Menù Notizie

Claudio Nassi: "Mancini e la dama"

di Redazione TMW
Foto

Ci sono cose che mandano in bestia, a dimostrazione che ho ancora molto da imparare. Quando leggo la difesa con la quale l'Italia affronta Malta, domando se si era mai vista: Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli ed Emerson e, nella ripresa, Darmian, Toloi a 10' dalla fine, Romagnoli ed Emerson. D'accordo, non che a centrocampo e in attacco non ci siano novità, ma è possibile che il C.T. non si stanchi di sorprendere? E' vero, non so se, dopo la sconfitta a Palermo con la Macedonia del Nord e l'eliminazione dal Mondiale, l'uomo abbia subito un tale contraccolpo dal quale non si è ripreso, né so se rimpiange di non essersi dimesso, ma non può pensare che una squadra sia una dama e i calciatori pedine. Non è così. Basterebbe soffermarsi un attimo e pensare a chi va in ritiro per preparare la stagione. Quando cominceranno le amichevoli, lo sforzo sarà graduato, così le difficoltà. La prima partita contro una formazione che milita nei Dilettanti, magari una seconda, poi una di Serie C e così via, per trovare l'amalgama. Gli uomini dovranno conoscersi, capire pregi e difetti per esprimersi al meglio. Avviene, di solito, dopo le prime giornate di campionato. Quindi se si cambiano sempre gli interpreti sarà difficile trovare la quadra. Ma, dal momento che è semplice, dovrebbe essere scontato.

Viene anche in aiuto l'articolo di un guru, che, per dare una mano al calcio italico, dice di cominciare dalle giovanili, operare in modo diverso e puntare meno sugli stranieri. Non dice come. Evidentemente non lo sa, ma dà ragione quando afferma che Mancini vede i ragazzi al massimo una settimana ogni due o tre mesi. Troppo poco per costruire e per dare un'identità. "Questa è una differenza da tenere in considerazione - aggiunge - quando si giudica il lavoro di un C.T.". Se lo dice anche uno che, dopo tanti anni, dovrebbe aver capito il calcio, ci crediamo.

Ma se ha così poco tempo per costruire una squadra, perché continua a rivoluzionarla e a cambiare uomini come i vestiti? In questo modo arriverà prima ad amalgamare i tanti convocati o si continuerà a non veder la fine del tunnel, con la spada di Damocle sulla testa che ci fa temere di mancare anche il terzo mondiale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"
07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate