Menù Notizie

22 agosto 1984, Stromberg esordisce con l'Atalanta. Segnando e facendosi male al braccio

di Andrea Losapio
Foto

Il 22 agosto del 1984, allo stadio Jacovone di Taranto, i padroni di casa ospitano l'Atalanta di Nedo Sonetti, appena rientrata in Serie A dopo anni di purgatorio. Per la prima - e ultima - volta nella storia, i nerazzurri avevano conosciuto l'ignominia della Serie C, anche se solo per una stagione. Così al rientro in A c'è l'idea di non ritornare subito all'inferno. A Bergamo arrivano due stranieri, entrambi svedesi. Uno è una scommessa, Larsson, che rimarrà fermo per infortunio e sarà quindi persa. L'altro è Glenn Peter Stromberg, capitano della nazionale, che ha appena vinto una coppa con il Göteborg ma che vuole provare l'esperienza italiana. In tempi di pochi stranieri alla volta, ecco che anche una neopromossa ha il suo fascino.

La stagione parte, appunto, con la partita contro il Taranto. I pugliesi sono stati appena promossi in Serie B, mentre Stromberg fa il suo esordio. Bene da una parte, maluccio dall'altra, perché lo svedese segna quasi subito, al decimo minuto del primo tempo. Poi però arriva un problema al braccio che lo terrà fuori per un mese dai campi di gioco. Da lì in poi gioie e dolori, anche una retrocessione, fino all'estate che porta alla stagione 1987-88, quella che porterà alla semifinale contro il Malines. Stromberg manifesta la voglia di andare da un'altra parte, poi il feeling con Mondonico fa scoppiare la pace.

I capelli lunghi sono un problema, in tanti lo chiamano "Marisa". Un nomignolo benevolo che diventa un'etichetta, tanto che qualcuno, nei giorni di ritiro gli urla un "Svegliati Marisa" che lo fa andare su tutte le furie. Scavalca la rete di protezione con Cantarutti, poi protagonista nella cavalcata europea in Coppa delle Coppe, e solleva per il bavero chi lo stava apostrofando poco prima. "Io mi chiamo Glenn, Glenn Stromberg. Capitano della Svezia e dell’Atalanta. Non dimenticarlo mai. Né tu né tutti gli altri". Inizio e (quasi) fine di una storia di successo.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City 16:15 Serie A Ag. Man: "Ha rinnovato per Pecchia. Dopo il gol alla Fiorentina mi ha chiamato Mourinho" 16:12 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier" 16:08 Serie A Si comincia con Sartori e Di Vaio, si finisce col giovane Ebone. Il punto sui rinnovi del Bologna 16:06 Serie AFocus TMW Lazio in scadenza: otto calciatori in cerca d'autore. In due fortemente in bilico
16:05 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, non deve continuare così ma non è a rischio ora" 16:05 Editoriale Follow the money: il mercato 2024 e i nuovi equilibri 16:04 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cerchiamo di creare un'identità. Reca è voluto restare qui" 16:00 Serie A Gallo guarda oltre il Lecce: "Spero nella chiamata di mister Spalletti un giorno" 15:56 Calcio estero Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro" 15:53 Serie A Mirabelli critico sul Milan: "In pochi hanno capito l'attuale ruolo di Ibrahimovic" 15:49 Serie C Donnarumma: "Felice di essere tornato alla Ternana. Voglio fare tanti gol" 15:45 Serie ATMW Roma-Galatasaray, accordo per Zalewski che però ancora non apre. Ballo-Touré sullo sfondo 15:42 Calcio estero Edu: "Nuovo contratto di Arteta dà stabilità all'Arsenal. Mikel ha valori meravigliosi" 15:40 Serie BTMW Serie B, quattro votazioni senza esito: Balata non raggiunge il quorum 15:38 Serie A Bove: "Il soprannome 'cane malato' è un po' limitante, ma devo dire grazie a Mourinho" 15:36 Serie AFocus TMW Napoli in scadenza: Anguissa ha due anni di opzione, Meret resta in bilico 15:33 Serie B Serie B: Reggiana-Sudtirol visibile su DAZN anche gratuitamente 15:33 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Ma questa Juve è davvero più forte di quella dello scorso anno?" 15:30 Serie AUfficiale Genoa, rinnovo fino al 2027 per il gioiellino Honest Ahanor 15:26 Calcio estero Neymar promuove Depay: "Bello che sempre più stelle di questo livello arrivino in Brasile" 15:25 Altre Notizie Guai per Hugo Mallo: condannato per abusi sessuali a 'cheerleader' dell'Espanyol 15:23 Serie A Udinese, Sanchez fuori ancora un mese. Nel mirino c'è la trasferta in casa del Milan 15:23 Serie A Balotelli: "Ho offerte dall'estero ma aspetto la Serie A. Io sono pronto..." 15:21 Altre Notizie Torino, Vanoli deve scegliere il partner di Zapata. In difesa non si cambia 15:19 Serie C Pulcinelli: "La retrocessione è colpa mia al 90%. Aperti ad ascoltare offerte per l'Ascoli" 15:15 Serie A Gallo: "Questo sarà il mio ultimo anno a Lecce e voglio godermelo al massimo" 15:12 Calcio estero Arsenal, Kroenke dopo il rinnovo di Arteta: "È instancabile nella ricerca dell'eccellenza" 15:10 Serie DUfficiale Dal gol storico contro il Lichtenstein alla Serie D: Sensoli approda al San Marino Calcio 15:08 Serie A Juventus, Conceiçao: "Non penso al prestito. Sogno di restare qua tanti anni"