Menù Notizie

...con Sergio Pellissier

di Alessio Alaimo
“Che bello ripartire! Misure esagerate, allenatori e calciatori vivono insieme fanno tanti controlli... perché la mascherina? Quarantena collettiva sbagliata, Germania un esempio. Inter, si a Cavani”
Foto
© foto di Aurelio Bracco

Il calcio riprende, appuntamento al 13 giugno per la Coppa Italia e poi il 20 per il campionato. Sorriso ritrovato. “È bello poter ripartire, sembra che si possa tornare un po’ alla normalità. Si ricomincia”, dice a TuttoMercatoWeb Sergio Pellissier, ex attaccante e oggi responsabile dell’area tecnica del Chievo Verona.

Come sarà la ripresa?
“È difficile da dire. Non siamo abituati a riprendere come dovremmo. Non so come andrà a finire. Però alcune cose mi sembrano evitabili”.

Ad esempio?
“Allenotori e calciatori hanno un controllo periodico, vivono insieme. La mascherina in panchina, ad esempio, serve a poco. Forse abbiamo esagerato un po’... alcuni stati come la Germania hanno avuto i problemi del Covid dopo e sono ripartiti prima, hanno gestito meglio la situazione. Abbiamo solo da imparare. Riprendere sapendo che se dovesse uscire un caso è finito il campionato per tutti non è bello. A questo punto sarebbe stato meglio neanche iniziare...”.

Sarebbe stato meglio isolare il singolo positivo?
“Certo. Come ha fatto la Germania. Li hanno fatto delle scelte e le hanno portate avanti. Si sono presi delle responsabilità e ripartono. Con le nostre regole sarà difficile”.

Come cambierà il mercato?
“Posticipando tutto posticipi anche il mercato. Non sai chi rimarrà e chi andrà via. A giugno scadono i prestiti, bisognerà valutare tante cose”.

E poi c’è il tema caldo. Le scadenze dei prestiti, i contratti che scadono il 30 giugno...
“Il calciatore in prestito potrebbe scegliere se rimanere nella squadra in cui sta militando. Se volesse rimanere però servirebbe mettersi d’accordo per un adeguamento. Non è facile. Qualcosa bisognerà fare. Il campionato è già falsato così, il Benevento andrà su ma seconda e terza riprendono da capo. Non puoi sapere cosa accadrà. E poi bisognerà adeguarsi alle norme stabilite, economicamente si affrontano dei costi eccessivi”.

Vignato e il Bologna: si farà valere in A?
“Ha grosse qualità e può far bene in qualsiasi categoria. Non e continuo come dovrebbe essere, ma crescerà. Le qualità sono da Serie A. Ma non basta, deve essere più continuo”.

Da ex attaccante: l’Inter, che potrebbe cedere Lautaro Martinez, pensa a Cavani.
“Cavani è un campione. L’Inter sostituirebbe un big con un altro big. Lautaro Martinez ha ancora margini di miglioramento, ha dimostrato grande affiatamento con Lukaku. Ma poi ci ci sono anche altre dinamiche che esulano da quelle tecniche”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica