Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Messi unico faro. Difesa horror

di Luca Chiarini
Risultato finale: Barcellona-Valencia 1-2
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Cillessen 5,5 - Battuto in uscita da Rodrigo, che sbatte però su Piqué. Lo spagnolo lo fredda qualche minuto più tardi, così come Gameiro. Rischia con un liscio su un retropassaggio di Piqué che non ha conseguenze. Duplice errore di Guedes nel finale che gli evita il terzo gol.

Semedo 4 - Un disastro su tutta la linea nel primo tempo horror dei blaugrana. Accorcia incomprensibilmente su Guedes, aprendo una voragine a Gayà che manda in rete Gameiro. Sul raddoppio del Valencia è lui a perdersi per primo Rodrigo. (Dal 46' Malcom 5,5 - Ha il merito di provarci: fa ammonire Gayà e mette un po' di pepe nelle iniziative offensive del Barcellona. In calo nel finale).

Piqué 5,5 - Nel complesso è l'unico a non naufragare in una notte da incubo per la difesa. Al quinto compie un prodigio sul sinistro a botta sicura di Rodrigo. Non è però esente da responsabilità sulle due reti del Valencia, in particolare sulla seconda, in cui paga un'incomprensione con Semedo.

Lenglet 5 - Dopo appena cinque minuti è graziato da Rodrigo, che spreca a tu per tu con Cillessen su un suo assist involontario. Tardiva la trappola del fuorigioco su Gayà in tandem con Piqué in occasione del primo centro del Valencia. Si rifà solo parzialmente con un paio di buone chiusure nella ripresa.

Alba 4,5 - Gravita a sinistra della linea a quattro ma troppo spesso l'interpretazione è da ala offensiva pura. La conseguenze sono fatali: Gameiro se lo beve con una sterzata, Soler lo taglia fuori in velocità sul bis di Rodrigo che gela il Barcellona.

Rakitic 5,5 - Tra i pochi a provarci nel primo tempo: impegna Jaume Doménech con un mancino che il portiere controlla in due tempi. Non trova però sintesi nelle fasi in cui l'estetica dovrebbe cedere il passo al senso pratico. (Dal 77' Alena s.v.).

Busquets 5 - Fuori fase anche il metronomo del Barça, che mette in fila errori non da lui. Alcune sbavature in uscita, al sessantunesimo rimedia il giallo per una scivolata ruvida ai danni di Rodrigo. Paga la serata no della squadra.

Arthur 5 - Inesorabile la bocciatura del tecnico blaugrana dopo appena un tempo. Nella lotta viene meno e non si adatta ai ritmi forsennati imposti dal centrocampo del Valencia. Lo rileva a inizio ripresa Vidal. (Dal 46' Vidal 5 - Spreca dopo il palo di Messi e combina poco).

Sergi Roberto 4,5 - Mossa a sorpresa di Valverde che lo preferisce a Malcom nel tridente offensivo. Scelta che a posteriori risulta scellerata: quasi utopico trovare una connessione con Messi e Coutinho in un primo tempo così caotico. Meglio da laterale basso, anche se si limita ad scongiurare errori gravi.

Messi 7 - È al solito l'unico riferimento quando le cose si mettono male. Nella ripresa prova a caricarsi la squadra sulle spalle: colpisce un palo e accorcia le distanze con un tap-in agevole. Non basta, ma è il migliore dello scacchiere di Valverde.

Coutinho 4,5 - In Catalogna il brasiliano è sempre più un caso. Lontano parente del talento ammirato a Liverpool, indugia sistematicamente sul pallone senza mai creare superiorità sul suo lato. Sorprende che Valverde lo lasci in campo fino al novantesimo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW