Menù Notizie

Alvino: “Gennaro Gattuso, nomen omen”

di Redazione TMW
Fonte: Williamhillnews.it
Foto

Nomen omen dicevano i latini, che significa il destino è nel nome, il nome è un presagio, un nome un destino, di nome e di fatto. Tutto ciò è dovuto alla credenza dei romani che nel nome della persona pensavano ci fosse indicato anche il suo destino. E forse è stato proprio questo a portare Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli. Qui all’ombra del Vesuvio dove il Santo Patrono è quel San Gennaro che liquefa il sangue ogni anno e dove il prodigio diventa un buon auspicio per la città.
Qui, dove calcisticamente parlando serve solo un miracolo per risollevare le sorti degli azzurri in campionato. Gattuso sostituisce il maestro Ancelotti. Carletto arrivò a Napoli per sostituire Maurizio Sarri, che tutti i tifosi azzurri adoravano. Era la carta vincente di De Laurentiis. Lui e solo lui secondo il presidente avrebbe potuto far fare il salto decisivo al club. Purtroppo non è andata così. Ancelotti viene sollevato dall’incarico dopo 18 mesi di alti e bassi, ma soprattutto dopo il 4-0 al Genk che porta gli azzurri per la terza volta nella storia agli ottavi di Champions League.

Quella Champions diventata un po’ il giardino di casa Ancelotti. Impressionante la striscia europea sulla panchina del Napoli in Champions: una sola sconfitta, sei pareggi e cinque vittorie. Ma lascia anche con un deludente settimo posto in classifica in campionato, a pari punti col Parma, a -17 dalla capolista Inter e a -15 dalla Juventus. Una sciagura figlia anche di uno spogliatoio spaccato, che Ancelotti non è riuscito a tenere unito, vittima di quel gruppo di “anziani” che gioca ormai in azzurro da anni e che è avvilito dall’aver giocato tanto e bene senza però aver mai vinto nulla.
Calciatori importanti dai quali però Ancelotti non è riuscito a tirar fuori quelle qualità che avrebbero permesso al Napoli di lottare per il vertice. Questo “vorrei ma non posso” consapevole o inconscio, ha provocato una profonda spaccatura con il club nella notte dell’ammutinamento al ritiro. Ora ci si interroga anche che fine faranno le multe che il club aveva deciso di comminare ai giocatori, tutti ‘ribelli’: a questo proposito nulla è stato per ora chiarito dopo la decisione di esonerare il tecnico.
In queste macerie arriva Gattuso: se è vero che è più facile subentrare in una situazione così complicata, senza avere la pressione di dover eguagliare i risultati brillanti del proprio predecessore, come successo ad Ancelotti, allora verrebbe da dire che la strada per Ringhio è in discesa. L’altra nota positiva per il Napoli è che il suo neo allenatore, ha idee molto chiare. Va in soffitta il 4-4-2 ancelottiano: da domani contro il Parma, per il suo esordio al San Paolo sulla panchina azzurra, la veste tattica tornerà a essere il 4-3-3. Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui in difesa, Allan – in attesa di un regista dal mercato – vertice basso e Zielinski e Fabian Ruiz ai suoi lati. Davanti ci sarà l’imbarazzo della scelta: Insigne, Lozano, Younes e Callejon nei loro ruoli di esterni, mentre Milik, Mertens e Llorente comporranno la batteria di prime punte. Insomma, tutto chiaro tranne le gerarchie ma quelle, si sa, le determinerà solo il campo.

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"