Menù Notizie

La promozione in B, poi quattro dimissioni negli ultimi 7 anni. Baldini, che succede?

di Claudia Marrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E dimissioni furono. Perché ieri, probabilmente dopo un confronto con la squadra con la quale non si era creato feeling, il Crotone ha fatto sapere che mister Silvio Baldini ha rassegnato le dimissioni da allenatore della prima squadra rossoblù (che ha poi richiamato Lamberto Zauli), dopo cinque gare che hanno portato ben quattro sconfitte, l'ultima della quali contro il Monterosi, penultima nel Girone C di Serie C. "È una partita che ti umilia e offende, e che ti mette nella condizione di capire che quello che stai facendo non viene recepito dalla squadra", le parole del trainer nel post gara.

Che pare piuttosto avvezzo alle dimissioni, soprattutto da quando ritorna in panchina dopo sei anni di stop. Sì, perché tanti sono serviti per vederlo dal Vicenza (dove era stato) alla Carrarese, dove approda nella stagione 2017-2018, sbandierando a più riprese di aver accettato l'incarico senza ricevere alcuno stipendio, ma avendo messo nel suo contratto soltanto una penale nel caso di esonero e un bonus promozione (situazione che pare però impossibile per le vigenti normative federali). Nei primi tre anni i risultati sono sicuramente buoni, due volte il 7° posto e una il 2° (con tanto di semifinale playoff), ma nella stagione 2020-2021 si ripete un teatrino già visto nel novembre 2019: il tecnico rassegna le dimissioni, salvo essere indotto a un ripensamento dopo una lettera aperta della squadra. Qualcosa però si è comunque rotto, e il 10 aprile di quell'anno arrivano le dimissioni, accettate dal club.

Nel dicembre del 2021, alla vigilia di Natale, è (ri)chiamato dal Palermo, dove chiude la stagione al terzo posto e dove vince i playoff contro il Padova, riportiamo i rosanero in Serie B; confermato per la stagione cadetta, a poche settimane dall'inizio del campionato e a soli quattro giorni dall'esordio in Coppa Italia, rassegna le dimissioni per divergenze di mercato con la nuova proprietà. Arriva quindi, un anno dopo, è il 20 settembre 2022, la chiamata del Perugia, allora quart'ultimo in Serie B: dopo sole tre giornate, con altrettante sconfitte maturate, rassegna le proprie dimissioni in conferenza stampa.

Poi la nota e recente parentesi Crotone, club con il quale lo scorso 20 febbraio aveva firmato un contratto sino al termine della stagione. Una sola vittoria su cinque gare giocate - come detto le altre sconfitte - e la decisione arrivata. E adesso?

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere" 08:13 Serie A Juventus, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 08:08 Rassegna stampa Europa League, il Corriere di Bergamo punta sulla Dea: "L'Atalanta cerca l'impresa finale" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Bologna): "Salemaekers il re di aprile: vuole restare qui"
08:00 Serie A Lazio, un weekend di festa: tutto pronto per celebrare lo Scudetto del ’74 07:58 Rassegna stampa La Viola è in finale di Conference League, il Corriere Fiorentino esulta: "Si va ad Atene" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola sulla notte di Leverkusen: "Pazza idea" 07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 07:38 Rassegna stampa QS: "Assalto Dea. Lautaro e Barella non si toccano, Sesko e Zirkzee le risposte del Milan" 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, al gran ballo delle punte Ranieri ritrova tutti gli attaccanti" 07:32 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 07:30 Serie A Riccardo Cucchi: "Critiche alla Juve esagerate. No all'Agenzia Governativa" 07:30 Serie A La Fiorentina di Italiano è fatta per arrivare in fondo alle coppe. Tre volte in finale su cinque 07:28 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, l'apertura de Il Messaggero: "Abraham e Lukaku per centrare l'impresa" 07:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola: "Europa League, l'Atalanta insegue una storica finale" 07:21 Altre Notizie Champions: giocatori del Real al Bernabeu con la maglia 'a por la 15' 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:17 Serie A Atene città splendida, ma è ancora più bella quando in campo scende la Fiorentina 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio 07:00 Serie A La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18 06:30 Serie A Napoli, la prima lista dei partenti: mancano tre partite alla rifondazione 06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco