Menù Notizie

TMW - Dg Pistoiese: "Nessun obbligo a giocare, ma a decretare promozioni e retrocessioni"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Claudia Marrone

Il day after, il giorno dopo. Il Consiglio Federale ha deciso che i campionati professionistici dovranno riprendere, ma è bagarre in Serie C: la Lega Pro, infatti, aveva richiesto il termine anticipato della stagione, passando in B le prime tre di ogni girone e il Carpi per merito sportivo, ed evitando le retrocessioni.
La FIGC non ha preso in considerazione l'ipotesi, e tale scelta è stata commentata anche dal Dg della Pistoiese Marco Ferrari: "Sicuramente dobbiamo prendere atto, come ha già fatto il presidente Ghirelli, del fatto che non sono stati tenuti in considerazione gli indirizzi espressi dalla maggioranza nell'assemblea di Lega Pro, ma in un Consiglio Federale subentrano tante componenti, ed è chiaro che si è dovuta trovare una sintesi. Che però non accontenta la stragrande maggioranza dei club di C. E' altresì vero, però, che il Consiglio non ha sancito che dovremmo necessariamente tornare a giocare, ma ha sancito che i campionati, anche rivendendo i format, dovranno giungere alla loro conclusione naturale, ovvero decretando promozioni e retrocessioni.

Dopo ci sono da analizzare le strade per arrivare a tali promozioni e retrocessioni: tornare a giocare, per la C, è un'ipotesi improbabile, addirittura dannosa, che difficilmente potrà realizzarsi. Il protocollo sanitario è uguale per tutti, c'è quindi impossibilità di reperire tamponi, di garantire la distanza di sicurezza nella fase preparatoria e post gara, non abbiamo strutture adatte, senza poi considerare un aumento spropositato dei costi dovuto al protocollo e al prolungamento della stagione. Tutto ciò metterebbe a rischio la sopravvivenza della Serie C: i costi aumenterebbero, le entrate sarebbero però a zero. Una soluzione comunque va trovata, e un'ipotesi plausibile potrebbe essere la disputa dei playout e dei playoff accorciati, diciamo così, con sole quattro squadre. Credo però che sia più importante programmare la prossima stagione, e tutto questo è un freno: spero che il 28 di maggio vi siano ulteriori chiarimenti in merito".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"