Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La FIFA rivoluziona il mondo degli agenti. Il punto di Avv. Cacciotti e De Montis

di Claudia Marrone
Foto

Un momento sicuramente di svolta per gli agenti sportivi, a seguito dell'introduzione del nuovo regolamento FIFA. Che cambia però le carte in tavola per questo momento, come hanno sottolineato, in un'intervista congiunta a TuttoMercatoWeb.com, l'avvocato Pierpaolo Cacciotti e l'agente Giovanni De Montis (collaboratore dell'agenzia di Francesco Totti): "Riteniamo che a livello internazionale cambi tutto: si esce definitivamente dal periodo di deregulation, anche in quelle nazioni dove il ruolo e la professione dell’agente sportivo non è stato in precedenza normato, né a livello statuale né a livello federale. Diversamente in Italia, come a esempio in Francia, dove si è finalmente approdati a un’ampia regolamentazione con la legge n. 205/2017, cambierà molto meno, sia a livello statuale sia a livello federale: da noi, come sappiamo, la figura dell’agente sportivo è ormai riconosciuta e regolamentata attraverso un garante di prim'ordine, il CONI, che continuerà a gestire una serie di ambiti fondamentali legati alla disciplina della professione degli agenti sportivi, aspetti che si riferiscono non solo al calcio ma anche ad altre Federazioni sportive, come quella del basket. Ci sentiamo così di poter affermare che l’attuale esame previsto dal Coni - per l’ottenimento dell’abilitazione alla professione - non subirà cambiamenti, cosa invece ancora non chiara a livello federale, con il successivo esame riguardante la FIGC".

State dicendo che rimarrà l’esame CONI con la doppia prova scritta e orale, ma potrebbe cambiare il successivo esame specialistico FIGC?
"Esattamente. Riteniamo che sarà interessante vedere come in Italia la FIGC recepirà il nuovo regolamento FIFA. Potremmo assistere a due diversi scenari: il primo in cui sostanzialmente non verrà cambiato nulla dell’attuale assetto, in cui la FIFA delega con piena autonomia la FIGC nell’ambito della disciplina riguardante esami di abilitazione ed elenco federale agenti sportivi, il secondo in cui invece potremmo assistere ad un’armonizzazione dell’attuale assetto, il più possibile aderente ai dettami indicati dal nuovo regolamento FIFA. In tal senso, leggendo questo nuovo regolamento, vi sono diversi punti che sicuramente andranno a impattare sull’attuale sistema regolamentare federale".

Potreste essere più dettagliati?
"Potrebbe essere modificato l'esame federale così come lo conosciamo adesso, e dopo il superamento dell’esame CONI i candidati potrebbero essere chiamati a specializzarsi attraverso l’esame FIFA. In questa ipotesi sarà opportuno chiarire in quale lingua i candidati dovranno svolgere l’esame stesso. Un altro aspetto interessante sarà capire in che modo verrà disciplinato l’aggiornamento professionale. previsto per legge in Italia, visto che la professione dell’agente sportivo è stata regolamentata e riconosciuta a livello statuale. Pertanto, come avviene a esempio per gli avvocati e i commercialisti, potrebbe essere previsto un aggiornamento professionale obbligatorio, che evidentemente non potrà essere sostituito con uno di carattere federale, come previsto nel regolamento FIFA. Pertanto, crediamo che assisteremo a un doppio aggiornamento, sia nazionale che internazionale, devoluto alla FIFA. Riteniamo poi che probabilmente sarà rivisto l'aspetto legato agli "agenti stabiliti" e "domiciliati". A nostro parere con l’accentramento di un’unica registrazione a livello internazionale, presso il massimo Organo federale, in Italia verranno archiviate entrambe le figure. Un agente FIFA, di qualsiasi nazionalità esso sia, potrà operare in Italia senza dover essere stabilito o domiciliato, presso un agente ivi iscritto: in quanto ragionevolmente si supererà il concetto di iscrizione territoriale. Anche se gli aspetti descritti appaiono rilevanti, in realtà ci sentiamo di dire che in Italia cambierà poco: rimarranno sicuramente due sbarramenti d’entrata alla professione che sono gli esami CONI e quello federale nazionale, o l'esame FIFA. L'innovazione non sarà quindi invasiva. Presumibilmente gli agenti sportivi saranno semplicemente tenuti a depositare i mandati su un’altra piattaforma, o determinati mandati potrebbero subire delle modifiche, o in fine potrebbe cambiare qualcosa in merito all'esame federale".

Dove pensate che potranno sorgere le problematiche più rilevanti, di cui si è discusso prima della pubblicazione stessa del nuovo regolamento FIFA?
"Prevediamo che la questione relativa al tetto posto alle commissioni potrebbe innescare un notevole contenzioso, perché in contrasto con aspetti che garantiscono alcuni dei principi cardine della libera concorrenza: riconosciuti anche a livello europeo. Su questo punto è prevedibile, o quanto meno auspicabile, l'introduzione di rettifiche".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A