Menù Notizie

Pontedera, Agostini: "Proseguire col percorso finora fatto. Mercato? Prima i giovani"

TMW Radio
di Claudia Marrone
Foto

Nell'appuntamento mattutino di A Tutta C, programma di TMW Radio dedicato alla Serie C, è intervenuto il tecnico del Pontedera Alessandro Agostini, approdato in granata lo scorso 5 giugno: "Per un allenatore questo è un posto ideale per lavorare per bene, con i giovani, per farli crescere nel giusto ambiente: il Pontedera è una società sana, vanno fatti i complimenti a tutti coloro che ci lavorano perché di questi tempi non è così scontato avere club di questa levatura. Spero che in questo percorso ci sia modo di crescere tutti insieme e raggiungere magari un giorno obiettivi importanti, ma tutto questo passa dal lavoro, dallo spirito e dalla dedizione".

I gironi, al netto di alcune situazioni in bilico tra un raggruppamento e l'altro, si sono delineati. Mai semplice il Girone B: cosa si aspetta?
"Sarà un girone complicato, ma questo non deve spaventarci. Deve semmai darci responsabilità per lavorare al meglio possibile, cercando di continuare a battere la strada finora intrapresa, molto positiva: ma per fare questo dobbiamo concentrarci sul lavoro e quelli che sono i nostri obiettivi, senza pensare troppo oltre".

Sicuramente una formazione U23 verrà inserita nel vostro girone. Che idea si è fatto delle Seconde Squadre?
"Le Squadre B sono un valore aggiunto per una società, il salto dalla Primavera ai grandi è piuttosto tosto per tanti ragazzi, avere lo step intermedio è sicuramente un beneficio. Anche perché le U23 viste finora sono state davvero molto competitive, anche grazie alla presenza di elementi già navigati: il ragazzo di valore e prospettiva, che magari può avere un futuro nel calcio, se è supportato da giocatori esperti ha una base su cui crescere. È una cosa studiata e ragionata bene, perché le squadre con soli giovani possono peccare di inesperienza, e questo porta a meno risultati e crescita minore rispetto a un ambiente più congeniale".

Il mix under ed esperti sarà poi la linea del Pontedera.
"Esatto, anche noi abbiamo questa idea perché pensiamo che i calciatori esperti siano fondamentali per insegnare ai compagni più giovani. Troppo spesso ai ragazzi non viene dato il giusto tempo per crescere, quando si inizia a far giocare un giovane la partita sbagliata, il periodo no, fanno parte della sua crescita, ma solo così si può migliorare: troppe volte, però, il calcio questo non lo aspetta, specie quando i momenti diventano cruciale. Si dovrebbe avere forse tutti più coraggio, i giovani sono il nostro futuro".

A tal proposito: ha già avanzato qualche richiesta al club per profili specifici in qualche ruolo?
"Stiamo monitorando diversi giocatori, ma proprio anche per il discorso dell'età dobbiamo capire chi potrebbe arrivare, per poi fare a cascata anche altre operazioni. Dobbiamo capire anche come metterli insieme. Prima cercheremo i giovani su cui poter investire, poi da li capire cosa ci manca e mettere a posto la situazione".

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
09:30 La Giovane Italia La Top 11 (secondo LGI) del campionato Under 15 09:30 Euro 2024TMW Patania (Corriere dello Sport): "Donnarumma sarebbe l'unico titolare nella Spagna" 09:26 Calcio estero Copa America, i risultati della notte: il Venezuela vince e si qualifica, il Messico rischia 09:23 Serie A Una 'Corvinata' in difesa: chi è Kialonda Gaspar, il gigante angolano acquistato dal Lecce 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister
09:15 Serie A Atalanta-Zaniolo, si valuta il riscatto. Gasp può vincere un'altra scommessa 09:12 Euro 2024 Euro 2024, la Top e Flop 11 della 3ª giornata: tre azzurri nella formazione ideale 09:08 Serie A Luperto può sbloccare l'arrivo di Nicola al Cagliari: l'Empoli ha già individuato il sostituto 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024TMW Currò (La Repubblica): "Mi ha deluso Scamacca. Udogie avrebbe giocato titolare" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Euro 2024, Kvara sulla strada della Spagna: "Contro la Georgia" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra pesca la Slovacchia agli ottavi di Euro 2024 08:48 Rassegna stampa Roma, Hummels perde quota. United su Dybala: c'è la clausola, l'ostacolo è l'ingaggio 08:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Contro la Croazia un miracolo, ora ripartiamo…” 08:43 Rassegna stampa Genoa, Josep Martinez va all'Inter: adesso scatta il casting per il nuovo portiere 08:38 Rassegna stampa L'ex allenatore di Douglas Luiz: "Giocatore di alto livello, la Juve fa un ottimo investimento" 08:33 Rassegna stampa Napoli, torna l'entusiasmo con Conte: il tecnico blinda Kvaratskhelia e Di Lorenzo 08:30 Euro 2024TMW Bocci (Corriere della Sera): "Chiesa deve incidere, Scamacca fare gol. Altrimenti..." 08:28 Rassegna stampa Milan e Napoli su Lukaku: Big Rom apre. Tra le alternative di Fonseca c'è anche Abraham 08:23 Rassegna stampa Juventus, c'è Retegui come vice Vlahovic: Thiago Motta apprezza, pressing sul Genoa 08:18 Rassegna stampa Inter, doppio colpo dal Genoa: intesa per Martinez, Gudmundsson può essere il prossimo 08:15 Serie A Ismael Konè da De Zerbi, il nuovo crack di Pozzo. Che Saputo ha mollato... In Canada 08:13 Rassegna stampa Milan in pressing su Fofana: il centrocampista è il profilo ideale per Fonseca 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda si concentra su Euro 2024: "La Svizzera nel mirino, l'Italia prova a caricarsi" 08:03 Rassegna stampa Il QS sulle mosse del Milan: "Stretta su Zirkzee: e spunta anche l'ipotesi Lukaku" 08:00 Editoriale Napoli: il Conte day è solo l’antipasto! 08:00 Serie A Lazio, da Muriqi a Noslin: oltre 50 milioni per il dopo Immobile mai trovato 08:00 Euro 2024TMW Nosotti (Sky Sport): "L'assenza di Acerbi ha tolto delle sicurezze a Spalletti" 07:58 Rassegna stampa Atalanta, il CorSera (Bergamo) titola: "Zaniolo, fumata nera: trattativa difficile" 07:53 Rassegna stampa La Provincia sul mercato del Como: "Dossena in arrivo, per la porta c'è Pau Lopez"