Menù Notizie

…con Alberto Brignoli

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alberto Brignoli porta a casa un trofeo. Il portiere del Panathinaikos è infatti fresco di vittoria della Coppa di Grecia. “Un bilancio? È stato bello vincere. Squadra, allenatore e ambiente erano nuovi, sono soddisfatto”, dice a Tuttomercatoweb l’ex numero uno di Palermo ed Empoli.

Le difficoltà che ha incontrato all’inizio?
“Non c’è stata una cosa particolare. I primi quindici giorni tra la squadra nuova, i nuovi modi di lavorare, la gestione dei momenti… Poi ho capito che non era meglio o peggio ma che dovevo continuare a fare quello che ho sempre fatto. E mi sono ambientato”.

Si vede ancora in Grecia?
“Ho due anni di contratto, ci siamo qualificati per la Conference League. Penso che rimarrò qui. Poi sapete com’è il calcio. La volontà è quella di rimanere”.

A gennaio poteva andare alla SPAL…
“C’è stata questa possibilità. Ho ringraziato la società, poi hanno preso Alfonso. Ma non è andata avanti più di tanto. Ero convinto di finire la stagione qui”.

Pomini sta per rinnovare. A 41 anni…
“Sono contento per lui, davvero. Uno come Alberto lo vorrei sempre in squadra”.

I portieri da cui è rimasto impressionato?
“Sono contento di ciò che ha fatto Provedel. E ha fatto molto bene Vicario: allenandomi insieme a lui mi sono accorto che nel quotidiano era difficile fargli gol. E con Sicignano sapevo che avrebbe fatto un lavoro importante: se entra in empatia con il portiere Vincenzo è un maestro”.

Intanto il Milan ha vinto il campionato.
“Giusto cosí. Non era la squadra più attrezzata, nel calcio tutti possono dire tutto ma poi parlano i numeri. Il Milan con continuità e serietà e con calciatori che venivano bistrattati ha ottenuto un risultato importante”.

L’Inter è lo Scudetto perso: Radu è stato il capro espiatorio…
“Fa parte del ruolo… se su trentotto partite avesse fatto dieci errori sarebbe stata un’altra storia, ma è stato un caso. Al di là dell’episodio, non giocare sempre e farsi trovare pronto non è facile. È comunque il secondo portiere dell’Inter, vuol dire che ha qualità”.

Costruzione dal basso: lei come la vede?
“Se fatta bene la trovo utile. Ti apre il campo, ovviamente va fatta in undici. Se ti ritrovi a farla in cinque o sei saltano i piani. Devi essere in grado di mettere a disposizione del portiere determinate possibilità. Il portiere deve essere nelle condizioni di sbagliare la scelta del passaggio e non il passaggio. Poi nell’arco di trentotto partite due errori possono starci”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor
07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Allegri e Pioli quasi out: dagli altari all’hashtag inventando una scusa" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con la richiesta di Calzona: "Napoli, reazione d'orgoglio contro la Roma" 07:20 Serie ATMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve, Allegri sorride e punta al 'max': 'In Champions col 2° posto'" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina avvisa Juve e Milan per il futuro: "Thiago Motta vi guarda" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre su Juve-Milan: "Allegri e Pioli, the last dance prima dei saluti" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul nuovo allenatore del Milan: "Il Diavolo è Lopetegui" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 27 aprile 07:00 Serie A La pioggia minaccia la festa Inter. Inzaghi, hai mandato in tilt il Milan 06:45 Serie A Allegri vuole la Champions a tutti i costi: contro il Milan spazio ai titolari 06:30 Serie A Napoli, in discussione anche voglia ed applicazione: altro attacco di Calzona prima del ritiro 06:30 Serie A Roma, il tour de force prosegue e fa tappa a Napoli. Ma torna Ndicka 06:15 Serie A Frosinone-Salernitana 3-0, le pagelle: Soule-Brescianini al top. Ennesimo disastro granata 06:00 Serie ATMW Radio Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Igor Felisberto: il laterale brasiliano su cui scommette il San Paolo 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A