Menù Notizie

Carnasciali a RFV: "Non mi convince la Fiorentina con gli esterni a piede invertito"

di Redazione TMW
Fonte: RADIO FIRENZE VIOLA
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Viola amore mio 2022
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2022
Viola Amore Mio puntata del 22 8 2022
00:00
/
00:00

Uno 0-0 deludente, che lascia inevitabilmente l'amaro in bocca. Il pari ottenuto dalla Fiorentina ad Empoli apre una serie di interrogativi in casa viola, specie in vista della sfida di ritorno in Conference League contro il Twente. Per analizzare il derby del Castellani e proiettarsi ai prossimi impegni della squadra di Italiano, Radio Firenze Viola ha contattato l'ex difensore viola Daniele Carnasciali. Ecco le sue parole:

Carnasciali, come valuta nel complesso la gara di ieri?
"Non è stata una bella partita: è stata giocata sotto ritmo per colpa della sfida d'andata contro il Twente. A parte quella di Ikoné non ricordo altre occasioni da gol. Sicuramente la Fiorentina poteva fare di più. Io avrei fatto un 4-2-4 a fine gara, con Jovic e Cabral assieme vista l'inferiorità numerica dell'Empoli. Con un uomo in più devi farti sentire meglio, non schiacciarti troppo nella metà campo degli avversari".

Le scelte di formazione di Italiano l'hanno convinta?
"Non si discutono mai le scelte iniziali di un allenatore, non si sa mai in settimana cosa può essere successo in allenamento. Per me Italiano ha schierato il miglior undici possibile ieri, poi ci sono state delle difficoltà di testa a mio avviso. Una cosa che non mi convince è giocare con gli esterni a piede invertito. Ikoné ha sbagliato alcuni passaggi facili, favorendo anche le ripartenze avversarie".

Pensa che le recenti prestazioni di Ikoné siano già un caso?
"Non so se il francese sia già un "caso". Penso che Ikoné vada aspettato, al pari di Dodo che oltretutto è stato a lungo fermo. In ogni caso lo proverei sulla fascia sinistra, perché sennò fa sempre la stessa cosa, rientrando sull'altro piede e mettendo al centro".

Giovedì il match con il Twente: è preoccupato?
"Non sarà una sfida di ritorno facile. Per fortuna all'andata gli olandesi si sono messi a giocare solo nel secondo tempo, altrimenti ci avrebbero creato qualche difficoltà in più. Le difficoltà ci sono ma penso che la Fiorentina già in Olanda possa migliorare".

Dal mercato è pronto ad arrivare Barak: basterà per migliorare?
"Qualcosa serviva a questa squadra ma io avrei puntato in assoluto su un attaccante pronto all'uso, abituato cioè a giocare in Italia. Certo, per profili simili bisogna spendere. Se fosse rimasto Torreira sarebbe stata un'altra Fiorentina. Barak è un buon acquisto perché spesso fa gol, lo stesso potrebbe essere Bajrami".

Che sensazioni le trasmette infine questa squadra?
"Penso che si debba essere fiduciosi della Fiorentina, non c'è da buttare via tutto. Andare ai gironi di Conference indubbiamente cambierebbe il volto alla stagione. Certo, l'innesto di qualche giocatore italiano più esperto, come ad esempio Berardi, avrebbe cambiato molto da un punto di vista del potenziale".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"