Menù Notizie

3 giugno 1997, la meravigliosa (e anti fisica) punizione di Roberto Carlos contro la Francia

di Andrea Losapio
Foto

Nel 1997 la FFF decise di organizzare un torneo pre Mondiale, inserendo quattro delle Nazioni più importanti del Mondo. Così, oltre alla Francia - ovviamente - c'erano Italia, Inghilterra e Brasile. I verdeoro erano i grandi favoriti per l'anno successivo, vista la quantità di talento su cui poteva disporre Mario Zagallo, l'allora selezionatore. Così il Tournoi de France iniziava il 3 giugno del 1997, 26 anni fa, con la sfida fra l'ospitante e, appunto, il Brasile di Ronaldo e di Roberto Carlos.

Al ventiduesimo del primo tempo l'arbitro ravvisa un fallo. La punizione è più vicina ai quaranta metri che non ai trentacinque. A metterla a terra è proprio Roberto Carlos, terzino del Real Madrid con un passato all'Inter, prendendo una lunghissima rincorsa. L'idea è che, con Barthez in porta, sia praticamente impossibile riuscire a fare gol. In ogni caso il portiere francese era abbastanza preoccupato, visto che i giocatori in barriera sono ben quattro, per sperare in una deviazione che potesse evitare che il pallone passi.

Il sinistro però è un quadro futurista, una pennellata che riesce a girare al largo, alla sinistra della barriera e che sembra destinata a colpire i tabelloni pubblicitari. Calciata con un effetto molto particolare, cioè con le tre dita esterne, la traiettoria diventa una spirale e bacia il palo prima di entrare in rete, con Barthez pietrificato. Lo Stade Gerland di Lione ha visto probabilmente una delle punizioni più belle della storia del calcio. Va anche detto che il vento aiutò a curvare ancora di più la traiettoria. Nel secondo tempo arrivò il pareggio di Marc Keller, onesto attaccante che non farà parte del gruppo Mondiale nell'anno successivo. Un carneade in una serata di gloria, per lui e per Roberto Carlos, pur con motivi diversi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica