Menù Notizie

Diario da Rio - Brasile-Paraguay, e il rigore finito nel cielo

di Tancredi Palmeri
Foto

Quando un europeo arriva per la prima volta in Brasile, una delle cose di cui più si stupisce è vedere alla notte sorgere in cielo una luna come non l’ha mai vista: nell’emisfero australe gli spicchi di luna non vanno riempiendosi da destra verso sinistra, ma dal basso verso l’altro.
In pratica, è letteralmente un sorriso che si apre nella notte. E probabilmente in questa metà del mondo il sorriso si era allargato ancora più divertito nell’estate 2011, quando il satellite vide questo pallone volargli accanto.
Brasile-Paraguay, quarti di finale, non quelli di stanotte ma appunto quelli del 2011: i guaranies riescono a portarla fino ai rigori, e lì accade l’imprevedibile. Il primo Brasile di Neymar, ma con tutti i grandi campioni di quel fine decennio, riesce a sbagliare tutti e 4 i rigori della serie penalty. Ma soprattutto rimane storico il rigore calciato da Elano, conosciuto come “il primo pallone nella spazio”: un errore con palla sparata in cielo, ma davvero in cielo, perché l’immagine televisiva non riesce a catturare il pallone che torni in terra (ammesso l’abbia fatto…).


Sulla carta non dovrebbe esserci partita, tanto più che il Paraguay si è qualificato eguagliando il peggior punteggio nella storia di una qualificata ai Quarti, i 2 punti del Messico del 1993. Ma è probabile che anche nel 2011 e nel 2015 il Brasile abbia pensato che non ci fosse storia: sì perché anche nel 2015 Seleçao e guaranies si incontrarono ai Quarti, e anche quella volta uscì male ai rigori il Brasile.
Non fosse sufficiente, il Paraguay ha vinto solo 1 delle ultime 20 partite giocate in Copa America (con la Giamaica!), anche se ciò non gli ha impedito di passare ripetute volte il turno grazie all’istituto dei calci di rigore. E per capirci: mentre il Brasile conferma 10/11 della goleada al Perù, essendo costretto solo a far partire Allan al posto di Casemiro squalificato e di Fernandinho infortunato; invece il Paraguay cambia disposizione tattica, e manda l’unico attaccante vero in panchina. Non si vuole proprio avvicinare alla porta, se non per battere i rigori…
Magari stavolta cambia che c’è un fattore campo da rispettare, che è vero che con la pressione addosso ti fa sentire come se il tetto ti si abbassasse sulla testa, ma è anche vero che il lato positivo è che quel tetto basso a volte serve per farci rimbalzare addosso palloni e metterli dentro, con l’aiuto del pubblico che ti salva dallo spararli in cielo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata
09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A"