Menù Notizie

...con Meluso

di Alessio Alaimo
“Forti e spensierati, ecco il nostro segreto. Tabanelli può rinnovare, ma non solo lui... Italia, Mancini ok ma le norme non hanno aiutato il calcio italiano. Si può fare di più”
Foto
© foto di Marco Lezzi

“Per avanzare bisogna vincere o pareggiare, che non è semplice. L’Ascoli viene da una serie positiva di risultati. Da qui alla fine le partite sono tutte importanti. Ci servono pazienza e forza interiore perché ora i punti pesano di più”. Così a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo del Lecce, Mauro Meluso in vista della partita di oggi contro l’Ascoli.

Siete la rivelazione della Serie B: il vostro segreto?
“Alle spalle c’è un’ottima società ben organizzata, composta da persone perbene, e presidente in grande ascesa e un direttore generale di grande livello. Lo staff tecnico è di prim’ordine. E la tifoseria non ci ha mai fatto mancare il suo calore, prova ne sono gli abbonati in questi primi tre anni della mia permanenza a Lecce. E poi siamo spensierati, non abbiamo dato il messaggio che pensavamo alla salvezza per mettere le mani avanti ma perché era cosi”.

Adesso però è giusto pensare che il raggiungimento dei playoff potrebbe portare la Serie A...
“Come detto, la spensieratezza è stata importante e ha fatto sì che ci giocassimo le partite senza ansia. Ovviamente ci vuole anche sostanza perché solo con la spensieratezza non vai da nessuna parte. Abbiamo un’opportunità unica, lo stiamo dimostrando”.

Direttore, Tabanelli rinnoverà?
“Abbiamo quattro-cinque posizioni di calciatori in scadenza. I ragazzi in scadenza qui si trovano benissimo, sono persone alle quali se verrà chiesto di rinnovare non faranno problemi. Con Tabanelli c’è la volontà di proseguire, con lui ma anche con altri”.

Promozione: su chi punta?
“La differenza è di pochi punti. Tutti i giochi sono aperti. Per la promozione diretta concorreranno tante squadre”

Oggi oltre voi gioca anche l’Italia, contro la Finlandia. Come vede il nuovo corso azzurro?
“La nostra Federazione sta cominciando ad agire ma è stata dormiente per anni. Sarebbero servite tante norme per aiutare le Nazionali. Se siamo arrivati a doverci giocare qualcosa di importante con un grosso interrogativo evidente c’è qualcosa che non va”.

Oggi però il materiale c’è...
“Poteva esserci molto di più. Mancini è un grande allenatore, una persona intelligente. Sfrutterà al massimo il potenziale che oggi il calcio italiano gli mette a disposizione. Il potenziale c’è, ma negli anni le norme non hanno aiutato il calcio italiano a crescere ulteriormente”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi