Menù Notizie

Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quasi quindici anni fa l'Atletico Madrid rischiava quasi di scomparire. Era dilaniato dai debiti, costretto a fare affari con agenzie quantomeno torbide per sopravvivere. Lasciare percentuali bulgare proprio a queste ultime, sui trasferimenti, per potere mantenere un livello quantomeno dignitoso sulla rosa. Poi è arrivato Diego Pablo Simeone e tutto è cambiato. Non subito, ovviamente, perché l'Atletico non è una storia lineare. La vittoria dell'Europa League però è stato il primo tassello di un viaggio straordinario, culminato con due finali di Champions perse contro l'odiato Real Madrid, in una maniera rocambolesca per entrambe le volte.

I suoi detrattori parlano del calcio di Simeone come antiquato. In realtà non lo è. O meglio, è cercare di dare il meglio con quello che si ha, spesso la necessità di difendere contro Real Madrid e Barcellona non è una scelta. Eppure ha vinto due Liga, unico a spezzare il monopolio dei giganti, ha vinto in Europa e nella Copa del Rey. Ha portato il club nel futuro potendo investire sul Wanda Metropolitano, ha risolto problemi economici che sembravano insormontabili e anticamera al ridimensionamento, nella migliore delle ipotesi, oppure al fallimento.

Simeone è stato un simbolo anche da giocatore. All'Atletico Madrid, sì, ma anche al Pisa di Anconetani. Oppure all'Inter di Massimo Moratti, nell'epoca Ronaldo, quella del Fenomeno, con una Coppa UEFA ma anche con la delusione del 5 maggio contro la Lazio, seppur dall'altra parte. Memorabile la prima parte di carriera da allenatore, tra Estudiantes, River Plate e Catania, con una salvezza con record di punti. Oggi Diego Pablo Simeone compie 54 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
09:49 Serie C Playoff Serie C NOW, gli accoppiamenti del primo turno nazionale: si parte il 14 09:49 Rassegna stampa Dopo l'Atalanta, l'OM torna in campo stasera, L'Equipe: "Europa, carta vitale" 09:45 Serie A Cagliari, Zappa: "5-1 risultato esagerato. Col Sassuolo è la partita più importante" 09:38 Rassegna stampa 50 anni fa lo scudetto della Lazio di Maestrelli, Martini: "Noi prendevamo a pugni la vita" 09:33 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City tifa United, giornata decisiva in Premier League
09:30 Serie A Milan, Pioli: "Pulisic grandissimo professionista, sono sicuro che può fare ancora di più" 09:28 Rassegna stampa Jacobelli: "Ancelotti, Gasperini, Italiano: Coverciano la migliore università del calcio" 09:23 Rassegna stampa Napoli senza parole, silenzio stampa e contestazione: si riparte dall'anno zero 09:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Oggi la festa del Real Madrid. Barcellona, pressione su Lewa 09:15 Serie AVideo Una cinquina nel silenzio di San Siro: il Milan travolge il Cagliari 5-1. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Serie B, l'ultima retrocessione: Ternana-Bari ai playout, la prima volta vale tutto 09:08 Rassegna stampa Juventus, i guai del Sassuolo possono facilitare la pista Laurienté: ma c'è anche il Napoli 09:03 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Finale di Conference ad alta tensione" 08:58 Rassegna stampa Marchegiani: "Torino, è una stagione da 6. Il sostituto? A me piacerebbe Italiano" 08:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna: "We are in Champions. Scatta la festa dopo Napoli" 08:48 Rassegna stampa Napoli, De Laurentiis prova il rilancio per Conte: resistono i nomi di Gasperini e Pioli 08:45 Serie A Genoa, al "Ferraris" torna l'ex Ballardini: in uno stadio che sarà tutto rossoblù 08:38 Rassegna stampa Inter, ora i rinnovi: Inzaghi e Barella verso il sì, vicino anche Lautaro: si tratta per Dumfries 08:33 Rassegna stampa Juventus, ultimo sforzo: con una vittoria e Champions, poi Zirkzee e Koopmeiners 08:30 Serie A L'Empoli tenta la missione impossibile per rimanere in scia-salvezza 08:28 Rassegna stampa Juventus, passi avanti per Calafiori: c'è il gradimento del difensore, pronto un quinquennale 08:23 Rassegna stampa Atalanta-Roma, L'Eco di Bergamo: "Capoccia e nervi saldi" 08:19 Accadde Oggi... 12 maggio 1985: quando il Verona stupì l'Italia 08:19 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 08:18 Rassegna stampa Il Resto del Carlino in taglio alto: "Il Bologna sbanca Napoli, Champions prenotata" 08:15 Serie A Bologna, uniti verso l'obiettivo. Ora la Champions è (quasi) realtà 08:13 Rassegna stampa Serie A da record, con Parma e Como sono nove le proprietà straniere 08:10 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Il Cagliari si complica la vita" 08:06 Accadde Oggi... 12 maggio 1974: Lazio campione d'Italia, una squadra grande e maledetta