Menù Notizie

21 marzo 1993: cade il Milan degli invincibili. Dopo 58 partite è Asprilla a rompere l'incantesimo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giovanni Padovani

Dopo trent'anni è ancora la striscia di imbattibilità più lunga del nostro calcio. Il Milan degli Invincibili che dal 19 maggio del 1991 al 21 marzo del 1993 riuscì a completare 58 partite senza perdere. Un campionato intero, quello del 1991-92, dominato con ventidue vittorie e zero gol subiti, con in panchina Fabio Capello, mentre nel 1992-93 arriverà ancora lo Scudetto, ma le sconfitte saranno due, indolori, soprattutto nel finale di campionato. La serie era stata inaugurata dopo un Bari-Milan 2-1, con doppietta di Joao Paulo, arrivando, appunto, fino al 21 marzo di trent'anni fa. A San Siro scende in campo una delle grandi di quel periodo, il Parma di Nevio Scala.

Le formazioni per larga parte sono fatte da italiani. Nel Milan ci sono solamente il Genio, Dejan Savicevic, ma anche il Pallone d'Oro 1991 Jean Pierre Papin, che due anni prima con l'Olympique Marsiglia aveva fatto fuori proprio gli uomini di Berlusconi nella scurissima notte di Marsiglia e del Velodrome, che aveva estromesso i rossoneri dall'Europa dell'anno dopo. Dall'altra parte gli stranieri sono due: il lussemburghese Grun, all'occorrenza difensore o centrocampista, ma anche il colombiano Tino Asprilla, conosciutissimo per i propri gol, ma anche per le conquiste fuori dal campo, con auto di lusso e serate brave. Anni novanta, non c'erano gli smartphone.

In ogni caso il Milan cerca il vantaggio fino al minuto 58, quando proprio Asprilla calcia una punizione verso la porta di Sebastiano Rossi. Il portiere milanista non può fare altro che guardare il pallone infilarsi sotto al sette, imparabile. Da lì in poi il Milan cerca la reazione e il pareggio che, però, non arriva. Anzi, il rischio del raddoppio ducale è abbastanza palpabile fino al triplice fischio. Curiosità: la striscia positiva era iniziata proprio contro il Parma, uno 0-0 nell'ultima di campionato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"