Menù Notizie

Juventus-Cagliari e le polemiche sull'arbitraggio: "Ci vuole coraggio" tuona Vittorio Sanna

di Redazione TMW
Fonte: VittoRIO SANNA PER TUTTOCAGLIARI.NET
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari
Foto

Il coraggio è quell’energia che ti permette di uscire dal cerchio del solito per andare a prenderti qualcosa di nuovo e sconosciuto. Ci voleva coraggio per resistere ai soprusi juventini, all’idea che ciò che è possibile viene reso impossibile dall’ambiente, dalla contaminazione psicologia, da un incanto che colpisce e che non permette a nessuno di salvarsi. Ci è voluto tanto coraggio dopo un rigore che si chiama anche “massima punizione”. Ma punizione di che? Di non avere una mano amputata che dopo un contatto fisico, per aria, in un salto ti riporta per terra e ti chiede di recuperare il giusto equilibrio con una dinamica assolutamente naturale. Punizione perché, se non c’è volontà, se non cambia la direzione del pallone, se anche il nemico che vorrebbe sfruttare ogni piccolo beneficio non si accorge di un non danno subito? È emblematica la faccia di Thiago Motta che chiede al quarto uomo del perché il gioco non riprenda. Una punizione addirittura massima, la più grave, quella che incide di più.

Il Cagliari ha avuto carattere, anche coraggio a non inchinarsi con reverenza a un destino disegnato da uomini, che non arriva dal cielo sotto forma di energia naturale. Non un fulmine, non un tuono, un semplice fischio e un indice puntato dopo aver mimato nell’aria un il quadrato del monitor. Che hai visto? Quale comandamento è stato violato? Niente di niente.
Il Cagliari ha avuto il carattere per non arrendersi, per non deprimersi, per continuare a sperare. Con fiducia. Un coraggio premiato. Ha corso dei rischi, ma ha giocato alla pari, fronte a fronte, senza abbassare la testa. E ha ottenuto ciò che meritava, il pari. Forse anche scampando a qualche pericolo reale, vedi la palla gol che Vlahovic ha mandato a lato. Con la consapevolezza che il calcio, senza le storture dell’uomo, prende e da.

Ha ridato la partita ai rossoblu con un rigore sacrosanto, niente di paragonabile alla carezza della palla sulla mano, al soffio sulla pelle. Ha pareggiato vedendo premiata la sua prova, anche il suo coraggio. A sua volta rischiando di avere dal calcio anche di più, se non fosse che in Europa ci si gioca La Coppa dei Legni, e Obert ha avvicinato ulteriormente il Cagliari alla capolista Barcellona.

Ci vuole poi molto più coraggio a lamentarsi dell’arbitraggio, soprattutto se a farlo è quella solita Vecchia Signora che ha ragnatele di ingiustizia nella storia. Rimostranze perché? Per l’espulsione del cascatore Conceicao, forse punito severamente, ma non certo di più del rigore che gli era stato concesso. Certamente di più del pestone a piede teso di Gatti a partita appena iniziata, passato in cavalleria.

Ci vuole coraggio se sono i ricchi a piangere. Una serie televisiva storica che avvelena lo sport. Un pessimo esempio educativo di una signora che è la nonna del calcio italiano. In un film che continua ad essere in bianconero. In un triste bianconero.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
13:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: tre turni a Kurtic del SudTirol. E 10mila euro di multa alla Salernitana 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - PSG, occhi su Thuram. Milan con Fonseca: multato Hernandez 13:26 Calcio estero Una bellezza folgorante: Iniesta lascia il calcio, gli è sfuggito solo il Pallone d'Oro 13:23 Serie A Inchiesta ultras, Abodi: "Ho ritirato fuori la carta dei doveri. Stadio sia luogo di felicità" 13:23 Serie ALive TMW Dal titolo con l'U19 alla Nazionale maggiore: tra poco Pisilli in conferenza stampa
13:22 Serie ALive TMW Daniel riporta la famiglia Maldini in Nazionale: tra poco la sua conferenza stampa 13:19 Serie C Avellino, l'esultanza di D'Agostino: "Alzare la testa, divertirsi e sorridere. Basta incubi" 13:15 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: due giornate di squalifica a Theo Hernandez. Una a Palladino 13:11 Calcio esteroUfficiale Young Boys, esonerato Rahmen: al suo posto Magnin. E tra 15 giorni c'è l'Inter 13:08 Serie A Albertosi duro: "Fonseca in confusione, non sa più cosa fare. Milan, prendi Allegri" 13:04 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Vogliamo vincere sempre. Il cambio di ruolo mi ha aiutata" 13:00 Serie A Belgio, Tedesco: "Ho avuto contatti con club italiani. Atalanta? Non commento i rumors" 12:56 Calcio estero Iniesta dà l'addio al calcio, il messaggio di Pedro: "Un esempio di umiltà, lavoro e talento" 12:53 Serie A De Biasi: "Sanabria non sarà contento dello stop di Duvan. Il Toro non deve abbattersi" 12:49 Calcio femminile Juventus, Canzi: "Sono emozionato. Partire bene sarebbe straordinario" 12:47 Serie DUfficiale Piacenza, scelto il nuovo tecnico. Squadra affidata a mister Parlato; il vice sarà Porcari 12:45 Serie A Prof. Mariani: "Non c’è un allarme infortuni. Il calcio, come altri, fa parte del circolo mediatico" 12:41 Calcio estero UFFICIALE: Iniesta si ritira. "Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato" 12:37 Serie A Freitas a RFV: "Serviva coraggio per prendere De Gea. Beltran avrebbe 15-20 gol" 12:34 Serie B Frosinone, Angelozzi: "Iniziato un percorso con Vivarini, non cambiamo. Ne usciremo" 12:30 Serie A Calvarese: "Capisco la volontà di standardizzare, ma in un pestone ci sono tanti dettagli" 12:26 Serie CTMW Radio Santopadre: "Sempre a mille per il mio Perugia. Ecco i momenti che ho nel cuore" 12:23 Serie A Casadei: "Nessun rancore verso l'Inter. Mercato? No ai prestiti, ho preferito rimanere al Chelsea" 12:21 Serie A Fiorentina, in settimana il verdetto su Gudmundsson: sentenza prevista per giovedì 12:20 Serie AFocus TMW 179 giocatori lasciano le squadre di Serie A per le Nazionali. L'elenco completo 12:19 Calcio estero Germania, arriva l'ufficialità della Federazione: sarà Gosens a prendere il posto di Raum 12:15 Serie A Milan, Pioli non era mai partito così male. Fece peggio Giampaolo (e venne esonerato) 12:12 Calcio estero Quarta defezione per la Germania: il Lipsia annuncia il rientro di Raum 12:08 Serie A Genoa, Miretti resta a Pegli per allenarsi. Escluse lesioni per Bani dopo gli esami 12:04 Serie C Monopoli, visite mediche ok: a breve l'ufficialità della firma di Marcello Falzerano