Menù Notizie

Marani sulle seconde squadre: "Rimarranno solo a completamento d'organico"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Ivan Cardia, Luca Calamai, Luca Bargellini e Niccolò Ceccarini Ospite: Matteo Marani
00:00
/
00:00

Ospite degli studi fiorentini di TMW Radio il presidente della Lega Pro, Matteo Marani ha analizzato il progetto seconde squadre, anche in previsione di possibili nuovi arrivi:

“Il tema è molto ampio, furono inserite dal sub-commissario Costacurta nel 2018 perché l’Italia non si qualificava al Mondiale. Sembrava qualcosa di impossibile, mentre si è ripetuto nel 2022 e quella decisione fu presa il giorno dopo l’eliminazione dal Mondiale. Il modello è quello spagnolo ed è un’idea che va avanti da molto tempo. Per il momento, però, è prematuro parlare di quale sia l'incidenza che ha questo progetto sull'intero sistema calcistico italiano. Per riuscirci ci vorranno almeno altri cinque anni. Ricordo sempre che la scelta è della Federazione: la Serie C ha dato grande disponibilità e forse era più facile dichiararsi contrari ma si sarebbe tolta una possibilità importante.

Bisogna vedere, poi, se in futuro ci sarà posto per altre seconde squadre: la scorsa estate c’è stata solo una società che non ha avuto i requisiti per iscriversi dando spazio al Milan. Se ci sarà spazio che si libererà e ci sarà una seconda squadra pronta si ragionerà di questo ingresso.

I ripescaggi si verificheranno con le squadre di Serie C, la priorità andrà alle squadre di Serie C. Noi diamo disponibilità alla formazione, ma nei playoff non si potranno far scendere in alcun modo giocatori della squadra A perché si altererebbe il livello della competizione. Abbiamo dovuto dividere le seconde squadre nei tre gironi, non potevamo permettere un campionato sbilanciato con tre seconde squadre nello stesso girone. Dietro le quinte poi bisogna sempre combattere”.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
18:04 Serie B Serie B, 8ª giornata: Sampdoria-Juve Stabia visibile gratuitamente su DAZN 18:00 Serie A Juventus, Bremer ko: la solidarietà di Inter, Milan e Torino al difensore brasiliano 17:56 Calcio estero Tutti pazzi per Wirtz: scintille tra Bayern e Real Madrid, adesso irrompe anche Guardiola 17:53 Serie A "Calciomercato dal 1° al 10 giugno". Clamorosa apertura FIFA: Inter e Juve più interessate 17:49 Serie B Modena, via ai lavori allo 'Zelocchi'. La prima squadra si trasferisce a Bastiglia
17:46 Altre Notizie Inchiesta ultras Inter e Milan, il Questore ha emesso 24 Daspo dai 3 ai 10 anni 17:45 Serie A Lukaku: "Quanti messaggi i tifosi... Il mio amico Mertens mi ha preparato alla vita a Napoli" 17:42 Calcio estero Nicki Bille arrestato in Danimarca. L'ex Reggina ha rubato beni per poco più di 20 euro 17:38 Serie A Lazio-Nizza, le formazioni ufficiali: Tchaouna e Dele-Bashiru a sostegno di Castellanos 17:34 Serie C Disordini durante Trento-Lecco: disposti 5 provvedimenti di DASPO a ultras lecchesi 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Bremer, stagione finita? La Juventus non ingaggerà svincolati 17:26 Calcio estero Balotelli senza squadra ancora per poco? Gli svincolati più importanti al 3 ottobre 17:23 Serie A Giovanni Galli sicuro: "Abraham al Milan è il colpo di mercato migliore dell'intera Serie A" 17:19 Serie C Ternana, l'allontanamento di Foresti non piace alla tifoseria: possibile contestazione 17:15 Serie A Milan, l'ex Cardacio: "Ho provato a prendere Giroud e Zapata, ma non è andata bene" 17:12 Calcio estero Deschamps: "Con Mbappé non vogliamo correre rischi. Rabiot? Ha bisogno di tempo" 17:08 Altre Notizie Juventus, l'ad Scanavino verso la presidenza del gruppo GEDI: Elkann si dimette 17:04 Serie CTMW Radio Marani e la tecnologia in C: "Disponibilità a Collina per sperimentare il 'light VAR'" 17:00 Serie A Dalla Spagna: la FIFA aprirà il mercato a giugno 2025 per i club partecipanti al Mondiale 16:56 Calcio estero Finlandia, i convocati per la Nations League: il CT Kanerva chiama i 2 "veneziani" 16:53 Serie A Branca: "Taremi mi piace, Arnautovic bersagliato dagli infortuni. L'Inter può ripetersi" 16:49 Serie B Sudtirol, report medico: trauma contusivo al costato per Molina. Out per Cosenza 16:45 Serie A Cassano attacca Kean: "Moise non dà niente, ma in Italia lo facciamo passare per buono" 16:42 Calcio estero Slovacchia, i convocati di Calzona: out Dubravka, ci sono quattro "italiani" 16:38 Serie A Abodi: "Stadio Franchi? Il governo farà la sua parte, rientra nel progetto che punta a Euro 2032" 16:34 Serie B Sampdoria-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca: Di Marco indisponibile in mediana 16:30 Serie A Venezia, Di Francesco: "Il tempo per recuperare c'è stato. L'atteggiamento è la base per tutto" 16:27 Calcio estero Club Brugge, Vanaken stuzzica già il Milan in Champions: "Ci piacerebbe farli arrabbiare" 16:23 Serie A Del Piero: "Vlahovic perfetto, anche davanti al microfono". Cosa aveva detto l'attaccante 16:21 Calcio estero "Ballack è fidanzato con la ex del defunto figlio". Il tedesco smentisce la fake news