Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Coutinho firma la vittoria, che impatto Everton

di Antonino Sergi
Risultato finale: Brasile-Bolivia 3-0
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Alisson 6 - Spettatore non pagante al Morumbì l'estremo difensore del Liverpool, non viene praticamente mai chiamato in causa dagli attaccanti della Bolivia. Si sporca i guanti a cinque minuti dalla fine su un mancino debole di Leonardo Vaca.

Dani Alves 6,5 - Più ala che terzino il capitano del Brasile, dialoga bene con Richarlison e si lancia nello spazio. Probabilmente l'ultima competizione con la maglia della Seleçao, ci mette tutto.

Thiago Silva 6 - L'attaccante più pericoloso dei verdeoro nel primo tempo, la sua infatti l'occasione più ghiotta su azione di calcio d'angolo. Pochissimo lavoro da svolgere in fase difensiva.

Marquinhos 6,5 - L'utilizzo nella zona mediana con la maglia del PSG ha forgiato le sue doti in fase di impostazione, regista arretrato del Brasile. Destro abbastanza educato, coppia ormai collaudata con Thiago Silva.

Filipe Luis 6 - Nelle gerarchie di Tite parte davanti al più quotato Alex Sandro, offre una prestazione composta e senza disattenzioni. Quando spinge crea problemi alla retroguardia della Bolivia.

Casemiro 6,5 - Meno centrale rispetto al ruolo ricoperto nel Real Madrid, lavora tantissimi palloni sulla linea mediana. Fa valere il peso specifico nei contrasti anche duri con gli avversari.

Fernandinho 6 - L'uomo di equilibrio del centrocampo brasiliano, schierato titolare per le non perfette condizioni fisiche di Arthur. Prova diligente senza grandi giocate, il meno appariscente dei compagni.

Coutinho 7 - Un primo tempo ad intermittenza alla ricerca della posizione per far male alla Bolivia. In avvio di ripresa si incarica della battuta del calcio di rigore e sblocca la sfida, dopo tre minuti sfrutta un assist di Firmino e raddoppia. La prima vittoria della Seleçao in questa Copa America porta la sua firma.

Richarlison 6,5 - Sarà probabilmente l'uomo più temibile del Brasile in questa Copa America, si presenta bene all'esordio. Lungo la corsia destra punta spesso e salta Bejarano, si guadagna anche il calcio di rigore che sblocca la sfida. (Dal 83' Willian sv).

Firmino 6,5 - Centravanti di manovra per Tite, l'attaccante del Liverpool impegna per primo Lampe e impiega più tempo dei compagni d'attacco per entrare in partita. Si forgia comunque dell'assist per la rete di Coutinho. (Dal 65' Gabriel Jesus 6 - Ha voglia di mettersi in mostra, si muove molto nei venticinque minuti concessi dal commissario tecnico).

David Neres 6 - Serie di giocate solite dell'ala dell'Ajax, in qualche occasioni abusa delle sue doti tecniche. Il meno pericoloso del tridente del Brasile ma quando punta l'uomo può fare la differenza. (Dal 81' Everton 7 - Entra alla grande in partita, sgasa a sinistra e lascia partire il destro imprendibile per Lampe che mette il sigillo finale alla vittoria del Brasile. Si candida come grande sorpresa della Copa America).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights