Menù Notizie

Claudio Nassi: "I calci d'angolo!"

di Redazione TMW
Foto

Siete sicuri che se ci fosse stato uno a saltare, ai canonici 9 metri e 15, che poi diventano 7,50, davanti a Bennacer, Giroud avrebbe fatto gol di testa alla Salernitana? Permettetemi di dubitare. Il calcio non sarebbe stato altrettanto preciso. Ne sono convinto da sempre e Bennacer non sarebbe stato tranquillo. Ed ora spazio a una lectio magistralis sul calcio d'angolo, sempre più importante, se il 40% e oltre dei gol nasce da palla inattiva: rigori, punizioni e angoli. Mi permetto questa licenza dal momento che non vedo schierarsi come si deve nell'occasione. Detto che davanti a chi calcia, soprattutto se con l'interno piede, o l'esterno, si deve essere a saltare, domando quante volte vedete uno sul palo. Eppure restringerebbe a non più di cinque metri il raggio d'azione del portiere. Seppoi si marcano a zona e non a uomo quelli soliti fare gol, la frittata è fatta. Vuol dire che non si è capito un particolare, che particolare non è, perché il gol non è per tutti, ma dono di madre natura.

Un tecnico spiega che i blocchi si fanno per non far marcare a uomo, ma chi è preposto al compito, state certi, lo porterà a termine. Quando la Juventus mandava avanti sui calci d'angolo la BBC, Barzagli, Bonucci e Chiellini, si poteva star sicuri che il primo, al contrario degli altri, non sarebbe mai andato a segno, con 199 partite all'attivo e 1 gol. Era un ottimo difensore. Doveva rimanere a metà campo, per contrastare eventuali contropiedi. Evidentemente tutti non la pensano così, ma i numeri non si inventano. Ad abundantiam aggiungo che, sui rinvii del portiere, i difensori debbono stare davanti agli attaccanti, perché può sempre sbagliare; mentre la cosa più facile del mondo sarà rinviare lungo quando l'avversario pressa alto e impostare dal basso se viene dato spazio. Dovrebbe essere elementare, ma le cose semplici sono le più difficili.

Infine, i complimenti a Jorge Nuno de Lima Pinto da Costa, Presidente del Porto dal 1982. Sotto la sua gestione un club modello. Vince due Champions e due Intercontinentali, 1987 e 2004, due Coppe UEFA, 2003 e 2011, una Supercoppa Europea, 1987, 23 scudetti, 14 Coppe del Portogallo e 22 Supercoppe Nazionali. Subisce, però, una squalifica di due anni per illecito sportivo, scandalo "Fischietto d'oro", se non vado errato, nell'accoppiata del 2004, campionato e Champions, con Mourinho in panchina!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights
00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto"