Menù Notizie

Tanta confusione e zero acquisti. Il mercato del Bari non decolla

di Claudia Marrone
Fonte: Tommaso Maschio per TuttoC.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Partiamo da un assunto assodato: il Bari non può fallire per il secondo anno consecutivo l'assalto alla Serie B. Non soltanto per il blasone e l'importanza della piazza, che sappiamo contare fino a un certo punto quando si tratta di risultati sportivi (altrimenti il Sassuolo non sarebbe in Serie A, figuriamoci a giocare per un posto in Europa), ma anche per quanto investito in questi anni dalla proprietà firmata De Laurentiis. La squadra biancorossa attualmente viaggia a -8 da una Ternana imbattibile e che sembra non avere punti deboli e per provare il tutto per tutto in questa seconda parte di stagione avrebbe avuto bisogno non solo di rinforzi, ma di una strategia programmatica chiara.

E invece al momento campeggia uno zero alla voce acquisti, con le voci che si rincorrono senza sosta e, almeno dall'esterno, la sensazione che vi sia molta confusione attorno a quanto c'è da fare per rinforzare la rosa di Auteri con giocatori che possano far fare il salto di qualità. Davanti, nonostante da più parti sia evidente la necessità di qualcuno che dia una mano ad Antenucci, sembrano in uscita sia Simone Simeri (destinato all'Ascoli in cambio del terzino sinistro Sarzi Puttini) sia Adriano Montalto, che nelle ultime ore sta scalando posizioni in casa Pescara. Due cessioni pesanti, nonostante l'ampiezza dell'attacco pugliese, che rischierebbero di indebolire l'attacco biancorosso oltremodo in una stagione ancora lunga. Certo al loro posto potrebbe arrivare il giovane Luca Pandolfi dalla Turris, ma al momento la trattativa appare in stallo senza contare che sul giocatore si stanno muovendo anche altre squadra.

C'è poi il nodo di Hamlili da sciogliere. Il centrocampista, ex capitano tra l'altro, è ai margini del progetto, ma al momento non si registrano trattative per la sua cessione col rischio che il giocatore resti a Bari da scontento magari bloccando l'arrivo di un sostituto in mezzo al campo – da Di Noia a Falzerano a inizio gennaio i nomi si sprecavano – che sia più adatto al gioco di Auteri. Al momento però gli unici ingressi sembrerebbero essere quelli di Sarzi Puttini e di Rolando, due esterni di centrocampo che andrebbero a infoltire una batteria già ampia e di valore.

Certo da qui al primo febbraio il tempo non manca per mettere a segno colpi che possano far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra, ma al momento il bilancio è negativo con una confusione che certo non aiuta a capire in che direzione voglia muoversi il Bari per colmare il gap di punti che la divide dalla capolista Ternana.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:38 Serie A La Lazio si è rimessa in... 6°. E vede la Champions: Zaccagni stende il Verona, Atalanta scavalcata 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli"
22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium