Menù Notizie

9 dicembre 2020, l'Italia piange Pablito Rossi, icona del nostro calcio ed eroe a Spagna '82

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il 9 dicembre 2020 l'Italia piange Paolo Rossi. L'eroe dei Mondiali del 1982 si spegne all'età di 64 anni. La notizia giunge nella notte, come un fulmine a ciel sereno: Rossi era malato da qualche mese, colpito da un tumore ai polmoni.

Nato a Prato il 23 settembre 1953, Rossi muove i primi passi nella sua città, trasferendosi adolescente alla Juventus. È la cessione in comproprietà al Vicenza però che lo fa sbocciare: fra il 1976 e il 1978 conquista la promozione in Serie A e trascina la squadra a un clamoroso 2° posto in campionato: per lui saranno 2 titoli di capocannoniere consecutivi. Un exploit che lo porterà ad essere al centro del mercato, col Vicenza che riscatta la seconda metà del cartellino per la cifra record di 2 miliardi e 612 milioni. Nel 1979 lo acquista il Perugia, che per permettersi il suo acquisto si fa aiutare da uno sponsor che però, non potendo comparire sulle maglie (i regolamenti dell'epoca lo vietavano), veniva camuffato sotto forma di sponsor tecnico. Nel 1980 lo scandalo del calcioscommesse che lo coinvolge e lo porta ad essere squalificato per due anni. Rientrerà nella primavera del 1982, quando intanto la Juventus l'ha riportato a casa e su di lui punterà, contro tutto e tutti, il ct Enzo Bearzot che lo convocherà per i Mondiali. Li vivrà da protagonista, trascinando gli azzurri al terzo titolo iridato e vincendo la classifica marcatori. Epica la tripletta al "Sarria" di Barcellona contro il Brasile. Arriveranno poi uno scudetto, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. Chiuse a Verona, dopo un anno nel Milan. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, è stato a lungo opinionista per Sky, Mediaset e RAI, mentre negli ultimi anni era tornato a Vicenza come dirigente.

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
20:49 Serie B FOCUS TMW - Serie B, la situazione delle panchine: saltano Bucchi e Cannavaro 20:45 Serie A Cosa deve fare Zaniolo per convincerla? Mourinho: "Niente, va risolto tutto con la società" 20:43 Calcio estero Atletico Madrid-Getafe 1-1, le pagelle: Correa segna in differita, Saul la fa grossa. Unal freddo 20:41 Serie A Sassuolo in campo dopo il 2-5 con il Milan, Defrel: "Servirà la stessa grinta e mentalità" 20:38 Serie A Atalanta, Scalvini: "Fuori dalla Coppa Italia, ci resta solo la A. Proveremo a fare il meglio"
20:36 Calcio estero LaLiga, Atletico Madrid ripreso dal Getafe: a Correa risponde un rigore di Unal 20:34 Serie A Empoli, Zanetti: "E' una partita che abbiamo compromesso subito con due calci d'angolo" 20:33 Serie A Atalanta, Scalvini: "Vogliamo riscattarci dopo la coppa. Berardi? Pronto ad affrontarlo" 20:31 Calcio estero Bundesliga, col Borussia Monchengladbach poche emozioni: Schalke 04 sempre più ultimo 20:30 Serie A Atalanta, Marino: "Europa? Come un mezzo scudetto, tante squadre sono in corsa" 20:27 Serie A Roma, Mourinho: "Ho detto di entrare in campo con la frustrazione di mercoledì, siamo solo noi" 20:26 Calcio estero Premier League, Paqueta risponde a Wilson: 1-1 tra Newcastle e West Ham 20:23 Serie B Como, tifoso in rianimazione dopo il malore di oggi. Le squadre si stringono attorno a lui 20:23 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Traoré? Vendita importante. Speriamo che non comporti difficoltà" 20:22 Calcio estero Liga, le formazioni ufficiali di Betis-Celta Vigo: largo a Sabaly e Miranda, c'è Juanmi 20:19 Serie A Giaccherini: "Mourinho dice di no, ma la Roma ha una rosa da Champions e deve puntarci" 20:18 Serie A Roma, Mourinho su Abraham: "Ho avuto dei dubbi perché viveva un momento difficile, ora no" 20:16 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di Rennes-Lille: Doué e Gouiri sfidano David e Bamba 20:15 Serie A Roma, Abraham: "Importante per me aver trovato il gol in casa. Dybala giocatore speciale" 20:14 Serie B TMW - Ascoli, per il dopo Bucchi contatti con Nesta Oddo. Più defilato il nome di D'Aversa 20:13 Serie B Mondiale per club: avanti Al-Hilal e Al Ahly: ora sfideranno Flamengo e Real Madrid 20:11 Serie B TMW - Benevento, caccia al nuovo ds. Ipotesi Fabiani 20:08 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: vanno ko Ilic, Soumaoro e Correa 20:08 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Tripla parata da urlo di Vicario, Akpa-Akpro ci mette l'anima 20:05 Altre Notizie Roma-Empoli 2-0: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle della Roma - Difesa impeccabile, Abraham sfata il tabù Olimpico. Dybala, che mancino 20:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Juventus: Chiesa e Vlahovic soltanto a gara in corso 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma mette pressione all'Inter, aggancio dietro al Napoli 19:56 Serie A Roma, reazione di testa: Ibanez e Abraham stendono l'Empoli, Mourinho vola al secondo posto 19:55 Serie B TMW - Benevento, non solo Faggiano. Anche Capozucca possibile nome per il dopo Foggia