Menù Notizie

Le pagelle del Barça - Messi, assist decisivo. Piqué leader della difesa

di Luca Chiarini
Risultato finale: Manchester United-Barcellona 0-1
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ter Stegen 6 - Clean sheet in archivio con il minimo sforzo. Lo United tira più in porta del Barça, ma con meno efficacia, tant'è che non è mai costretto ad interventi dall'alto coefficiente di difficoltà.

Semedo 6,5 - Sale in cattedra dopo un primo tempo in sordina. Nel finale gli spazi si dilatano e ne approfitta per duettare sulla destra con il subentrato Sergi Roberto. Una bella imbucata per Suarez, che spreca.

Piqué 6,5 - Leader emotivo e tecnico di una linea che di rado mostra il fianco alle offensive inglesi. Domina sulle palle alte e chiude sistematicamente con buona scelta di tempo. Rammendo salvifico nel finale su un contropiede velenoso dei Red Devils.

Lenglet 6 - Si lascia guidare da Piqué ed - eccezion fatta per una svista che rischia di costare caro nel primo tempo - resta guardingo e non commette errori gravi. Soffre nella fase centrale, poi si scioglie nel finale ben gestito dalla banda di Valverde.

Jordi Alba 6 - Qualche ombra nel primo tempo (vedasi il rischio frittata con lo scomodo retropassaggio per Ter Stegen) diradata dalla consueta verve mortifera in fase d'attacco. Al minuto sessantasette prova a gonfiare il bottino con un radente ribattuto con i piedi da De Gea.

Arthur 6 - Giocate semplici, ma pulite. Recita un ruolo da protagonista nel palleggio avvolgente del Barcellona. Tanti palloni toccati, percentuale di precisione altissima, in linea con gli standard catalani. Il sipario sulla sua serata cala al minuto sessantasei, quando Valverde gli preferisce Sergi Roberto. (Dal 66' Sergi Roberto 6 - Buon impatto, anche se sbaglia qualche scelta).

Busquets 6 - Qualche colpo illecito di troppo che, con una direzione arbitrale diversa, sarebbe potuto costare caro. Suo il gran tracciante che dà il via all'azione conclusa dall'infortunio di Shaw. Recupera lucidità e attenzione nel finale di gara, quando i blaugrana mettono in ghiaccio il pallone. (Dal 90' Alena s.v.).

Rakitic 6 - Disimpegni che non fanno strabuzzare gli occhi, ma certamente utili e ben ponderati. Gestisce i ritmi e sbaglia pochissimo quando il pallone transita dai suoi piedi.

Messi 6,5 - Bastano dodici minuti per la prima magia: scatto sul filo dell'offside e cioccolatino per Suarez, che propizia l'autorete di Shaw. Primo tempo di lotta vera: speronato dall'eccesso di foga di Smalling (che Rocchi giudica regolare), rimedia qualche minuto di stordimento e alcuni segni sul volto. Non la miglior versione della Pulga, ma è ugualmente efficace.

Suarez 6,5 - L'intesa con Messi è abbondantemente affinata. Il gol che sblocca la gara ne è l'esemplificazione: cross con il contagiri dell'argentino e colpo di testa deviato in rete dallo sfortunato Shaw. Gravita su tutto il fronte d'attacco ed è il riferimento ultimo dello scacchiere di Valverde.

Coutinho 6 - L'avvio è in sordina: si presenta in punta di piedi alla sfida, emergendo alla distanza. In chiusura di primo tempo approfitta della sponda involontaria di Smalling e arma il destro, sbattendo sulla prodigiosa opposizione di De Gea. La sua ripresa dura un quarto d'ora, poi il rientro alla base in favore di Arturo Vidal. (Dal 65' Vidal 5,5 - Fatica a sintonizzarsi sulle frequenze del match. Pronti via e rimedia il giallo, poi più nulla).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW