Menù Notizie

Perucchini: "Sull'Ancona non sapremo mai la verità. Non vedo l'ora di tornare in campo"

TMW Radio
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Filippo Perucchini A TUTTA C con Claudia Marrone
00:00
/
00:00

Nel corso della diretta odierna di A Tutta C, trasmissione targata TMW Radio e dedicata al mondo della Serie C, è intervenuto il portiere Filippo Perucchini, ora svincolato dopo la mancata iscrizione dell'Ancona alla stagione di Serie C attuale: "Quanto accaduto ad Ancona è stato un fulmine al ciel sereno, nel biennio in cui sono rimasto la società è sempre stata perfetta. Addirittura quattro giorni prima del famoso 4 giugno era anche stata depositata la fideiussione, quindi non c’erano segnali di un certo tipo. Purtroppo la verità non verrà mai fuori al 100%, come spesso accade in queste situazioni, ma dispiace per una piazza che vive di calcio: spero possa ritrovare stabilità, perché merita di stare in palcoscenici importanti”.

Parli della piazza, ma ci sono stati anche altri tesserati e dipendenti che, come te, si sono trovati senza un lavoro. Forse servirebbe più rispetto...
“Sicuramente è stato creato un grosso danno a tutti, perché si parla di calciatori, ma appunto anche di staff, magazzinieri, fisioterapisti ecc. Dispiace dovere vedere come ogni anno accada sempre qualche situazione così, quando invece questi eventi non dovrebbero capitare più. Poi, è vero che per me si erano create alcune situazioni, ma non si sono poi concretizzate: mi sto comunque allenando tutti i giorni, perché la voglia di tornare in campo è grandissima e guardare gli altri giocare è tosta”.

A proposito del campo, l'Ancona ha dato il via al Milan Futuro: che idea ti sei fatto delle seconde squadre in Serie C?
“Sicuramente sono funzionali i club che le promuovono, però non mi fa impazzire come idea. Io ho fatto tanta Serie C e penso che questa sia la categoria anche delle piccole realtà e delle favole: per Milan, Juventus e Atalanta fa comodo avere l'Under 23, perché permette ai propri tesserati di confrontarsi con un campionato professionistico senza dover essere mandati in prestito, ma sono dell'idea che se i giovani sono bravi giocano, come è sempre stato in passato. La Nazionale Italiana è sempre stata tra le più forti, anche quando non c’erano delle regolamentazioni sul minutaggio. Sicuramente ci sono strumenti che aiutano, però ribadisco che il giovane forte gioca in ogni categoria”.

A volte i portieri in Serie C sono spesso under perché si ritiene sia un ruolo dove si fanno meno danni. Non è sbagliato il concetto?
“Ricordo una frase di uno dei Direttori Sportivi più esperti, che è Pantaleo Corvino, che disse che si può sbagliare la moglie ma non il portiere e l’attaccante. Ci sono tanti ragazzi bravi in giro ed è giusto che sbaglino e che crescano. Negli ultimi anni si è creata questa tendenza di partire con un portiere under, ma la realtà è che in Italia bisogna lavorare molto sui settori giovanili e cercare di fare crescere il prima possibile questi ragazzi, dal punto di vista calcistico e umano”.

Che campionato di C stai vedendo in queste prime uscite?
“Le prime giornate sono sempre molto particolari, ci sono molte squadre forti con rose importanti. Sarà come sempre un campionato tosto, difficile e con tante squadre che lotteranno per vincere, soprattutto nel Girone B e Girone C. Ci saranno poi le solite sorprese e ci sarà da divertirsi”.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
18:23 Serie A Bologna, Italiano: "Dobbiamo crescere in attenzione, servirà furore e sacrificio" 18:19 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Juventus-PSG: tridente per Canzi 18:15 Serie ATMW Genoa, De Winter dopo il gol alla Roma: "Felice di aiutare ma qua conta il gruppo" 18:11 Serie A Bologna, Freuler: "Possiamo uscire da un momento così così solo col lavoro di squadra" 18:08 Serie AUfficiale Pioli è il nuovo allenatore dell'Al Nassr: ecco l'annuncio del club arabo
18:04 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Viens: "In Champions nessuna partita è facile. Bello giocare con Dragoni" 18:00 Serie A L'Inter di Zanchetta vola: Manchester City battuto 4-2 a domicilio in Youth League 17:56 Calcio estero Nageslmann e l'esonero dal Bayern: "Fase del club troppo difficile per Salihamidzic e Kahn" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 17:49 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata" 17:45 Serie A Juric nuovo allenatore della Roma: quando i suoi collaboratori spiavano De Rossi e Mou 17:41 Serie A Sparta Praga-Salisburgo, le formazioni ufficiali: Vitik guida la difesa ceca 17:37 Serie ATMW Inter, le immagini dei tifosi in centro a Manchester. Ausilio e Baccin alla Youth League 17:34 Serie A Bologna-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali: Italiano in attacco si affida a Castro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juric è a Trigoria. Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr 17:26 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Bologna: "Addio Totò e grazie per quelle Notti Magiche" 17:23 Serie ATMW Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr: le cifre dello stipendio e la durata del contratto 17:18 Calcio femminile Women's Champions League, Roma-Servette 3-1: Viens decide la gara d'andata 17:15 Serie A Briatore: "Juve-Napoli? A Torino tifo per i bianconeri, ma se perdiamo non ne faccio un dramma" 17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol" 16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti"