Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 agosto

di Paolo Lora Lamia
Foto

UFFICIALE: KALULU ALLA JUVENTUS. ATALANTA: FATTA PER BELLANOVA. DAVID NERES E' IL QUARTO ACQUISTO DEL NAPOLI: IL QUINTO PUO' ARRIVARE DOMANI ED ESSERE LUKAKU. INTER-PALACIOS: INCONTRO POSITIVO. DYBALA-ROMA: ADDIO VICINO. GENOA, SWEDBERG PER IL DOPO GUDMUNDSSON. BOLOGNA, RITORNO DI FIAMMA PER BIJOL. KOSTIC PUO' ANDARE ALLA FIORENTINA PER NICO ALLA JUVE, CHE E' OTTIMISTA SULLA CHIUSURA. E A FIRENZE ANCHE BERARDI POSSIBILE COLPO LAST MINUTE. IL COMO NE HA FATTO UN ALTRO: PRESO SERGI ROBERTO

Nuovo rinforzo per la difesa della Juventus che in questi minuti ha ufficializzato l'arrivo dal Milan di Pierre Kalulu. Il giocatore francese questa mattina ha svolto i test medici prima firmare il suo nuovo contratto con i bianconeri. Questa la nota del club: "Pierre Kalulu è un nuovo difensore della Juventus e arriva in prestito dal Milan fino al 30 giugno 2025. Rinforzo per la retroguardia a disposizione di mister Thiago Motta, il difensore nato a Lione il 5 giugno 2000 è cresciuto nel settore giovanile dell’Olympique Lione dal 2010 fino al 2018, approdando poi nella squadra B del club della sua città d’origine alla soglia della maggiore età".

Quella di domani sarà la giornata giusta per il trasferimento di Raoul Bellanova dal Torino all'Atalanta. Un'operazione nata, portata avanti e conclusasi nel giro di pochi giorni, un po' come era successo alla Dea nella trattativa che aveva portato a Bergamo Mateo Retegui dal Genoa. Può così sorridere mister Gasperini che avrà a sua disposizione un nuovo importante rinforzo sulla destra. L'operazione avrà costi importanti, visto che considerando anche i bonus il club bergamasco potrà arrivare a pagare quasi 25 milioni di euro complessivi, col giocatore che arriverà a Zingonia a titolo definitivo. Le ultime raccolte da TMW vanno a svelare anche i dettagli del contratto che l'esterno firmerà con i nerazzurri: sarà un accordo di durata quinquennale, con stipendio che avrà una base fissa di 1,8 milioni di euro netti. Per la giornata di domani sono attese le visite mediche di rito, prima della firma sul nuovo accordo. Parallelamente il Torino si è mosso per trovare rapidamente il sostituto dell'esterno scuola Milan: salvo sorprese sarà Marcus Pedersen, ex terzino del Sassuolo tornato al Feyenoord dopo la retrocessione della squadra neroverde. Le due società hanno virtualmente già chiuso l'accordo che avrà come base un prestito oneroso da un milione di euro con allegato l'obbligo di riscatto fissato a 3.5 milioni di euro.

David Neres è ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli. Con un tweet di Aurelio De Laurentiis, il club partenopeo ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno d'attacco brasiliano dal Benfica. "Benvenuto David", ha scritto ADL. Operazione da 27 milioni di euro, il quarto acquisto del Napoli in questa finestra di calciomercato dopo Spinazzola, Rafa Marin e Buongiorno.

Ore decisive per il passaggio di Romelu Lukaku al Napoli. Secondo quello che riporta Sky durante la trasmissione Calciomercato L'originale, la giornata di domani può essere quella della fumata bianca. Una notizia attesa da tempo dai tifosi partenopei, ma soprattutto dal tecnico Antonio Conte che finalmente avrebbe il suo centravanti prediletto. Domani, infatti, è in programma l'incontro tra gli azzurri e il Chelsea per provare a definire la trattativa. I Blues considerano da tempo Lukaku un esubero e Conte non vede l'ora di averlo alle sue dipendenze. Da capire se tutti i tasselli andranno al proprio posto e se, finalmente, l'ex centravanti di Inter e Roma potrà trasferirsi sotto il Vesuvio.

In giornata l'incontro all'interno della sede dell'Inter fra i dirigenti nerazzurri ed i colleghi di Independiente Rivadavia e Talleres, ovvero le due società che di fatto detengono in cartellino di Tomas Palacios, giovane difensore classe 2005 individuato come rinforzo giusto per la retroguardia di Simone Inzaghi. Il calciatore, ricordiamo, è di proprietà del Talleres, ma è in prestito all'Independiente, club che può esercitare il diritto di riscatto sul 50% del cartellino nel 2024, che ammonta a 2 milioni di euro, mentre il restante 50% potrebbero prelevarlo allo stesso prezzo nel 2025. Da qui la presenza di entrambe le dirigenze per trovare gli accordi definitivi per soddisfare tutte le tre parti in causa. Insieme ai dirigenti era presente anche l'intermediario Marcelo Simonian che al termine dell'incontro ha così commentato: "Tutto bene, incontro molto positivo. Fiducia che possa giocare nell'Inter? Diciamo bene, positivo". Fra le parti serpeggia comunque fiducia in merito alla fumata bianca dopo questo primo incontro diretto, anche se la presenza di tre società da mettere d'accordo (Inter, Talleres e Independiente Rivadavia) rischia di allungare i tempi.

Il Genoa ha trovato l'erede di Gudmundsson? Perché nelle ultime ore ha messo nel mirino Williot Swedberg, centrocampista offensivo del Celta di Vigo, un gol e un assist nella prima partita di Liga in questa stagione. Lo svedese, del 2004, è arrivato due anni fa dall'Hammarby, e nella scorsa stagione è andato a segno cinque volte in 434 minuti, per una media di un gol ogni 87' circa. Da valutare quale può essere la richiesta dei galiziani per il calciatore, ma è probabile sia fra i 10 e i 15 milioni. Nei giorni scorsi si era parlato anche di Fabio Silva, attaccante di proprietà dei Wolverhampton Wanderers. La prima offerta arrivata da Villa Rostan era stata rifiutata, perché l'intenzione era quella di cederlo a titolo definitivo, mentre il Genoa lo avrebbe voluto in prestito oneroso (7 milioni) con obbligo di riscatto a determinate condizioni, per un affare totale da 25 milioni di euro. Niente da fare e quindi i rossoblù stanno esplorando nuove piste, compresa quella che porta a Swedberg. Il Grifone è poi vicino a un altro acquisto. Si tratta di Lior Kasa, centrocampista classe 2005, di proprietà del Maccabi Haifa. Il calciatore è atteso in Liguria nei prossimi giorni per le visite mediche e la firma sul contratto. Diciannove anni da compiere il prossimo 27 settembre, Kasa è stabilmente nella prima squadra della società israeliana che l'ha acquistato lo scorso gennaio dall'Hapoel Jerusalem.

Il Napoli deve prendere due centrocampisti centrali, per sostituire gli eventuali partenti Gaetano e Folorunsho. Il primo nome è sempre quello di Billy Gilmour, del Brighton, che costa circa 13 milioni di euro e probabilmente saluterà il club biancoblù nei prossimi giorni. Bisogna però aspettare l'ingresso di un altro interprete del ruolo, quel Matt O'Riley che sembrava a un passo dall'Atalanta ma che rischia, appunto, di finire in Premier League dopo la virata su Samardzic e Brescianini effettuata dai nerazzurri. Per l'altra casella bisogna segnalare che è stato proposto Sofyan Amrabat, centrocampista della Fiorentina e della nazionale marocchina, che è in uscita dai viola. Pur avendo giocato la prima partita di campionato da titolare, Amrabat potrebbe salutare in questi ultimi nove giorni di calciomercato, con Napoli che sarebbe un'alternativa a quella Premier League tanto anelata dal calciatore. La Fiorentina, da par suo, vorrebbe monetizzare. Non i 25 milioni che rappresentavano il riscatto del Manchester United, un anno fa, ma una cifra lievemente più bassa, tra i 15 e i 20. Il contratto di Amrabat scade nel 2026 visto che la Fiorentina si era cautelata con un rinnovo nel momento di prestarlo ai Red Devils.

Alessio Zerbin va verso il ritorno al Monza. L'ala del Napoli, che ha già giocato la seconda parte di stagione con i brianzoli, potrebbe quindi ritornare in biancorosso. Anche perché è fuori dal progetto di Antonio Conte, sebbene sia l'unico esterno sinistro offensivo di ruolo che possa sostituire, eventualmente, Khvicha Kvaratskhelia. Con l'arrivo di David Neres - e senza le coppe - gli spazi per l'attaccante si stanno riducendo ancora di più rispetto ai già risicati margini di manovra attuali. Zerbin non è stato convocato per la partita contro l'Hellas Verona, ma per un motivo ben preciso. Era stato squalificato per somma di ammonizioni nella scorsa stagione, motivo per cui non poteva essere messo in distinta contro gli scaligeri. I contatti sono comunque continui fra le parti ed è molto probabile che il giocatore possa ritornare in Brianza. Nelle scorse settimane Zerbin aveva parlato così della sua situazione. "Spero di poter far parte di questo ciclo il più possibile, questo lo decideremo poi insieme. Io sono contentissimo di essere qui e darò tutto fino all'ultimo giorno in cui farò parte del Napoli. Mi trovo bene con mister Conte, mi sento a mio agio. Lui è un grande insegnante, è molto metodico e seguiamo tutti le sue direttive. Si vede piano piano la mano del mister: stiamo lavorando bene facendo le cose che vuole lui".

Rodrigo Becao può tornare fortemente di moda per la difesa dell'Atalanta. Perché il difensore del Fenerbahce, un passato nel nostro campionato con l'Udinese, è finito nella lista dei possibili partenti redatta da José Mourinho, che non lo considera come una pedina indispensabile per la retroguardia. Negli scorsi giorni era stato il Torino a chiedere informazioni e avviare i contatti, ma i nerazzurri sono pronti alla concorrenza. Da capire quale sarà eventualmente la richiesta dei turchi. Probabile che venga chiesto un prestito con obbligo di riscatto, mentre l'Atalanta metterebbe sul piatto l'eventuale conferma dietro determinate condizioni. Si vedrà, ma i bergamaschi sono alla ricerca di un profilo da difensore centrale, che conosca la Serie A, dopo gli infortuni di Toloi e Kolasinac, più la lungodegenza di Scalvini che ne avrà quasi fino a fine anno. Becao era stato seguito anche negli anni scorsi dall'Atalanta, senza però mai affondare il colpo. La sua valutazione è intorno agli 8 milioni di euro - cioè quanto pagato dal Fenerbahce un'estate fa - e rappresenterebbe un profilo già pronto per Gasperini, quindi utilizzabile sin da subito e che non avrebbe bisogno di un periodo di adattamento al nostro campionato. Nelle prossime ore sono previsti sviluppi, ma Becao può essere un altro colpo atalantino dopo l'approdo di Bellanova.

Il Bologna ritorna su Jaka Bijol, difensore dell'Udinese e della nazionale slovena. I felsinei stanno cercando di trovare la quadratura per rinforzare la propria difesa dopo l'addio di Calafiori e i tanti profili vagliati, dalla telenovela Hummels alla suggestione Tomiyasu. I friulani nelle scorse settimane erano entrati nell'ordine di idee di non cederlo, chiedendo cifre molto più alte rispetto ai 17 milioni che sembravano essere considerati corretti. Sono previsti quindi nuovi contatti fra le parti per capire la praticabilità dell'opzione. Anche perché per Logan Costa la strada appare in salita. Nei giorni scorsi il Bologna ha incassato il sì del giocatore classe 2001 capoverdiano, ma la trattativa è ancora in fase di lavorazione. Infatti non solo mancano ancora da limare dei dettagli circa l'intesa personale tra Costa e il club emiliano, ma anche l'accordo con il Tolosa. I francesi infatti non hanno intenzione di scendere a compromessi e cifre inferiori di 15 milioni di euro. I contatti sono continui anche su questo versante ma la trattativa continua a non essere semplice. Motivo in più per provare a trovare una soluzione con Bijol. Nei giorni scorsi Bijol aveva parlato così dell'annata che si è aperta proprio contro il Bologna. “C’è tanto entusiasmo da parte dei tifosi. Questa è una cosa che dà motivazione. Si vede che qualcosa è cambiato, daremo tutto per fare una stagione diversa".

Giornata decisiva per il trasferimento di Nico Gonzalez dalla Fiorentina alla Juventus. Cristiano Giuntoli vuole consegnare a Motta l'esterno d'attacco argentino prima della seconda giornata di campionato e nelle prossime ore proverà a chiudere l'accordo con la società gigliata sulla base di un'offerta da 30 milioni di euro più bonus. Non solo: nella trattativa potrebbe rientrare anche una contropartita e al momento tutti gli indizi portano a un suolo giocatore.Con McKennie reintegrato in rosa Kostic molto più di Arthur è al momento la contropartita tecnica che può rientrare nella trattativa per Nico. Il laterale serbo ex Eintracht Francoforte è legato alla Juventus da altri due anni di contratto, ma non rientra nei piani del nuovo allenatore ed è sul mercato. Dall'altro lato Raffaele Palladino, allenatore che fa del 3-4-2-1 il suo credo tattico, pensa che il serbo possa essere pedina molto utile per la sua fascia sinistra.
Sul probabile trasferimento di Nico Gonzalez alla Juventus, così nelle ultime ore s'è espresso il direttore sportivo Oreste Cinquini ai microfoni di 'Radio Firenze Viola': "E' lontano dalla Fiorentina, la sua mente va a Torino. Nico sceglie la Juve per la piazza, anche se l'Atalanta è una società sanissima e che si è affermata in Europa. Certo è che se 30 milioni escono, 30 milioni entrano, cambia poco. Se ogni anno si vendono i migliori giocatori bisogna chiarire quale è il nostro obiettivo. La mia paura è che Commisso possa disimpegnarsi dalla Fiorentina, ma il mio augurio è che chiunque subentri porti dei progetti a lungo termine".

Quelle in corso sono ore caldissime per quel che riguarda il futuro di Nico Gonzalez, con la Juventus che sta alzando sempre di più il pressing per arrivare il sì della Fiorentina. I contatti fra Juventus, Fiorentina e l'entourage dell'argentino sono costanti e anche nella giornata di oggi le parti si sono aggiornate e hanno lavorato per cercare la quadra che possa soddisfare tutti. E alla Continassa si respira un crescente ottimismo in merito alla possibile fumata bianca dell'operazione, col giocatore che ha già dato il proprio assenso al trasferimento. Anche nella giornata di domani ci saranno nuovi contatti, forse decisivi, per provare a sbloccare l'operazione, con la Fiorentina che partiva da una richiesta di 40 milioni complessivi e la Juventus che si era spinta fino ad una proposta da 30 milioni comprensivi dei soliti bonus futuri da allegare. Oggi il tecnico Raffaele Palladino ha così commentato la vicenda: "Per quel che riguarda Nico dico che con lui ho un grande rapporto di dialogo. Ci siamo detti quello che ci dovevamo dire ma questa è una vicenda legata al mercato. È inconcepibile che ci sia il mercato aperto mentre si gioca ma questa è una cosa tra lui e la società. Io penso ai miei giocatori, non siamo distratti da niente e da nessuno".

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola fa il punto sui rinnovi contratto in casa Milan spiegando che la società rossonera è molto fiduciosa circa la possibilità di rinnovare gli accordi con Mike Maignan e Theo Hernandez, calciatori attualmente legati al club meneghino fino al 30 giugno 2026. Entrambi chiedono un importante aumento dello stipendio ma sono considerati centrali nel progetto di mister Fonseca e l'idea della società è quella di giungere presto a un accordo. Discorso diverso per il capitano, per quel Davide Calabria che è stato fischiato nella gara contro il Torino coi suoi stessi tifosi e che è destinato a collezionare molte più panchine con l'arrivo di Emerson Royal. Il calciatore classe '96 ha un contratto valido fino al prossimo 30 giugno: la trattativa per il rinnovo è in stand-by, la possibilità che tra qualche mese possa partire a parametro zero è concreta. Negli scorsi giorni, in merito a un possibile nuovo innesto a centrocampo, il dirigente rossonero Zlatan Ibrahimovic s'è espresso così: "Kone lo stiamo seguendo, poi vediamo cosa succede nella nostra testa. Fofana gli chiude un po' di spazio, ma manca un giorno ai sette per la creazione del mondo. Stiamo creando una squadra per l'Europa, perché è in Europa che il Milan ha dominato ed è lì che vogliamo tornare".

Quella che finora era apparsa solo come un'idea potrebbe trasformarsi un'opportunità di mercato per le ultime ore di questa sessione. Stiamo parlando dell'interesse della Fiorentina nei confronti di Domenico Berardi, attaccante classe 1994 in forza al Sassuolo. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club viola sarebbe interessato a prelevare il giocatore già in questa sessione di mercato, mettendo sul piatto un'offerta per il cartellino del giocatore, commisurata anche alla situazione dello stesso, vittima lo scorso 3 marzo della rottura del tendine d'Achille. Da casa neroverde, al momento, non è arrivata una netta chiusura all'addio del numero dieci, ma l'idea di perdere il giocatore di maggior talento della rosa deve essere valutata con grande attenzione. Una situazione, questa, che potrebbe dunque evolversi in due modi: il primo è quello che vede i viola raggiungere la fumata bianca negli ultimi giorni di mercato (magari in concomitanza con l'addio di Koaume), mentre il secondo vedrebbe l'operazione posticipata al prossimo gennaio, con Berardi già rientrato in campo e dunque valutabile anche per quanto riguarda la propria reale condizione fisica dopo il lungo stop.

Roma attivissima sul mercato in questi ultimi 10 giorni. Con Dybala ormai ad un passo dal trasferimento in Arabia all'Al-Qadsiah e con anche Tammy Abraham che potrebbe salutare, serve in evitabilmente almeno un rinforzo in attacco. I primi nomi che circolano per il reparto avanzato romanista sono quelli di Jeremie Boga e Cyril Ngonge, che non da oggi vengono indicati come obiettivi del club giallorosso. Stando a quello che riporta Sky durante Calciomercato - L'originale, c'è un altro nome in lizza per il settore offensivo di De Rossi. Si tratta di Matias Fernandez-Pardo del Gent, che nel corso di questi messi è stato accostato anche a Lazio e Milan. L'arrivo del belga classe 2005 potrebbe materializzarsi a prescindere dalla partenza di Abraham.

Il Venezia è a caccia di rinforzi dopo l'esordio in campionato e Antonelli è pronto a regalare a Di Francesco un puntello per la trequarti dove, probabilmente, non basteranno solo le qualità di Gaetano Oristanio per riuscire ad avere le giuste rotazioni in questo campionato di Serie A. Il direttore sportivo, scrive oggi La Nuova Venezia, sta scandagliando il mercato a caccia dell'occasione giusta, cercando anche di dare talento ed esperienza a una squadra che sembra ancora peccare da questo punto di vista. Il nome nuovo è quello di Josip Brekalo, giocatore dalle grandi qualità tecniche in uscita dalla Fiorentina, dove è fuori dal progetto tecnico. Infatti mister Palladino, un po’ a sorpresa, ha premiato la duttilità di Kouamé dando spazio all’attaccante ivoriano. Dopo annate ottime tra Wolfsburg e Torino, il croato classe 1998, ha vissuto un periodo abbastanza opaco, parzialmente interrotto da alcune discrete prestazioni in patria con la divisa dell'Hajduk Spalato, club che però non è riuscito a riscattarlo. Adesso il nativo di Zagabria va a caccia di una nuova avventura per ritrovarsi e oltre ai lagunari va registrato però anche l’interesse dell'Empoli di D'Aversa. Il giocatore al momento sembra essere fuori dai piani di Palladino, che nella prima di campionato gli ha preferito Kouamè, Sottil e Colpani.

Il Genoa vuole regalare un pezzo importante per il centrocampo di mister Alberto Gilardino. In attesa di chiudere per il sostituto di Albert Gudmundsson, passato alla Fiorentina, il club rossoblù sta cercando di chiudere per Fabio Miretti, centrocampista in uscita dalla Juventus. E proprio ai bianconeri arriverà il giovane Papadopoulos, che quest'oggi ha svolto le visite mediche al JMedical, e verrà aggregato alla formazione Next Gen che milita nel girone C di Serie C. Tornando al classe 2003, la società di Villa Rostan sta cercando di chiudere con i bianconeri per il prestito del calciatore. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, le due società stanno cercando di limare gli ultimi dettagli legati ai bonus in base alle presenze. Poi finalmente ci sarà la fumata bianca. Ultimi passi insomma prima che Miretti possa vestire la maglia del Grifone.

Ci siamo per il trasferimento di El Bilal Tourè dall'Atalanta allo Stoccarda. Tra domani e venerdì, scrive la stampa tedesca, l'attaccante maliano sarà in città per sostenere le visite mediche. Accordo raggiunto sulla base di un prestito oneroso più diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. La Dea incasserà subito quattro milioni di euro, poi eventualmente altri 18. Sul calciomercato dell'Atalanta, così s'è espresso lunedì l'amministratore delegato della società bergamasca Luca Percassi: "Noi siamo l'Atalanta e dobbiamo mantenere sempre la nostra identità, avendo chiari quali sono i nostri obiettivi. L'estate scorsa, quando è finito il campionato, per la prima volta tutti ci eravamo prefissati l'obiettivo di confermare i big e i titolari. Eravamo preparati a delle turbolenze sul mercato, magari non ci saremmo mai aspettati certe cose, ma siamo tranquilli e la proprietà si è resa disponibile a investire. Se ci saranno opportunità, saremo pronti a coglierle". Ancora sui due calciatori che hanno chiesto la cessione: "Noi siamo molto tranquilli, la nostra idea condivisa da tutti era non far partire nessuno per la prima volta nella storia. Noi abbiamo sempre rispettato tutti i nostri impegni e obblighi, non vediamo l'ora che finisca questo mercato che ci ha riservato qualche sfortuna come l'infortunio di Scamacca. Tutti i giocatori però sono dell'Atalanta e sarà quindi la società a decidere per il bene di questa. Molte volte a questi ragazzi vengono suggerite cose non opportune. Il calciomercato ha tempistiche infinite, andrebbe regolamentato meglio".

Paulo Dybala è pronto a salutare la Roma per trasferirsi in Arabia Saudita. La Joya, secondo le ultimissime raccolte da TMW, ha sciolto anche le ultime riserve e confermato la propria volontà di trasferirsi all'Al-Qadsiah in Saudi Pro League. L'argentino, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, è quindi pronto ad accettare un ricchissimo contratto da oltre 60 milioni di euro per i prossimi 3 anni ed è pronto a comunicarlo ai vertici della Roma, chiedendo contestualmente un incontro con Ghisolfi e Lina Souloukou per definire tutti gli ultimi dettagli in merito alla sua partenza. A questo punto, quindi, può ufficialmente partire la trattativa vera e propria fra la Roma ed il club saudita, con le sensazioni che comunque sono più che positive in questo senso. La trattativa, salvo sorprese, dovrebbe chiudersi sulla base di circa 12 milioni di euro con la fumata bianca attesa fra stasera e domani. Nei giorni scorsi, dopo il pareggio contro il Cagliari all'esordio, il tecnico giallorosso Daniele De Rossi si era così espresso in merito alla possibile partenza dell'argentino: "Non tornerò più su questa storia, dico solo che mi spaventerebbe una Roma senza Paulo. La squadra numericamente è a posto, se qualcuno andasse via ma riuscissimo a sostituirlo con giocatori funzionali e forti si andrà avanti con i giocatori che arriveranno".

Colpo a sensazione del Como, l'ennesimo di un'estate decisamente da ricordare. Secondo quanto riporta Sky, i lariani hanno chiuso per l'arrivo di Sergi Roberto. Il centrocampista ex Barcellona, dopo aver chiuso la sua pluriennale esperienza nel club catalano di cui è diventato un vero e proprio simbolo, ha deciso di provare una nuova esperienza accettando la corte della squadra allenata dall'ex compagno blaugrana Fabregas. Il giocatore è atteso domani in Italia, per tutte le procedure di rito e per l'ufficialità del suo matrimonio con il Como.

Il Bologna è pronto a pescare ancora in Argentina, per rinforzare la rosa a disposizione di mister Vincenzo Italiano. Nelle scorse ore proprio dal paese sudamericano è emersa la voce riguardante un interessamento per Benjamin Dominguez, esterno offensivo classe 2003 di proprietà del Gimnasia La Plata. Le voci argentine trovano conferme nelle indiscrezioni captate da TMW, col Bologna che ha messo sul piatto una proposta ufficiale da 5 milioni di dollari, circa 4,5 milioni di euro. Il giocatore, che compirà 21 anni il prossimo 19 settembre, in Argentina è considerato un potenziale futuro crack ed in questo 2024 ha messo insieme un totale di 14 presenze con 4 gol all'attivo in Copa de la Liga, di fatto il primo torneo dell'anno del paese. Nella Superliga attualmente in corso sono invece arrivati 2 gol e un assist nelle 11 presenze complessive. L'operazione è ben indirizzata e la fumata bianca è vicinissima, col giocatore che potrebbe raggiungere l'Italia già nei prossimi giorni se il Bologna e la società di La Plata riusciranno a sistemare anche gli ultimi piccoli dettagli dell'operazione. Il suo arrivo in rossoblù andrebbe a colmare il vuoto lasciato dall'infortunato Nicolò Cambiaghi per il quale sono previsti nuovi esami strumentali nei prossimi giorni.

Possibile nuova importante cessione per il Lecce, col direttore dell'area tecnica giallorossa Pantaleo Corvino che nelle prossime ore dovrà dare una risposta ad una proposta arrivata sulla sua scrivania per uno dei giocatori più rappresentativi della rosa di mister Luca Gotti. Secondo Sky Sport infatti nelle scorse ore i tedeschi dell'Hoffenheim hanno messo sul piatto un assegno da 7 milioni di euro per il cartellino di Valentin Gendrey: per il momento il club salentino ha declinato la proposta, ma nelle prossime ore secondo l'emittente è atteso un rilancio verso l'alto che potrebbe far cedere il muro del club. Partito titolare nella prima giornata di campionato contro l'Atalanta, nella scorsa stagione il francese ha collezionato un totale di 37 presenze con all'attivo anche due reti e tre assist per i compagni.

Andrea Carboni è un uomo mercato per mezza Serie A. Perché il difensore del Monza, dopo un primo sondaggio dell'Anderlecht, è stato seguito da praticamente tutti i club alla ricerca di un mancino che possa essere una discreta riserva oppure un titolare indiscusso. Per il secondo tipo di ruolo ci sarebbero interessi da Empoli, Lecce e Venezia che, però, al momento non sono presi in considerazione. In particolare i lagunari, dopo averlo avuto in prestito, vorrebbero riaverlo indietro. Poi ci sono le big o, comunque, i club per un salto di categoria. Per l'Inter è all'interno di un listone lunghissimo come vice Bastoni, con Palacios che sembra oramai la scelta definitiva, dopo l'incontro di oggi con i dirigenti dell'Indipendente di Rivaldavia. C'è stato un sondaggio del Bologna che un difensore lo dovrà prendere, ma è ancora rimasto sulla carta. Poi la Fiorentina, che sta comunque scegliendo tra un numero discreto di profili, ma anche e soprattutto la Roma, alle prese però con la cessione di Dybala. Carboni può essere il nome giusto perché costa poco e può essere un'alternativa sia da centrale che da terzino. Infine il Torino, con Vanoli che lo ha già avuto alle sue dipendenze. Insomma, si vedrà. Però Carboni può cambiare aria anche in virtù della panchina di qualche giorno fa contro l'Empoli, quando è partito da titolare Luca Caldirola.

REAL, ENDRICK PUO' PARTIRE A GENNAIO. ATLETICO, ECCO GALLAGHER. NIENTE SERIE A PER VITOR ROQUE: VA IN PRESTITO AL BETIS. CHELSEA: COLPO JOAO FELIX. NEUER DA' L'ADDIO ALLA GERMANIA

Il Real Madrid ha scommesso ancora su un calciatore brasiliano dopo Rodrygo e Vinicius, acquistando Endrick per 35 milioni di euro più 25 di bonus. Il calciatore sapeva, come riporta Sport, che in Spagna con i Blancos le cose non sarebbero state semplici e comincia a rendersi contro che trovare spazio con le Merengues è davvero complicato: davanti a sé nelle gerarchie ci sono anche Brahim Diaz e Arda Guler. Carlo Ancelotti non gli ha ancora concesso un solo minuto e questo aspetto non è piaciuto molto al ragazzo, che ha iniziato a pensare anche al suo futuro. Infatti sembra che stia valutando la possibilità di trasferirsi in prestito a gennaio qualora non abbia giocato quanto sperato. Il 18enne ha bisogno di minuti per crescere, maturare e fare esperienza nel calcio europeo. Nella sua carriera vanta "solo" 16 presenze e 9 gol con il Palmeiras Under 20 e 82 gare e 21 reti con il Palmeiras. Ha già debuttato con il Brasile, con cui è sceso in campo 10 volte, mettendo a segno anche 3 gol. Inoltre conta 7 gettoni e 2 reti con l'Under 23 e 4 match e 5 gol con l'Under 17. Nonostante la giovane età ha già vinto da professionista una Supercoppa Brasiliana, due campionati brasiliani e una Supercoppa Europea.

