Menù Notizie

Patania (Corriere dello Sport): "Donnarumma sarebbe l'unico titolare nella Spagna"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Dalle 8.00 alle 12.30, una ogni 30 minuti: dieci prime firme al seguito della Nazionale di Spalletti analizzano per TMW il girone degli Azzurri
Foto

Fabrizio Patania (Corriere dello Sport), come giudichi il cammino della Nazionale nel girone?
"Se conta il risultato dobbiamo dire che è andato bene. Come gioco un po' meno, l'Italia mi ha convinto contro l'Albania, non con la Spagna e non completamente contro la Croazia. Poi alla fine abbiamo pareggiato meritatamente al 98esimo: a Lipsia s'è vista una discreta Italia nel primo tempo e peggiore nel secondo. Ci sono ancora troppe pause, troppi vuoti. Eravamo in un girone difficile però, questo è giusto sottolinearlo".

Da chi ti aspettavi di più e chi invece ti ha convinto?
"Sicuramente Donnarumma. Lui è l'unico che potrebbe essere titolare nella Spagna che ci ha battuto a Gelsenkirchen. Forse Barella, ma credo che se la giocherebbe con Rodri, Fabian Ruiz e Pedri. Il livello degli altri è sotto i calciatori della Spagna e dell'Inghilterra, anche se la squadra di Southgate non sta giocando bene. Donnarumma è il giocatore che alza il livello dell'Italia, poi tra gli altri mi hanno convinto in pochi: Calafiori è entrato molto bene, bravo Bastoni che sta funzionando in coppia col difensore del Bologna. Ma gli altri sono tutti sottolivello: Dimarco che ha fatto una grandissima stagione con l'Inter ho la sensazione sia arrivato a giugno un po' in difficoltà fisica".

Qual è il tuo giudizio sull'operato di Luciano Spalletti?
Alla fine secondo me è sufficiente. Valuto il risultato e soprattutto credo si debba prendere in considerazione il valore degli avversari: nel nostro girone c'erano Spagna e Croazia. Con l'Albania c'è stata una grande capacità di reazione, non era facile partire dall'1-0 per loro e rimettere in piedi la partita per poi giocare anche bene. Ora è il momento che lui trovi una strada: è arrivato a Coverciano allargando la rosa dei convocati e dei ruoli perché non aveva ancora chiara la strada o il modulo. E' vero che i principi di gioco come spiegano gli allenatori a Coverciano sono più importanti, ma poi una squadra deve crescere e trovare in campo dei punti di riferimento certi. Siamo ancora alla ricerca della quadratura e siamo arrivati a questo Europeo senza avere un'idea chiara di quella che sarebbe stata l'Italia: questo lo stiamo un po' pagando sottoforma di nervosismo, di incertezze, di dibattito che alimentiamo anche noi raccontando l'Italia. Credo che i tempi corti della Nazionale rispetto a quelli dei club, una tournée negli USA per ragioni commerciali e non sportive, gli infortuni di Zaniolo, Berardi e soprattutto Acerbi, oltre che la mancanza di grandi stelle, abbiano prodotto questa situazione".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
23:38 Serie A Il Genoa è in pole per Maggiore: due possibile contropartite gradite alla Salernitana 23:34 Serie A Svizzera, Sommer assicura: "Il calcio italiano non è in crisi, oggi merito nostro" 23:30 Euro 2024 Germania-Danimarca 2-0, le pagelle: Havertz divide, Kroos dirige. Andersen da eroe a carnefice 23:30 Serie A Dossena al Como, il saluto del Cagliari: "Due anni splendidi, buon proseguimento di carriera" 23:27 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "È ancora più bello se segni e vinci, abbiamo titolari in big europee"
23:25 Serie BTMW Cremonese scatenata: in arrivo Vandeputte. E si lavora fortemente per Brunori 23:23 Serie A Bergomi: "Non siamo questi, c'è chi ha giocato finali di Champions ed Europa League..." 23:19 Serie A Capello: "Ma secondo voi questa Italia ha qualità? Nelle coppe avanti con gli stranieri..." 23:15 Serie A Venezia, dall'AlbinoLeffe arriva Issa Doumbia: "Voglio disputare un buon campionato" 23:14 Euro 2024TMW Flop Italia, domani parleranno Gravina e Spalletti. Ma prima il confronto: il ko non è piaciuto 23:12 Calcio estero West Ham, Lopetegui vuole la stella degli Europei: piace il georgiano Mikautadze 23:08 Serie A Nicolato: "Kean ha grandi potenzialità, una piazza passionale come Firenze può fargli bene" 23:05 Serie BTMW Cremonese-Fulignati, affare in chiusura: prossima settimana le firme 23:04 Serie A Caressa: "Puoi andare fuori, ma mai vista una partita così in 18 anni di Nazionale" 23:00 Serie A Boban svela: "Maldini è più milanista di quello che il Milan è oggi. Mi ha chiesto di andarci" 22:57 Calcio estero Marsiglia, prime parole di De Zerbi: "Voglio aiutare il club a ritornare dove merita" 22:53 Serie A United disperato: Sancho offerto a tre big inglesi che hanno rifiutato. E la Juve aspetta 22:49 Euro 2024TMW Flop Italia, l'analisi di capitan Donnarumma: "A questa squadra è mancata personalità" 22:49 Serie C Ternana, aria di cambiamento? Guida incontra un gruppo straniero interessato al club 22:45 Euro 2024 Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale 22:42 Euro 2024 Svizzera, Vargas MVP: "Mina vagante? Abbiamo dimostrato di competere con le big" 22:38 Serie A Il messaggio di Guti a Kvaratskhelia: "Spero la maglia ti sia piaciuta. Ti aspettiamo a Madrid" 22:34 Serie B L'ex Samp Lucchini: "Accardi mi ha stupito, me ne parlano come scopritore di giovani calciatori" 22:30 Serie A Serena: "A Vlahovic non manca niente, non capisco perché non esprima il suo potenziale" 22:27 Euro 2024 Spagna, De la Fuente: "Massimo rispetto per la Georgia. Yamal? Maturo per l'età" 22:23 Serie A Nino D'Angelo sicuro: "Ho tifato per Conte al Napoli, terrà testa a De Laurentiis" 22:19 Serie B Salernitana vicinissima al colpaccio: tutto fatto per Vandeputte dal Catanzaro 22:15 Serie A La Roma vira decisa su Le Fee: inviata l'offerta da 15 milioni, la risposta del Rennes 22:12 Calcio esteroUfficiale De Zerbi all'Olympique Marsiglia, ora è ufficiale: l'ex Brighton è il nuovo allenatore 22:08 Euro 2024 Flop azzurro: nessun centravanti dell'Italia è andato a segno in questo Europeo