Menù Notizie

La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Se Atene piange, Sparta non ride. Mentre Coni e Federcalcio hanno il loro bel daffare nel tentativo di limitare le mire espansionistiche del governo, in Lega Serie A arriva una bomba, mediatica e non. La notizia parte da Roma, non è un caso. È il sequel delle polemiche legate ai mancati sì detti alla società giallorossa, ma oltre al club dei Friedkin coinvolge le tre grandi big del nostro campionato: Inter, Juventus e Milan, in fila per quattro senza resto.

Sfiducia a Casini? Nella lettera inviata in via Rosellini alla vigilia del confronto interno allo sport che poi ne porterà i vertici a discutere col ministro Abodi, non c'è scritto. E alcune delle quattro società coinvolte si affrettano a spiegare che, no, non è una sfiducia: è un modo per dissociarsi, per ricordare al presidente della Lega che quelle proposte da portare al tavolo non sono approvate da tutti. Cambia la forma, non certo la sostanza. Sotto la cenere, è palese, cova una rottura che va oltre le votazioni finali, a maggioranza o pure prese con il diplomatico sì delle quattro in questione, che in verità buona parte del documento l'hanno condiviso. Tranne un punto, centrale: il no alla riduzione del campionato a 18 squadre, appunto.

Cortocircuito in Serie A. Pure di questo se ne parla da tempo, è l'elefante nella stanza in qualsiasi riunione tra i club e il perché è presto detto. Il presidente di Lega va al tavolo con una richiesta su tutte: che la A conti di più, che sia rivisto un sistema di voto per cui C e D possono decidere tutto quello che accade in FIGC. Lo fa in nome del maggior peso - sportivo, economico, di tifoserie - del massimo campionato se rapportato a quelli che gli stanno sotto. All'interno delle venti di A, però, si pretende che valga il principio avverso; eppure, gli altri sedici presidenti stanno a Inter, Juventus, Milan e Roma esattamente come Lega Pro e Lega Dilettanti stanno alla Lega Serie A. Se è democrazia pura, se gli uni non esistono senza gli altri, si va un direzione. Se è democrazia rapportata al peso - sportivo, economico, di tifoserie - si deve andare nell'altra. Il giochino può funzionare in entrambi i casi. Ma non si può seguire il vento.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società"
07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A