Conor Gallagher dal Chelsea all’Atletico Madrid. Affare fatto, definito. Un affare targato Epic Sports, grazie a Francesco Facchinetti (nella foto) che ha fatto da intermediario dell’operazione relativa al calciatore gestito da Élite Management. Un supporto fondamentale da parte del manager della musica e agente Fifa. Il percorso di Francesco Facchinetti parte dallo scorso anno. Facchinetti ha instaurato rapporti con altri agenti e direttori sportivi, come ad esempio a marzo 2023 quando in occasione della kermesse Palermo Football Conference organizzata da Conference403, passando dall'essere un cantante di successo e manager della musica a procuratore nel mondo del calcio. Nasce la collaborazione con Epic Sports di Ali Barat. Ad ottobre 2023 l’inaugurazione di Ali Sport Management a Milano alla presenza di tanti volti del calcio e della musica. E oggi ecco Francesco Facchinetti al centro del calciomercato. Nell’affare Matsen c’è il suo zampino, come in quello di Conor Gallagher. E si mormora che a breve anche Cesare Casadei grande protagonista con le Nazionali giovanili e oggi al Chelsea, affiderà i suoi interessi a Epic Sports. Come hanno già fatto diversi giovani tra cui Damiano, gioiello dell’Atalanta.

Dalla Catalogna all'Andalusia, da Barcellona a Siviglia, ormai ci siamo: Vitor Roque è pronto a diventare un nuovo calciatore del Real Betis, almeno per la prossima stagione. Dopo settimane di trattative, da quando il club blaugrana gli ha comunicato la volontà di cederlo in prestito fino ad oggi, l'operazione sembra ormai arrivata alle battute conclusive. Stando a quanto riferito da Relevo, l'accordo tra catalani e andalusi è vicinissimo: l'attaccante classe 2005 si trasferirà in prestito secco fino a giugno 2025 dal Barcellona al Real Betis, senza nessuna opzione di acquisto in favore del sodalizio verdiblanco. Su Vitor Roque c'erano anche altri club, su tutti lo Sporting, ma la sua priorità è stata sempre il Betis. E ora sarà soddisfatto. Angel Haro, presidente del Betis Siviglia, nelle ultime ore era tornato a esprimersi su Vitor Roque dopo il viaggio a Barcellona del direttore sportivo Manu Fajardo, dell'amministratore delegato Ramon Alarcon e dell'ex calciatore Joaquin, che ora collabora con la dirigenza: "Il giocatore è appassionato dal nostro progetto. Non è facile, il Barcellona ha fatto un investimento importante...".

Adesso è ufficiale: Joao Felix lascia l'Atletico Madrid e passa a titolo definitivo al Chelsea. Il fantasista portoghese, al centro di una lunga vicenda di mercato, ha finalmente firmato il suo nuovo contratto con i Blues, con scadenza fissata al 30 giugno 2031. Di seguito il comunicato ufficiale del club inglese: "Il Chelsea è lieto di annunciare l'acquisto a titolo definitivo di Joao Felix dall'Atletico Madrid. Joao, attaccante affermato della Nazionale portoghese, ha firmato un contratto di sette anni allo Stamford Bridge e nei prossimi giorni raggiungerà i suoi nuovi compagni per gli allenamenti", si legge nella nota apparsa sul sito ufficiale dei Blues. Di seguito invece la prima immagine in Blue pubblicata su Instagram.

Manuel Neuer ha deciso, non risponderà più alle chiamate della Nazionale. Si chiude un ciclo che il portiere attualmente in forza al Bayern Monaco aveva aperto a 23 anni con il debutto in un'amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti, vinta 7-2. Con la Germania ha giocato 124 partite, alle quali ci sono da aggiungere le 11 in Under 19, le 4 in Under 20 e le 20 in Under 21. Indimenticabile il Mondiale vinto nel 2014 in Brasile. Di seguito quanto detto dall'estremo difensore nel video pubblicato su Instagram: "Mercoledì ho comunicato la mia scelta a Julian Nagelsmann in una conversazione fiduciosa e riconoscente. Dopo lunghe e intense discussioni con la mia famiglia e i miei amici, ho deciso di concludere la mia carriera in Nazionale. Tutti quelli che mi conoscono sanno che questa decisione non è stata facile per me. Mi sento molto bene fisicamente, sarei stato anche molto interessato ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Allo stesso tempo, sono convinto che ora sia il momento giusto per fare questo passo e concentrarsi completamente sull'FC Bayern Monaco in futuro".

"The Best in the World". Annuncia così l'Aston Villa il rinnovo di contratto di Emiliano Martinez, che ha firmato fino al 2029 con il club inglese. Il Dibu, personaggio da sempre molto controverso, ha fino a questo momento totalizzato 160 gare con i Villans. Di seguito il comunicato integrale: "L'Aston Villa è lieta di annunciare che Emi Martinez ha firmato un nuovo contratto con il club. Beniamino dei tifosi, il portiere campione del mondo ha prolungato la sua permanenza al Villa Park fino al 2029. È entrato a far parte del club nel settembre 2020, parando un rigore al suo debutto e vivendo una stagione esordio stellare, eguagliando il record del club di 15 partite senza subire gol in una stagione di massima serie. Da allora ha collezionato oltre 150 presenze con il club, di cui è stato capitano in alcune occasioni. Sulla scena internazionale, Martinez ha anche brillato per il suo paese. Al suo debutto dopo essersi unito a Villa, ha vinto due volte la Copa America e sollevato il premio più importante del gioco, giocando un ruolo chiave quando l'Argentina ha vinto la Coppa del Mondo nel 2022. Congratulazioni, Emi!".

Dall'Inghilterra alla Grecia, dal Manchester United al Panathinaikos. Facundo Pellistri lascia la Premier League e i Red Devils dopo quattro anni e vola dal suo connazionale Diego Alonso, allenatore del sodalizio di Atene, tra l'altro fattore fondamentale per il completamento dell'operazione, chiusa a titolo definitivo. L'affare è ormai ufficiale, annunciato da entrambi i club. Il Panathinaikos ha trovato nei giorni scorsi l'accordo per l'acquisto di Facundo Pellistri dal Manchester United. Secondo quanto riportato dal Telegraph, l'esterno si trasferirà in Grecia per quasi 6 milioni di euro e lascerà Old Trafford senza aver lasciato il segno nei suoi 4 anni a Old Trafford.

Un inizio di stagione folgorante e un trasferimento improvviso in uno dei migliori club de LaLiga. Thierno Barry, 21enne attaccante franco-guineano, lascia il Basilea dopo tredici mesi (era arrivato dal Beveren a luglio 2023) e firma un contratto fino al 30 giugno 2029 con il Villarreal. Il classe 2002 è stato il grande protagonista dell'avvio di stagione in Svizzera: 5 gol in 3 partite di campionato e 3 all'esordio in Coppa. Un totale di otto reti in quattro match disputati in un solo mese, che si aggiungono ai 12 della scorsa annata.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
16:26 Calcio estero No alla Turchia, Emerson Palmieri non parte: l'esterno vuole rimanere al West Ham 16:23 Serie A Prof. Castellacci: "Calendario UEFA assurdo e ingolfato, ne fanno le spese i calciatori" 16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City 16:15 Serie A Ag. Man: "Ha rinnovato per Pecchia. Dopo il gol alla Fiorentina mi ha chiamato Mourinho" 16:12 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier"
16:08 Serie A Si comincia con Sartori e Di Vaio, si finisce col giovane Ebone. Il punto sui rinnovi del Bologna 16:06 Serie AFocus TMW Lazio in scadenza: otto calciatori in cerca d'autore. In due fortemente in bilico 16:05 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, non deve continuare così ma non è a rischio ora" 16:05 Editoriale Follow the money: il mercato 2024 e i nuovi equilibri 16:04 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cerchiamo di creare un'identità. Reca è voluto restare qui" 16:00 Serie A Gallo guarda oltre il Lecce: "Spero nella chiamata di mister Spalletti un giorno" 15:56 Calcio estero Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro" 15:53 Serie A Mirabelli critico sul Milan: "In pochi hanno capito l'attuale ruolo di Ibrahimovic" 15:49 Serie C Donnarumma: "Felice di essere tornato alla Ternana. Voglio fare tanti gol" 15:45 Serie ATMW Roma-Galatasaray, accordo per Zalewski che però ancora non apre. Ballo-Touré sullo sfondo 15:42 Calcio estero Edu: "Nuovo contratto di Arteta dà stabilità all'Arsenal. Mikel ha valori meravigliosi" 15:40 Serie BTMW Serie B, quattro votazioni senza esito: Balata non raggiunge il quorum 15:38 Serie A Bove: "Il soprannome 'cane malato' è un po' limitante, ma devo dire grazie a Mourinho" 15:36 Serie AFocus TMW Napoli in scadenza: Anguissa ha due anni di opzione, Meret resta in bilico 15:33 Serie B Serie B: Reggiana-Sudtirol visibile su DAZN anche gratuitamente 15:33 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Ma questa Juve è davvero più forte di quella dello scorso anno?" 15:30 Serie AUfficiale Genoa, rinnovo fino al 2027 per il gioiellino Honest Ahanor 15:26 Calcio estero Neymar promuove Depay: "Bello che sempre più stelle di questo livello arrivino in Brasile" 15:25 Altre Notizie Guai per Hugo Mallo: condannato per abusi sessuali a 'cheerleader' dell'Espanyol 15:23 Serie A Udinese, Sanchez fuori ancora un mese. Nel mirino c'è la trasferta in casa del Milan 15:23 Serie A Balotelli: "Ho offerte dall'estero ma aspetto la Serie A. Io sono pronto..." 15:21 Altre Notizie Torino, Vanoli deve scegliere il partner di Zapata. In difesa non si cambia 15:19 Serie C Pulcinelli: "La retrocessione è colpa mia al 90%. Aperti ad ascoltare offerte per l'Ascoli" 15:15 Serie A Gallo: "Questo sarà il mio ultimo anno a Lecce e voglio godermelo al massimo" 15:12 Calcio estero Arsenal, Kroenke dopo il rinnovo di Arteta: "È instancabile nella ricerca dell'eccellenza"