Menù Notizie

Claudio Nassi: si può, basta capire!

di Redazione TMW
Foto

Chissà come saranno rimasti i patiti dello schema e gli scopritori dell'acqua calda quando hanno visto il Napoli di Gattuso e Riccio, contro il Barcellona, chiuso nella metà campo e pronto a partire in contropiede. Esisteva altro modo per affrontare una formazione più forte? D'accordo, giocare sopra ritmo per 95', ma Gattuso, con una squadra dal buon tasso tecnico, ha preparato una gara tattica. Sono curioso di vedere il ritorno, anche se viene da credere che le garanzie avute dal Barça con la direzione di Brych non saranno pari a quelle degli azzurri al Camp Nou. Oggi il Napoli è una squadra scomoda, non facile da affrontare per capacità di soffrire, per la voglia di rialzarsi dopo una caduta, rimotivata da un allenatore non confermato dal Milan, andato a sostituire Ancelotti, tecnico pluridecorato da 6,5 milioni netti l'anno. Che cosa ha fatto Gattuso per risollevare un ambiente diviso da incomprensioni? Ha riportato ordine e disciplina, chiesto massimo impegno e privilegiato la meritocrazia. A chi non capiva, come Allan, ha pregato di accomodarsi a casa, in attesa di tornare a correre come un tempo.

Quando dico che pagare cifre fuori dal mondo a un allenatore è un non-senso, trovo conferma nella partita giocata dal Bayern Monaco a Londra contro il Chelsea e vinta 3-0. Leggo la pagella di Muller: "Primo tempo da incantatore di serpenti: traversa e assist raffinati. Nella ripresa va sul velluto. Voto 7,5". Il migliore dopo Gnabry e Lewandowski. Se non vado errato, con Ancelotti al Bayern, Muller, con Ribéry e Robben, sedeva in panca. Attenzione, non muovo critiche a Carlo, rispetto le sue idee, ma, per il difficile ruolo che ricopre, se si lascia solo, si può perdere.

Torno indietro di una settimana e trovo l'Atletico Madrid superare 1-0 il Liverpool schiacciasassi, con 95' giocati a ritmo infernale. Quindi si può competere contro i più forti e avere probabilità di non soccombere. Se vado in Spagna e vedo il Getafe quinto, ad una lunghezza dal terzo posto, e so che il tecnico è un seguace di Simeone, faccio i complimenti. Se il tetto salariale del club è di 64 milioni, dieci volte inferiore a quello del Barcellona e del Real Madrid, viene da pensare che il fatturato non sia la sola voce da guardare nel calcio. Così per l'Atalanta, quarta in campionato e, addirittura, agli ottavi in Champions League. La stessa cosa per il Leicester, terzo in solitudine in Premier. Senza fare classifiche di chi sa e chi non sa, di chi spende senza cervello, di chi parla di didattica, analitica globale e psicologia cognitiva, viene da pensare che si possano fare tante cose: basta capire!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"