Menù Notizie

Braconaro (Commissione FIGC): "Calciatori tra i più testati, va capito come sono andate le cose"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In diretta su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Francesco Braconaro, membro della commissione medica FIGC: “Dal post lockdown sono stati effettuati 60.000 tamponi, attenderei di capire bene cos'è successo in Napoli-Genoa e ne trarremo le conclusioni. Potrebbe essere capitato un errore di laboratorio, ma a distanza di meno di 36 ore sono stati rieffettuati i tamponi e sono usciti tantissimi positivi: è una questione che va approfondita. Bolle per le squadre? Bisogna continuare a mantenere la guardia molto alta. Tuttavia, i calciatori professionisti sono la categoria più osservata e testata d'Italia. Ci si aspettava un aumento della criticità delle curve epidemiologiche, l'autunno e l'inverno sono situazioni ambientali in cui ci sono più possibilità di diffusione. Prima di prendere qualsiasi decisione o fare qualsiasi ipotesi, vorrei avere ben chiara la vicenda del Genoa e si faranno le valutazioni opportune.

Tutto sarà possibile per tutelare il regolare svolgimento del campionato, bisogna essere cauti. Com'è possibile avere 12 positivi in più? Può essere spiegato con la variabilità dell'incubazione che va dai 2 ai 5 giorni. È vero che il tampone è stato fatto il venerdì e poi il sabato, per cui il comportamento dell'equipe sanitaria del Genoa è stata esemplare. Hanno osservato perfettamente i protocolli, ecco perché dico che bisogna capire come sono andate le cose. I nostri protocolli hanno avuto un’efficacia incredibile".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio
00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi"