Menù Notizie

...con Nicola Legrottaglie

di Alessio Alaimo
“Emozioni e motivazioni: Juve, così puoi battere l’Inter. CR7 pensa agli obiettivi personali: si può fare a meno di lui. Torino, così dimentichi il 7-0. E il Benevento...”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Il calcio è fatto di emozioni e motivazioni. La Juventus deve essere più cinica e motivata rispetto all’Inter per fare risultato”. Così a Tuttomercatoweb l’ex difensore - tra le altre - della Juve, Nicola Legrottaglie.

Che è successo quest’anno ai bianconeri?
“È un’annata diversa dalle altre. Alcune cose non hanno funzionato come ci si aspettasse. Forse nella messa in pratica di alcune cose che l’allenatore aveva in testa qualche giocatore ha reso meno rispetto alle aspettative. E poi ci sono stati degli infortuni. Dybala avrebbe dato qualità e accordato ai reparti: la sua assenza ha tolto tanti punti”.

Cristiano Ronaldo potrebbe andar via. La Juve può fare a meno di lui?
“Per il calcio italiano è un giocatore atipico. Fonda la sua peculiarità su stesso e sugli obiettivi personali. Il suo lavoro si basa su questo e quando lo prendi devi metterlo in preventivo. La proposta di Pirlo si è basata sul movimento dei vari calciatori occupando delle posizioni prestabilite, conta il collettivo”.

E l’Inter?
“È più completa e ha dimostrato un’ identità che ha portato avanti per tutto l’anno. Pratica un bel calcio”.

Eppure in tanti hanno criticato il gioco dell’Inter...
“Macché. Una squadra che vince non gioca male. Forse gioca un calcio che secondo alcuni non è moderno perché si è creato lo stereotipo che una squadra gioca bene se fa trecento passaggi”.

Il Torino è atteso dall’esame Spezia. Come si dimentica un 7-0 come quello di mercoledì?
“Non guardando indietro e pensare subito a quello che verrà. Emotivamente si abbassa l’autostima. Prendere sette gol ti porta pensieri negativi. E il rischio è di pagare qualcosa nelle partite successive. Allenatore e società devono essere in grado di supportare i calciatori”.

Chi saluterà la Serie A?
“Vedo penalizzato il Benevento, credo che sia il primo candidato a retrocedere”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"