Menù Notizie

16 luglio 2015, scompare Alcides Ghiggia. 65 anni dopo il Maracanazo a Rio De Janeiro

di Andrea Losapio
Foto

Ci sono due 16 luglio importanti nella storia del calcio d'Uruguay. E in entrambi c'entrano il Brasile, la Coppa del Mondo e soprattutto Alcides Ghiggia, l'uomo del Maracanazo, del 2-1 finale di quel mondiale brasiliano di 74 anni fa, quando il calcio comportava anche suicidi e una sorta di saudade nel non essere all'altezza di diventare Campioni del Mondo.

Stadio Maracanà, Rio De Janeiro, 1950. L'Uruguay sembrava la vittima sacrificale, contro il Brasile che pregustava la prima Coppa Rimet. Bastava un pareggio ai verdeoro per alzare il trofeo al cielo, ma l'intenzione era quella di stravincere, non soltanto di limitarsi al compitino. Ci sono delle similitudini con il 1982, quando Tele Santana era convinto di essere alla guida di una fuori serie. Cosa vera, probabilmente, ma Paolo Rossi firma il 3-2 finale, con Zoff che para sulla riga: anche lì sarebbe bastato il pareggio. Invece all'attuale Mario Filho, il Maracanà, il Brasile non ha rivincita sociale. Un paese dilaniato da conquiste coloniali e disparità classiste che credeva nel riscatto.

Tutti pensavano alla vittoria, già il giorno prima. Parte il Carnevale, il giorno prima, con la Federcalcio brasiliana che regala un orologio d'oro ai Campioni del Mondo. Che non lo saranno mai: gol di Friaça, pareggio di Schiaffino. Il Brasile pensa che sia solo questione di tempo per segnare un'altra volta, invece arriva Ghiggia. "Era tutto previsto, tranne il trionfo dell'Uruguay", le parole di Rimet dopo la partita. Quel che non era previsto è che esattamente 65 anni dopo, il 16 luglio del 2015, Alcides Ghiggia si toglie le spoglia mortali e saluta questa Terra. Nel giorno più dolce della sua vita, quello del Maracanazo.

Altre notizie
Giovedì 22 Agosto 2024
06:40 Serie ATMW Radio Dybala verso l'Arabia, Canovi: "Scelta sua, trovi il coraggio di dirlo ai tifosi" 06:30 Serie A Lazio, Baroni sfoglia la margherita: provata anche la coppia Dia-Taty 06:15 Serie A La Serie A ha preso il via: date, orari e programmazione tv fino alla terza giornata 06:10 Serie ATMW Radio Maspero: "Torino, Vanoli può dare qualcosa di diverso. Palladino? Con Firenze non si scherza..." 06:05 Serie B Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della Serie B
05:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Conference League, dove vedere Fiorentina-Puskas Akademia 05:15 Serie A La Serie A è tornata in campo: il calendario completo dalla fino alla 38ª giornata 05:00 Nato Oggi... Lautaro Martinez, capitano dell'Inter. 103 gol in 6 stagioni, può essere uno dei migliori di sempre 01:30 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 agosto 00:56 I fatti del giorno Dybala prepara le valigie, l'Arabia Saudita lo aspetta. Il punto sulla trattativa con la Roma 00:53 I fatti del giorno Kalulu è della Juventus. L'operazione col Milan potrà superare i 20 milioni 00:49 I fatti del giorno Fiorentina al debutto europeo. E Palladino parla anche del futuro di Nico 00:45 I fatti del giorno David Neres quarto colpo del Napoli di Conte. In attesa di Osimhen e di Lukaku 00:41 I fatti del giorno Inter verso un nuovo colpo alla Bisseck. Fiducia nell'arrivo di Palacios dopo il summit 00:38 I fatti del giorno Altro colpo Atalanta: ecco Bellanova. El Bilal in uscita, Becao nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Il Catanzaro piazza il colpo Cassandro, il Palermo saluta Graves. Hristov rinnova con lo Spezia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bellanova alle visite con l'Atalanta. Lukaku, oggi giorno decisivo 00:27 Calcio esteroUfficiale Il Tolosa cede un ex canterano del Real Madrid: Gelabert in prestito allo Sporting Gijon 00:23 Serie A Colomba sul Cagliari: "Lotterà per salvezza tranquilla. Mercato? Gol e qualità sempre i benvenuti" 00:21 Serie ATMW Atalanta, Koopmeiners marca visita. Continua a volere a tutti i costi la Juventus 00:19 Serie C Awua si presenta: "Trattativa lunga, ma ho avuto pazienza. Volevo a tutti i costi la SPAL" 00:15 Serie A Il retroscena del tecnico della Puskas Akademia: "Il nostro portiere seguito dalla Juventus" 00:12 Calcio estero Benitez: "Al Celta non volevano riconoscere che avevo ragione. Successe anche all'Inter" 00:10 Serie ATMW Atalanta, Lookman non si è allenato. Summit positivo con gli agenti, permanenza vicina 00:08 Serie A Neres al Napoli? Parla un match analyst: "Ha bisogno di libertà, ma è un po' impreciso" 00:04 Serie C Lecco, il ds Minadeo dopo la risoluzione di Bianconi: "Ha chiesto di seguire altre strade" 00:02 Serie ATMW Monza, in tanti su Carboni. Il Bologna c'è, occhio alla Roma (e alla Fiorentina) 00:00 Editoriale Incroci e cessioni, missioni e strategie: le big che si completano 00:00 Accadde Oggi... 22 agosto 1984, Stromberg esordisce con l'Atalanta. Segnando e facendosi male al braccio