Menù Notizie

4 settembre 2006, muore il presidente dell'Inter Giacinto Facchetti. A soli 64 anni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

"Siedi sul trono dell'eternità". Apriva così il sito dell'Inter il 4 settembre 2006, 18 anni fa. Il giorno della morte di Giacinto Facchetti, presidente interista ai tempi della reggenza di Massimo Moratti. Ex calciatore nerazzurro, di quella formazione che tutti gli interisti di una certa età si ricordano a memoria, era malato da parecchio, con un tumore al pancreas che purtroppo non gli ha lasciato scampo. I funerali verranno celebrati nella basilica di Sant'Ambrogio, ovviamente a Milano, città che lo aveva adottato sebbene fosse di Treviglio, nel bergamasco, il 18 luglio del 1942.

Facchetti saluta all'Istituto dei Tumori di Milano, dove era ricoverato. A "soli" 64 anni, compiuti da poco peraltro, ed era una bandiera di antichi fasti, perché dal 1961 al 1978 aveva vestito la maglia dell'Inter - oltre a 94 quella della nazionale, record dei tempi - diventando poi dirigente, con una sola parentesi all'Atalanta da vicepresidente.

Javier Zanetti commenta così la scomparsa di Facchetti. "Voglio esprimere l'immenso dolore che prova tutta la famiglia nerazzurra, ci mancherà tantissimo Giacinto, una persona straordinaria in tutti i sensi e un essere umano molto buono". I commenti però arrivano anche dagli avversari, come il Milan: "Giacinto Facchetti era e resterà per sempre uno dei simboli più veri e autentici del patrimonio di una Milano calcistica irripetibile e indimenticabile". Oppure la Juve: "È la perdita di un simbolo e di una bandiera del calcio mondiale». A Coverciano invece rispondono così: "È morto Facchetti storico capitano dell'Inter e della Nazionale".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
20:23 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci 20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco
20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo 19:53 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro in panchina? Viene da viaggi lunghi, Taremi può darci una mano" 19:49 Serie A Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali: rivoluzione Inzaghi, fuori Lautaro 19:45 Serie ATMW Genoa, Sabelli: "Con la Roma secondo tempo a una porta sola. Il gruppo è forte" 19:42 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Devi vincere e fare punti. Il Lipsia? Squadra che gioca bene" 19:38 Serie A Il Bologna ringrazia Skorupski: rigore parato, il primo tempo con lo Shakhtar finisce 0-0 19:34 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Wolfsburg 19:30 Serie A Rosella Sensi: "Fa davvero molto male vedere De Rossi allontanato da Trigoria" 19:30 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Difficilissimo giocare con l'Atalanta, lo scorso anno percorso straordinario" 19:27 Serie A Domani Atalanta-Arsenal, Gasperini ne chiama 23: c'è Zaniolo, assenti in quattro 19:23 Serie A Cahill: "Sarri era molto superstizioso e molto particolare. Mi ha fatto impazzire" 19:20 Serie ALive TMW Arsenal, Jorginho: "Atalanta? Stanno mostrando quanto il calcio italiano sia forte" 19:19 Serie B SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi 19:15 Serie ATMW Inter, i tifosi riscaldano le vie del centro di Manchester: le immagini del corteo 19:11 Serie ATMW L'Inter batte il City in Youth League, Zanchetta: "Per noi conta la crescita dei ragazzi" 19:08 Serie AVideo Roma, agitazione all'esterno di Trigoria per l'esonero di De Rossi. Tifosi contro Pellegrini 19:04 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il giovane attaccante Barberini 19:00 Serie A Toldo: "L'Inter ha palleggio, forza e due punte che invidiano tutti. Il Milan partirà svantaggiato" 18:57 Calcio estero Olympique Marsiglia, Rabiot si presenta: "Non ho niente da spiegare, è la mia carriera" 18:53 Serie ATMW L'Inter vince in Youth League con super Berenbruch: "Mi ispiro a Barella e Mkhitaryan" 18:51 Serie A Sospiro di sollievo Bologna: rigore parato da Skorupski, evitato vantaggio lampo Shakhtar 18:49 Serie B Palermo, Di Mariano ricorda lo zio Schillaci: "Sei stato il mio eroe fin da bambino"