Menù Notizie

10 agosto 2010, il Brasile ha una nuova stella. Esordio con gol per Neymar (poi segna Pato)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 10 agosto del 2010, a Est Rutherford, New Jersey, è in programma l'amichevole fra i padroni di casa degli Stati Uniti e il Brasile. I verdeoro vinceranno senza particolari ambasce, con il gol del 2-0 che verrà firmato da Alexandre Pato, ai tempi giocatori del Milan e astro nascente del calcio italiano. Non il più rilucente in campo, però, perché per la prima volta esordisce, con la maglia della Seleçao, Neymar Jr. Diciottenne del Santos, già considerato unanimamente come il più vicino a prendersi l'eredità di Pelè, dopo che a Vila Belmiro sono cresciuti diversi campioncini, ultimo dei quali - prima di Neymar, appunto - era stato un altro milanista, cioè Robinho.

È la prima uscita della nazionale dopo il deludente Mondiale 2010, con il quarto di finale contro l'Olanda che è costato la panchina a Dunga. Il nuovo commissario tecnico, Mano Menezes, vuole provare una formazione differente anche in vista della Copa America della stagione successiva. Neymar segna in mezz'ora, prendendosi riflettori e copertine. Non con la specialità della casa, ma con un colpo di testa su un cross al bacio firmato dal laterale Andrè Santos.

Fu la prima presenza su 128 finora, con il primo gol su 79 totali. Neymar non è mai riuscito a vincere il Mondiale, nonostante nel 2014 si fosse presentato come il padrone di casa, pronto ad alzare la sesta Coppa del Mondo. Nei quarti di finale contro la Colombia uscì malconcio per un fallaccio di Zuniga, saltando l'1-7 subito nel Mineirazo a Belo Horizonte.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
10:56 Calcio estero Setien: "Allenare il Barça qualcosa di speciale. Ma devono ancora finire di pagarmi!" 10:53 Serie AVideo "In Champions servono 23 punti". Juventus, rivedi lo 'strano' calcolo di Thiago Motta 10:52 Serie A Florian Thauvin aveva un contratto da 25 milioni in Messico. Ora ha capito l'Udinese 10:51 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 4 giornate: anche Inter e Juventus sono rappresentate 10:49 Serie B Flachi sulla crisi Samp: "Stessi problemi di un anno fa. Fatico a darmi una spiegazione"
10:45 Serie A Le pagelle di Keita: ingresso disastroso, nemmeno 20 minuti e finisce sotto la doccia 10:41 Calcio estero Betis Siviglia, Natan ha già convinto tutti: Pellegrini gli ha dato fiducia, ottenendo buon risposte 10:40 Serie A L'Udinese scopre Runjaic: emigrato in Polonia per cercare fortuna, l'ha trovata in Italia 10:38 Serie A Oggi il Giudice Sportivo: attesa per i provvedimenti sugli incidenti di Cagliari-Napoli 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-PSV Eindhoven: Vlahovic non si tocca, torna Di Gregorio 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: Morata dal 1', dubbio sulla destra 10:36 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 4ª giornata: 9 squadre rappresentate, quante sorprese 10:34 Serie B Cesena, sospiro di sollievo per Berti: dovrà restare fermo meno di un mese 10:30 Serie A Le pagelle di Thauvin: prestazione superlative e doppietta per lui. Deulofeu, chi? 10:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Ho saputo dopo 10 secondi che dovevamo portare Sterling a Colney" 10:25 Serie ATMW Juventus, ultime di formazione verso il PSV: ballottaggio aperto a centrocampo 10:23 Serie AVideo Milan, rivedi il siparietto Fonseca-Morata: "Se battiamo Liverpool e Inter..." 10:21 Serie A Serie A, la Flop 11 della 4ª giornata: la ThuLa tra il festival (degli orrori) di Venezia 10:19 Serie B Lella: "Il gruppo fa il 70% delle vittorie e a Bari c'è. Longo? Somiglia a Vanoli" 10:17 Serie A Tra la Roma e Zalewski rischio braccio di ferro. I legali del giocatore hanno inviato PEC 10:15 Serie A Le pagelle di Tengstedt: altra "Soglianata" per l'Hellas, ottima prestazione con gol 10:11 Calcio estero Chelsea, per Chilwell doppia pista 'interna': ci pensano Crystal Palace e Ipswich per gennaio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, esordio con goal per Iling-Junior nel Bologna 10:08 Serie AUfficiale Fiorentina, il giovane Comuzzo ha rinnovato fino al 2028 10:06 Serie A Serie A, la Top 11 della 4ª giornata: tanto Napoli presente, Thauvin illumina l'Udinese 10:04 Serie C Antenucci: "Questo è il mio ultimo anno da calciatore. SPAL? Dobbiamo fare meglio" 10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: riesce a esprimere il suo potenziale, terzo gol di fila in casa 09:56 Calcio estero Barcellona, de Jong vede la luce in fondo al tunnel: può rientrare in gruppo a giorni 09:53 Serie A Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar" 09:49 Serie B Sampdoria, anche il mercato finisce sotto accusa: in troppi non stanno rendendo