Menù Notizie

...con Giammarioli

di Alessio Alaimo
“Problemi di salute superati, ora torno a scoprire talenti. Cremonese, con Bonato ritroverai l’equilibrio. Icardi, io sto con Spalletti: a fine anno via tutti e due. Roma, Monchi presentato male”
Foto

Il momento negativo è superato. Stefano Giammarioli ha messo in archivio i problemi di salute che lo hanno tenuto fermo per un un po’, un piccolo pit stop per tornare subito operativo. Una vita a caccia di talenti, anche se nell’ultimo periodo (l’anno scorso alla Cremonese) più dietro la scrivania. “Ho passato un momento particolare, qualche problema di salute. Ora sono tornato a pieno regime, ho visto partite. E sono pronto a ripartire”, dice Giammarioli a TuttoMercatoWeb.

L’estate si avvicina. E immagino anche il suo ritorno in pista, direttore...
“Vorrei ricominciare mantenendo il ruolo di direttore sportivo. A Cremona, dove ho mantenuto un grande rapporto con il Cavaliere Arvedi e la tifoseria, ho vissuto periodi fantastici. Ma facevo tante cose. Dal ds al team manager, avevo la supervisione del settore giovanile, il potere di firma. Insomma, facevo davvero tutto”.

Si percepisce voglia di campo, di tornare a scoprire talenti.
“Vorrei continuare a scoprire talenti. Come Mario Rui e tanti altri. Non guardo la categoria, mi piacciono i progetti a due-tre anni dove si può raggiungere un traguardo prestigioso”.

Quest’anno per la Cremonese un anno complicato.
“È diventata la mia squadra del cuore insieme al Gubbio. Da addetto ai lavori dico che la proprietà ha fatto investimenti importanti e quindi avrebbe meritato qualche punto in più. La squadra però è forte. E con Bonato ritroverà l’equilibrio che c’era nella mia gestione”.

Nella prima parte del campionato ha deluso pure il Crotone.
“Si, anche se da gennaio in poi è una squadra completamente diversa. Si salverà. Senza troppi patemi”.

Serie B: chi andrà in Serie A?
“Credo che il Palermo e il Brescia restino le favorite per la promozione diretta. Come rosa il Brescia non ha lo stesso valore di quella del Palermo, ma ha un giocatore come Donnarumma che fa la differenza: sigla sempre gol decisivi. E poi che sorpresa il Lecce, esprime un gioco di alto livello da tanti mesi e questa è la dimostrazione che dietro c’è un’idea ben precisa”.

Icardi e l’Inter, che caos. Spalletti domenica ha riaperto il caso.
“Sono sempre dalla parte degli allenatori. Se Spalletti si sta comportando così ha i suoi motivi. Icardi è un giocatore forte, di alto livello. Credo che il tecnico stia facendo una gestione per tutelare il gruppo”.

A fine stagione uno dei due lascerà l’Inter.
“O magari tutti e due...”.

Chi l’allenatore giusto per ripartire la prossima stagione?
“Intanto vedo bene la coppia Marotta-Ausilio, è di assoluto livello in Italia e in Europa. Ausilio in questi anni ha dovuto lavorare condizionato dal dover fare le uscite. La proprietà ha una stabilità economica, potrà fare grandi cose. Con tutto il rispetto per Spalletti, mi aspetto uno come Conte”.

In Serie A la vera delusione è la Roma.
“C’è stato un messaggio iniziale sbagliato. Monchi è stato presentato come uno che avrebbe risolto tutto e subito. Ho avuto il piacere di conoscerlo, sa lavorare solo programmando. Non c’è stato il tempo. La squadra aveva bisogno di un paio di anni per essere completata”.

Direttore, cosa ha visto nell’ultimo periodo?
“Serie A, B e C. Mi è mancata la visione di tutto perché, come detto, a Cremona ho fatto tanto lavoro di ufficio. Ma ho recuperato, ho notato tanti giovani pronti a dimostrare il loro valore in categorie superiori”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato