Menù Notizie

Venezia, Di Francesco: "Il tempo per recuperare c'è stato. L'atteggiamento è la base per tutto"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, parla in conferenza stampa alla vigilia del derby contro l'Hellas: "Ritengo che quando si gioca con la difesa a 3 a volte serva un centrale con caratteristiche differenti da quelle del classico centrale di difesa. Di volta in volta valuterò il meglio per la partita, ma è un passaggio che a me piace".

Domani è anche un derby. E' importante l'aspetto mentale considerando quanto sia sentita la partita?
"L'atteggiamento è la base di tutto, lo stare dentro ad una gara in tutti i momenti. Lo ribadisco sempre, serve capire e gestire i momenti della gara, è dove abbiamo peccato in tante partite e ci stiamo lavorando tanto. Dobbiamo essere più bravi a leggere certe situazioni".

Fra le situazioni sulle quali lavorate ci sono anche i piazzati? Contro Milan, Torino e Roma avete pagato caro i gol subiti in questo modo.
"Nei calci piazzati in tutte le situazioni possiamo avere vantaggi e svantaggi. Se si marca a uomo a volte si perde l'uomo e si è attratti dalla palla. Se si va a zona, si copre la zona si copre la zona, ma marcando l'uomo che c'è in quella zona. Se si fa zona mista allora qualcuno marca e qualcuno sta a zona. Noi ne abbiamo provate un paio avendo risposte positive e negative. Ma non deve diventare un aspetto che ci porti a reagire male in certe situazioni, dobbiamo superarlo solo con il lavoro. Anche con il dialogo con i giocatori, per capire cosa li metta più a loro agio nel marcare".

Farà qualche cambio in più con il turnover? Visto che c'è stato poco tempo per recuperare, oppure confermerà la squadra che ha fatto tanto bene a Roma?
"Il tempo per recuperare c'è stato. I 5 giorni ti permettono di recuperare, quindi le scelte saranno legate al tipo di partita che andremo ad affrontare".

Rileggi la conferenza stampa integrale di Eusebio Di Francesco, tecnico del Venezia, grazie alla diretta scritta di TMW!

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
19:04 Serie B Sampdoria-Juve Stabia, i convocati di Sottil: ci sono Ghidotti e Borini 19:00 Serie AEsclusiva TMW Legrottaglie: "Come Bremer non ce ne sono. Ma la Juve di oggi non è fondata sul singolo" 18:56 Calcio estero Laporta: "Flick scommessa di Deco. Non cerca alibi, sta facendo un lavoro straordinario" 18:52 Serie A Domani Napoli-Como, i convocati di Fabregas: non recupera Cerri 18:48 Serie CUfficiale Ascoli, ecco il nuovo allenatore. Dopo il no di Tesser, squadra a Di Carlo
18:45 Serie A Lazio, Castellanos: "Serata importante. Mi sento sempre più leader" 18:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, Ryerson rinnova il contratto: il norvegese firma fino al 2028 18:38 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio delle risposte importanti, è un test delicato. Nizza squadra forte" 18:34 Serie A Ultras in silenzio, anche ex leader di Inter e Milan si avvalgono della facoltà di non rispondere 18:30 Serie A Lazio, Lotito: "Non abbiamo scelto a caso Baroni, i risultati ci stanno dando ragione" 18:26 Calcio estero Germania, Nagelsmann sui convocati: "Vi spiego perché ho escluso Adeyemi e Beier" 18:23 Serie A Calciomercato 1-10 giugno? Deciderà la FIGC. Perché interessa solo a Juve e Inter 18:22 Calcio femminile Europei femminili 2029, UEFA conferma manifestazione interesse da parte dell'Italia 18:20 Altre Notizie Nations League, istituita per Italia-Belgio una 'quiet room' per bimbi autistici 18:18 Serie C Taranto, emergenza con il Foggia. Gautieri: "Mancherà il 50% dei titolari" 18:15 Serie A Lazio, Castellanos sfida il Nizza per il suo compleanno: "Come regalo voglio la vittoria" 18:12 Calcio estero Kroos furioso: "Sarà un pessimo Mondiale per Club. A un certo punto i giocatori si rompono" 18:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio vedere Mandas all'opera. In campo quelli con più energie" 18:04 Serie B Serie B, 8ª giornata: Sampdoria-Juve Stabia visibile gratuitamente su DAZN 18:00 Serie A Juventus, Bremer ko: la solidarietà di Inter, Milan e Torino al difensore brasiliano 17:56 Calcio estero Tutti pazzi per Wirtz: scintille tra Bayern e Real Madrid, adesso irrompe anche Guardiola 17:53 Serie A "Calciomercato dal 1° al 10 giugno". Clamorosa apertura FIFA: Inter e Juve più interessate 17:49 Serie B Modena, via ai lavori allo 'Zelocchi'. La prima squadra si trasferisce a Bastiglia 17:46 Altre Notizie Inchiesta ultras Inter e Milan, il Questore ha emesso 24 Daspo dai 3 ai 10 anni 17:45 Serie A Lukaku: "Quanti messaggi i tifosi... Il mio amico Mertens mi ha preparato alla vita a Napoli" 17:42 Calcio estero Nicki Bille arrestato in Danimarca. L'ex Reggina ha rubato beni per poco più di 20 euro 17:38 Serie A Lazio-Nizza, le formazioni ufficiali: Tchaouna e Dele-Bashiru a sostegno di Castellanos 17:34 Serie C Disordini durante Trento-Lecco: disposti 5 provvedimenti di DASPO a ultras lecchesi 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Bremer, stagione finita? La Juventus non ingaggerà svincolati 17:26 Calcio estero Balotelli senza squadra ancora per poco? Gli svincolati più importanti al 3 ottobre