Menù Notizie

Fiorentina, operazione simpatia

di Redazione TMW
Fonte: Claudio Nassi
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Perché Commisso? A settantaquattro anni si potrebbe anche aver capito il calcio del Belpaese. Ho letto l'intervista di due pagine sulla "rosea" e mi sono domandato più volte perché. Il primo compito di un direttore è quello di spiegare al presidente il mondo del calcio. Non è avvenuto. Inutile aggiungere che il silenzio è d'obbligo. I vecchi saggi insegnavano l'importanza dell'operazione simpatia. Se continua a dire: "Il sistema è sempre malato. Dal mio arrivo non è cambiato nulla" e così via, non crederà alle parole del Presidente della Lega Casini, che "... grazie al contributo della Fiorentina c'è molta attenzione alla sostenibilità economico-finanziaria".

Non sa che nel '90 l'annuario Tuttocalcio presentava una tabella col tempo giocato da ogni squadra. Ebbene, 173' dividevano il Cesena dal Pisa e, dal momento che la media partita era di 57'40", i toscani avevano disputato tre partite in meno dei romagnoli. Logico arrivare a giocare 60' uguali per tutti. Dopo trentaquattro anni Gravina sta parlando del tempo effettivo a Ceferin. Gli arbitri cercano da non so quanto di rendersi autonomi sul piano economico e amministrativo. Sarebbe un evento epocale. Pensa ci riusciranno?

Parla dell'Atalanta, la sola ad aver fatto meglio della Fiorentina. Sa chi è il maggior azionista? Un italo-americano, Pagliuca. L'ha mai sentito? E i Percassi, soci di minoranza, non sono in perenne silenzio? Mantovani alla Sampdoria ha conquistato scudetto, 3 Coppe Italia, Coppa delle Coppe e finale di Coppa Campioni a Wembley col Barcellona, con i bilanci a posto. Era il referente del Presidente della FIGC Matarrese e della Lega Nizzola. Li aiutava a non sbagliare. Nessuno le ha detto che il Conte Pontello ha perso lo scudetto per una frase, "è finita l'era dei metalmeccanici", che non fece felice l'Avvocato?

Potrei continuare con gli esempi, per aiutarla nel suo non facile compito. Tutti sanno che ha un club ben amministrato e un centro sportivo invidiato. Per prima cosa si circondi di qualche signor no! Il fatto la disturberà, ma aiuta a crescere. Nella vita c'è sempre da imparare. Poi nella lunga intervista, oltre alle solite critiche al sistema, a Juventus, Inter e Milan, dice cose giuste. Dimentichi, per quanto possibile, la stampa scritta e parlata e, nelle sedi deputate, porti avanti le idee che servono a un calcio migliore. Sarà apprezzato da tutti e la Viola camminerà spedita: avrà sposato l'operazione simpatia. Non subito, ma col tempo, perché quelli del calcio hanno la memoria d'elefante.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
11:04 Serie A Addio Schillaci, il Messina saluta il suo campione sui social: "Ciao Totò" 11:02 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio dell'ECA: "I nostri pensieri sono con i suoi cari" 11:00 Serie A Sneijder: "Lautaro vale Haaland, sa segnare in tutti i modi possibili. E vedrete Taremi..." 10:56 Serie A Addio Schillaci, il messaggio della FIGC: "Ciao Totò, eroe delle Notti Magiche" 10:54 Serie A Troppo tardi per Pioli? La Roma ci sta provando ma il tecnico è in partenza per Riyad
10:53 Serie A L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti 10:49 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo" 10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern Monaco "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2 10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico 10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione" 10:26 Calcio estero Angel Gomes pronto a tornare a casa. Pressing del Newcastle sul talento del Lille 10:23 Serie A Roma, per Pruzzo a rischio anche Ghisolfi: "Cifre esorbitanti per un mercato confusionario" 10:19 Serie C Ancora contestazione a Terni: spuntano gli striscioni contro Guida e Mancini 10:15 Serie A Ipse dixit. I Friedkin ad aprile: "Vogliamo costruire un progetto a lungo termine con De Rossi" 10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo" 10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare