Menù Notizie

Convegno sul Calcio Sociale, Ulivieri: "Costruiamo ponti in risposta a chi vuole alzare muri"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Oltre due ore di confronto denso, ricco di spunti, dati scientifici e analisi comparate tra modelli internazionali che hanno confermato la forza e l’importanza progressiva, con ricadute salutari documentate, senza distinzioni di genere e di età, di un fenomeno appassionante e dai molti volti inclusivi: il calcio sociale. Ieri, nel pomeriggio, nell’Auditorium del Centro tecnico federale di Coverciano, si è svolto il convegno sul tema, organizzato da Aiac (Associazione Allenatori Italiani di Calcio) e Lega Pro. “Calcio sociale. Realtà e prospettive”, alla presenza dei presidenti delle due componenti, Renzo Ulivieri e Matteo Marani, è stato animato da relatori tra i più qualificati in materia: il professor Carlo Castagna (puntuale nel certificare i benefici di un calcio ludico, che conta i gol ma non il risultato), la dottoressa Povoas (testimone dell’esperienza portoghese del FC Porto), panel che ha visto gli interventi del presidente statunitense del Cesena, Robert Lewis, di Massimo Finizio (che ha illustrato il caso tedesco, in particolare legato all’esperienza del St. Pauli, basato su sport popolare, dal basso e associazionismo) e in chiusura di Lorenzo Giudici, ad del Centro Storico Lebowski di Firenze (che si è soffermato sul legame tra club alternativo e territorio e sull’importanza degli allenatori come educatori).

Attento e interessato, Robert Lewis (particolarmente davanti ad alcune proposte, come quella di aver organizzato un asilo, all’interno dello stadio del St. Pauli, aperto durante le partite). Il suo Cesena sta portando avanti con impegno un progetto di calcio integrato, rivolto a ragazzi diversamente abili, che coinvolge settimanalmente anche i calciatori della prima squadra. «Il calcio non deve avere pregiudizi né barriere. Nessuna barriera, ideale ma anche fisica, come quelle che dividono le persone allo stadio. Se si può essere uniti e solidali come sta accadendo adesso davanti alla disastrosa alluvione in Romagna, si deve esserlo anche quando si va a vedere una partita». Un tema ripreso da Ulivieri, nelle conclusioni: «Noi vorremmo formare cittadini, cittadini del mondo, costruire ponti in risposta a chi vuole alzare muri».

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"