Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Orlandi: “Lista a 22? Ok per i club, no per i calciatori”

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Il campionato di Serie C si è chiuso da pochi giorni ma è già tempo di pensare alla stagione 2020/2021 che vedrà diverse novità regolamentari, come l’introduzione della lista a 22 giocatori che maniera lo scenario dei tesseramenti e del mercato. Di tutto questo abbiamo parlato col fondatore di Studio Assist & Partners, Alessandro Orlandi.

L’anno prossimo in serie c ci saranno diverse novità regolamentari tra cui le liste chiuse a 22 giocatori. Cosa cambierà alla pratica?
“Nella pratica la nuova regolamentazione creerà vantaggi e svantaggi, dipende dai punti di vista. Per le società sarà sicuramente vantaggioso a livello economico, meno giocatori uguale meno costi da sostenere. Dal punto di vista dei giocatori, susciterà ulteriore preoccupazione e smarrimento, oltre che aumentare il numero dei calciatori disoccupati o che saranno costretti a scendere di categoria. La maggior parte dei calciatori di C, ha già subito ingenti perdite durante il periodo Covid tra tagli ingaggi e rinunce”.

Chi ne trarrà giovamento e chi sarà maggiormente penalizzato?
“Le casse dei club ne trarranno un giovamento pressoché immediato, oltre agli eventuali giovani talenti “fatti in casa” dal 2002 in poi che potranno avere più spazio ed importanza in rosa, non facendo lista. Per i giocatori che hanno vissuto una stagione tra alti e bassi, magari costellata di infortuni ed in scadenza di contratto, la riduzione dei posti in rosa potrebbe non conceder loro una ‘seconda occasione’ nel professionismo”.

Governo e federazione stanno discutendo anche del tema fiscalità. Qual è la soluzione per una terza serie più sostenibile.
“Credo sia giusto incentivare innanzitutto le società virtuose, tutte quelle che hanno voluto e potuto fare un sacrificio in più per garantire la serenità ai calciatori, anche durante questi mesi terribili. La materia legata a sgravi contributivi e sostegno da parte delle istituzioni è molto ampia, ma credo sia giusto tutelare la professionalità di tanti atleti, che dall’oggi al domani, rischiano di trovarsi disoccupati, spaesati e in grande difficoltà per il futuro. Di conseguenza sarà fondamentale sostenere tutte quelle società sportive, che hanno sempre lavorato con correttezza e serietà negli anni, che soprattutto in questo momento hanno bisogno di un aiuto in più per garantirsi un futuro solido e garantirlo ai propri tesserati. Le istituzioni devono pensare a tutte le categorie coinvolte, che siano atleti, società sportive o addetti ai lavori”.

Tra poco scatterà anche il calciomercato. Cosa dobbiamo aspettarci in generale e in particolare per i vostri assistiti?
“Sarà un mercato chiaramente più lento e lungo rispetto a tutte le precedenti edizioni. Per noi ma soprattutto per i giocatori, non è facile metabolizzare questo cambio di ritmo e tempo. In altri anni, gli agenti abituati a lavorare in anticipo, ad inizio agosto avevano già concluso la loro sessione di trasferimenti; ora deve ancora partire tutto praticamente, tra iscrizioni, riammissioni e mi auguro ripensamenti sulle nuove liste, la strada sarà ancora lunga e impegnativa”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi