Menù Notizie

TMW - Caos Picerno-Bitonto. Ecco perché il Rende rivendica la riammissione in C

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Picerno e Bitonto, come noto, non disputeranno il prossimo campionato di Serie C: l’illecito sportivo contestato ai due club dalla Procura Federale circa il match del 5 maggio 2019, ha portato alla retrocessione all’ultimo posto della classifica per il Picerno e alla penalizzazione di 5 punti per il Bitonto, sentenze da scontarsi nella stagione sportiva 2019-2020.
Tradotto, retrocessione in D per la truppa lucana, mancata promozione in C per i pugliesi.

Da qui si apre la questione legata ai club che dovranno colmare i posti vacanti. In lizza, a seguito delle domande presentate, Pianese e Arzignano (ordine di graduatoria), ma le altre due società vengono estromesse dai giochi poiché il riferimento della sentenza è legato alla stagione scorsa, e non alla 2020-21 che avrebbe dato a entrambe la sicura partecipazione al torneo di Serie C. Proprio per il riferimento all’anno calcistico andato in archivio, subentrano in corsa per il ritorno tra i professionisti Rende e Bisceglie, con i nerazzurri che, a cospetto del Rende, vantavano un miglior piazzamento in classifica, che non è comunque servito a mantenere la categoria poiché le due formazioni hanno perso il playout rispettivamente con Picerno e Sicula Leonzio.
Non è però la classifica del Girone C 2019-20 ciò di cui tener conto, perché come parti giuridiche interessate alla combine del 5 maggio 2019, figurano solo Rende e Foggia: in un primo momento anche l’Audace Cerignola, estromessa però dalla vicenda nel secondo grado di giudizio.

Se quindi per il Foggia è ormai certa la C in quanto prima classificata del Girone H di Serie D 2019-20 (per effetto della penalizzazione inflitta al Bitonto di cui prima), più complesso è il discorso legato a Rende e Bisceglie.
Occorre in tal senso fare un passo indietro. Come noto, il campionato di Serie C è stato l’unico torneo professionistico a essere terminato non con il completamento della stagione ma con un provvedimento straordinario che ha congelato le classifiche al momento dello stop dovuto al Covid-19 e ha attuato la disputa dei soli playoff e playout oltre alla promozione in B delle prime tre classificate di ogni girone (Monza, Vicenza, Reggina) e la retrocessione delle ultime (Gozzano, Rimini e Rieti): un regolamento, il 49 NOIF, di fatto rivoluzionato, ma con provvedimento autonomo della FIGC dovuto alla straordinarietà della situazione, mai presentatasi sul calcio se si escludono gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Decisione, numero 27 del 19 giugno 2020, che ha di fatto annullato il ricorso del Picerno che esigeva la salvezza diretta avendo più di otto punti di distacco dal Rende che, come precedentemente detto, era l’avversaria di turno: “Con C.U. n. 196/A del 20 maggio 2020, la FIGC deliberava, da un lato, di “adoperarsi affinché i campionati organizzati da Lega Serie A, Lega B, Lega Pro vengano riavviati e portati a conclusione”, dall’altro, ove fosse stato impossibile portarli a termine con il formato ordinario, che gli stessi fossero conclusi secondo un “formato diverso”; nonché disponendo la proroga del termine della stagione sportiva 2019/2020 dal 30 giugno 2020 al 30 agosto 2020, con termine di conclusione dei Campionati al 20 agosto 2020”, questo quanto si evince dalla delibera federale.

Rende e Picerno quindi ai playout. Ma essendo il Picerno scalato all’ultimo posto in graduatoria, il Rende, come sottolineato nella memoria difensiva redatta dall’avvocato Gaetano Aita, si è trovato a disputare uno spareggio contro una squadra che di fatto non ne avrebbe avuto diritto (sarebbe semmai avanzato il Rieti come penultima classificata, cambiando per giunta le gare che invece si sono giocate, ma il club laziale non ha proceduto per vie legali in tal senso): da qui, la richiesta, della riammissione alla Serie C.
Una sentenza che legittima tale richiesta, perché comunque il campionato di Serie C – seppur in modo straordinario – si è concluso: e, per regolamento, si deve far fede a quella conclusione che riguarda playoff e playout, ultimo atto della terza serie 2019-2020.
A breve le risposte ufficiali.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23"