Menù Notizie

Primavera Udinese, Palma: "Con lavoro e dedizione voglio arrivare in Prima squadra"

di Gabriele Foschiatti
per Tuttoudinese.it

Matteo Palma, giovanissimo difensore dell'Udinese Primavera, ha festeggiato nel mese di marzo il suo sedicesimo compleanno firmando il primo contratto da professionista con i bianconeri. Il classe 2008 si è raccontato a Giovins di ué, la rubrica dedicata ai talenti di domani della squadra friulana: "L'Udinese per me vuol dire molto, ormai è il terzo anno che gioco a Udine. Giocare in Primavera 2 non è facile, ma con duro lavoro e dedizioni ce la posso fare, anche ad arrivare in Prima squadra".

Nativo di Berlino, l'italo-tedesco ha mosso i primi passi con il pallone tra i piedi proprio in Germania: "Ho iniziato a giocare a calcio a Berlino assieme a mio fratello, che ha tre anni più di me, in una squadretta vicino a casa mia. Sono stato io a scegliere questo sport e la mia famiglia mi ha sostenuto in questa scelta. Ho sempre avuto un bel rapporto con i miei genitori, anche se adesso mia mamma abita a Berlino con mio fratello la sento spesso. Mi dà sempre un grande sostegno prima delle partite, così come mio padre che abita qui con me. Il giorno del mio compleanno, che ho firmato il contratto da professionista, erano qui  e poi siamo andati a festeggiare mangiando tutti assieme".

Giocando sotto età, per Palma non è stato facile adattarsi ai ritmi: "A inizio stagione ho sentito un po' la differenza d'età, ma con il passare del tempo le cose sono migliorate e mi sono fatto amico anche i compagni più grandi. Sono migliorato tanto, ho anche fatto qualche gol e sono molto contento".

Fisico (194cm) e atletismo lo rendono un perfetto profilo per il calcio moderno: "I miei punti di forza sono velocità e colpi di testa, uniti al fisico. Il mio grande punto debole è il piede debole. Allenandomi con i più grandi miglioro molto, avendo a che fare con gente più esperta di me. In partita giocando con i più grandi non sento la differenza d'età, se la sentissi sarebbe una debolezza".

L'obiettivo è arrivare fino in Serie A: "Non ho ancora avuto occasione di esordire con la Prima squadra, ma ho buoni rapporti con alcuni elementi della rosa. Per esempio con Lazar Samardzic, che anche lui giocava a Berlino ed è mezzo tedesco, quindi spesso ci parliamo e scherziamo in quella lingua. A casa mi rilasso giocando alla Playstation, soprattutto a Fifa, ma quando posso andare fuori e non fa troppo caldo mi piace giocare a basket".


Altre notizie Udinese
Sabato 15 Giugno 2024
Venerdì 14 Giugno 2024
Giovedì 13 Giugno 2024