Menù Notizie

...con Steve Von Bergen

di Alessio Alaimo
“Young Boys pronto al sacrificio, contro la Roma una grande partita. Giusto smettere, ora alleno i difensori. Io, Parolo e Nagatomo: che show a Cesena! Dispiace per il Palermo. Genoa, che caos...”
Foto

Appese le scarpette al chiodo Steve Von Bergen allena in difesa i giovani dello Young Boys. Young Boys che questa sera sfiderà la Roma in Europa League. “La squadra ha fatto un bel cammino, ma giocare contro la Roma è un’altra cosa. È una partita senza troppe pressioni, bisogna solo essere contenti di giocare contro i giallorossi e poi pensare a fare punti contro il Cluj”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex difensore di - tra le altre - Cesena, Genoa e Palermo.

Von Bergen, perché ha deciso di smettere?
“Sono andato allo Young Boys dopo l’esperienza al Palermo, abbiamo vinto il campionato e ottenuto soddisfazioni. Volevo chiudere con un successo. A trentasei anni era anche giusto dire basta. Non volevo essere di troppo. Quando hai avuto successo e ti rendi conto che, ad esempio, a livello internazionale non ce la fai più, è meglio smettere. Sono certo che sia stata la scelta giusta”.

E adesso?
“Lavoro con i giovani difensori dello Young Boys da sedici a ventuno anni. Mi godo la famiglia, i bambini. In futuro magari farò l’allenatore o qualcos’altro, vedremo”.

Qual è il consiglio che ha dato ai difensori in vista di stasera? Il calcio italiano lei lo conosce bene...
“Non servono consigli. In Svizzera abbiamo fatto grandi progressi anche con i video lo studio delle partite. Sicuramente in Italia gli attaccanti hanno grandi qualità, non servono tante occasioni per fare gol. In Svizzera puoi lasciare libero l’attaccante, in Italia no. La squadra dovrà essere pronta a soffrire. Quando giochi contro la Roma devi anche essere pronto a sacrificarti”.

Sulla carta stasera non c’è partita.
“Sulla carta. Però il campo è un’altra cosa. E lo Young Boys farà una grande partita”.

L’allenatore che le ha dato di più?
“Luis Favre, mi ha preso a vent’anni allo Zurigo e poi l’ho seguito all’Herta Berlino”.

Segue ancora le sue ex squadre italiane?
“Mi dispiace vedere Palermo e Cesena in Serie C, seguo sempre le squadre dove sono stato. E sono contento per la carriera di Marco Parolo: una persona perbene, a Cesena non parlavo una parola di italiano e ha aiutato molto me e Nagatomo. Immaginate un francese e un giapponese a tavola, che devono imparare l’italiano. Soprattutto il giapponese (sorride, ndr). Ridevamo ma non capivamo tutto”.

E il Genoa? Che caos. Direttore sportivo licenziato, allenatore che rischia...
“Tanta confusione come spesso accade. Niente di nuovo. Ogni anno si pensa di ripartire e spesso invece la situazione è la stessa di sempre. Grandi tifosi, bella città. Peccato per il caos. Spero che la situazione possa stabilizzarsi”.

Dove si vede Von Bergen tra un paio d’anni?
“Sincero? Non lo so. Però mi vedo bene a lavorare con i giovani. Non so in che ruolo. Intanto faccio esperienza. Imparo”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Milan, a breve la conferenza stampa di Pioli 20:13 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta
20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato"