Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'indicatore di liquidità"

di Redazione TMW
Foto

Chi non conosce l'indicatore di liquidità? Noto a tutti coloro che operano nel calcio, è il rapporto tra attività correnti e passività correnti, in pratica un coefficiente che valuta la capacità finanziaria di pagare i debiti ai creditori. Alle corte, le attività correnti sono la liquidità di cassa e i crediti esigibili entro 12 mesi, mentre le passività correnti comprendono i debiti che scadono entro 12 mesi. E' dal 2015 che la FIGC ha portato l'indicatore di liquidità nel calcio per controllare, ove non bastasse la Covisoc, lo stato economico-finanziario dei club. Ogni anno il Consiglio Federale stabilisce il limite minimo. In questa stagione, al 31 marzo 2021, era stato fissato a 0,8, poi, considerata la pandemia, è stato portato a 0,6. Dicono solo per questo mercato. Abbiamo visto, infatti, che alcune società non hanno potuto acquistare senza prima vendere o portare liquidità in cassa. Ma l'ingegno italico non ha limiti e l'interesse dei media si è spostato sugli allenatori, per tornare ad essere la nazione col campionato più difficile al mondo, grazie a tecnici maestri di tattica, oltre a Mourinho, comunicatore senza uguali e personaggio da favola. Che cosa volete di più? Il calcio non morirà mai, è l'oppio del popolo e serve alla politica. Per non parlare di altre qualità, anche se non principali. Al resto provvederà, come dice Sua Eccellenza Carlo Mazza, lo Spirito Santo.

Nel frattempo spostiamo l'attenzione sull'ordinaria amministrazione, ovvero il campionato, e troviamo un risultato che desta stupore: la vittoria del Venezia per 2-1 a Empoli, reduce dal successo sulla Juventus a Torino. Come è possibile che gli arancioneroverdi di Zanetti, sconfitti 3-0 dall'Udinese, facciano 3 punti al Castellani? Eppure il calcio insegnava che per gli azzurri di Andreazzoli sarebbe stata la partita più difficile dell'anno. Andava preparata non trascurando particolare alcuno. Si sapeva che dopo simile exploit ci sarebbe stato un rilassamento, anche inconscio, in una squadra elogiata e appagata. Al contrario degli ospiti, che dovevano riscattare le sconfitte di Napoli e Udine e i 5 gol subiti. Ma il calcio non permette di staccare la spina. Non potendo entrare nella testa di tutti, già il pari sarebbe stato un successo, solo se Fabrizio Corsi avesse instaurato la settimana del terrore. Peccato che il Presidente non l'abbia fatto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match