Menù Notizie

Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto”

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una missione difficile, ma non impossibile. La Roma di Daniele De Rossi, nonostante il 2-0 subito all'Olimpico, è pronta a una serata per cuori forti, quelli che servono per spingere la squadra giallorossa verso quella che sarebbe una vera e propria impresa. "Sappiamo che sarà difficile portare il risultato a casa ma siamo qui per questo. Mi fido dei miei giocatori, mi hanno portato fino a qua e domani sono certo che faremo la partita giusta per provare a fare l'impresa", le parole di De Rossi, pronto ad indicare ai suoi la via per cercare di ribaltare una situazione complicata ma, secondo il tecnico, non compromessa irrimediabilmente. "Il Bayer Leverkusen è fortissimo, tutto mi fa pensare che abbiamo le carte per andare in campo e creare la giusta atmosfera. Siamo pronti per riaprire la questione; è l'ultima volta che abbiamo margine d'errore, abbiamo una chance per provare a essere perfetti", prosegue. Contro la squadra di Xabi Alonso, che ha già la Bundesliga in tasca e un piede e mezzo in finale di Europa League, servirà quindi la partita perfetta ma De Rossi è convinto di avere la ricetta giusta per interrompere un dominio che dura da 47 partite senza sconfitte: "Servirà forza mentale, pazienza e tanta attenzione. Ci sono state squadre che hanno rischiato di vincere contro di loro, c'è la necessità di fare una partita perfetta perché sono una squadra molto forte", avverte. A rendere più complicato l'avvicinamento al match, però, ci hanno pensato le condizioni di Paulo Dybala: l'argentino, che si era fermato all'intervallo contro la Juventus per un affaticamento muscolare all'adduttore che gli accertamenti hanno confermato non essere una lesione, è partito con la squadra e, se arriverà l'ok del medico giallorosso, potrebbe essere in campo dal 1' minuto o a partita in corso. Quello che è certo è che, come ammesso dallo stesso De Rossi, "nessuno verrà preservato in vista di Bergamo.

Le valutazioni le faremo insieme allo staff medico. Dobbiamo vedere bene come sta lui e come stanno gli altri. Sono passati un paio di giorni. Non penseremo alla partita di domenica, ma solo a quella di domani". Proprio per questo, e vista l'importanza di cercare una rimonta che permetterebbe alla squadra giallorossa di conquistare la terza finale in tre stagioni dopo quella vincente di Conference League e quella amarissima di Europa League dell'anno scorso, De Rossi cercherà di schierare la miglior formazione possibile. A difendere i pali ci sarà, ancora una volta Mile Svilar, pronto a "fare una grande partita, da squadra" con Celik, Mancini, N'dicka e Spinazzola a proteggerlo. In mediana spazio a quella che, numeri alla mano, è il centrocampo titolare con Pellegrini, Cristante e Paredes. L'attacco, invece, dipenderà dalla disponibilità o meno di Dybala, con l'argentino che, qualora non fosse in grado di stringere i denti e giocare dal primo minuto si accomoderebbe in panchina lasciando spazio al tridente composto da El Shaarawy, Azmoun e Lukaku. De Rossi è pronto, la Roma anche; la squadra giallorossa è pronta a vivere una serata per cuori forti andando a caccia di una missione forse non impossibile, ma che avrebbe tanto il sapore dell'impresa sportiva.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."