Menù Notizie

La lunga estate caldissima della Serie C. I passi cruciali del pre campionato 2024-25

di Claudia Marrone
Foto

Mancano ormai nove giorni al via del campionato 2024-2025 di Serie C, ma la stagione ufficiale, con la Coppa Italia di categoria, ha già preso il via: tra sabato e domenica si giocherà il Secondo Turno eliminatorio.
Ma come arriva la Serie C a questo campionato?

L'estate è stata più tranquilla del previsto, e soprattutto degli altri anni, quando ricorsi e controricorsi portavano a calendari con X e Y in attesa di conoscere le effettive partecipanti, slittamenti dell'inizio del campionato, penalizzazioni; certo, quelle ci saranno quasi sicuramente ai nastri di partenza, ma è pur vero che a luglio sono stati stilati i calendari senza alcuna problematica, con l'organico definito e anche con l'avvento della terza Squadra B, il Milan Futuro, inserito nel Girone B e ripescato al posto dell'Ancona, prima scossa di questa bollente estate.
Il 4 giugno, infatti, per il popolo dorico è stata una data funesta, perché la società si è di fatto trovata nel crac che ha portato poi alla mancata iscrizione in Serie C, con la domanda presentata incompleta e respinta dalla Covisoc; situazione che ha mandato su tutte le furie la retrocessa Recanatese, che avrebbe potuto godere della riammissione se la società biancorossa non avesse presentato domanda di iscrizione alcune. Curiosità, le due formazioni si incroceranno nella prima partita di Serie D, quella di Coppa Italia.

Ma torniamo al capitolo penalizzazioni, perché dovrebbe partire con -6 il Taranto, a causa del tardivo pagamento di stipendi e contributi. E recidiva. Tra l'altro, dopo il disimpegno di Massimo Giove (a seguito della vicenda dei Giochi del Mediterraneo e più precisamente la ristrutturazione dello stadio 'Erasmo Iacovone' che non potrà essere utilizzato dalla squadra per la ristrutturazione), in casa rossoblù c'è stato un fuggi fuggi generale, che ha portato anche a una paradossale situazione con mister Eziolino Capuano, che a breve sarà esonerato: il tecnico non si sta presentando al campo ormai da una decina di giorni, coperto dal certificato medico, il Direttore Generale Fabrizio Lucchese - chiamato a traghettare il club - sta cercando il sostituto.

Nel Girone C, però, ci sono state altre due situazioni che hanno tenuto con il fiato sospeso, quelle legate alle fideiussioni aggiuntive di Catania e Turris, che hanno rallentato il mercato, soprattutto della formazione etnea che - a fronte di un'eccellente campagna acquisti - non ha ancora potuto godere a pieno degli innesti apposti alla rosa. Non sembrano comunque situazioni destinate a incancrenirsi.
La Serie C 2024-25 può quindi partire serena.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
17:08 Serie A Bologna, Orsolini e la Champions: "Servirà anche un po' di follia per superare l'ansia da prestazione" 17:04 Serie B Spezia, tegola Aurelio a sinistra: lesione al bicipite femorale. Salterà il derby 17:00 Serie ATMW Il Manchester City aspetta l'Inter, le immagini della rifinitura di Guardiola: out solo Bobb 17:00 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Carabao Cup occasione per imboccare la strada del successo"
16:53 Serie A Il ds del Lecce difende Pongracic: "Alla Fiorentina sta pagando il nuovo sistema" 16:49 Serie B Inchiesta Unipegaso, chiesti quattro anni e mezzo di reclusione per Iervolino della Salernitana 16:46 Le Statistiche Frosinone-Bari a Napoli per una vittoria biancorossa 16:45 Altre Notizie I Friedkin a Roma, De Rossi non è in discussione: le ultime da Trigoria 16:45 Serie A Il clima a Manchester è teso: vietate domande a Guardiola sul processo al City 16:42 Calcio esteroUfficiale Pioli più vicino all'Al-Nassr? Intanto il club saudita ha esonerato Luis Castro 16:38 Serie A Non solo Cagliari-Napoli, le decisioni del Giudice Sportivo: 2 squalificati, una giornata a De Rossi 16:34 Calcio femminile Juventus Womens, Girelli: "C'è entusiasmo. Giocare allo Stadium mette i brividi" 16:30 Serie A Giudice Sportivo, maxi-multe (e diffide) a Cagliari e Napoli per gli scontri tra tifosi 16:26 Serie A Milan, la prima in Youth League è uno 0-0 contro il Liverpool: a secco Camarda e Ibra 16:23 Serie A Lecce ancora senza Banda, Kaba e Sansone. Ma con il Parma mister Gotti ritrova Dorgu 16:19 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Superare il PSG? Si può fare! Abbiamo un cuore" 16:15 Serie A De Silvestri in conferenza prima dell'esordio Champions: "Mi sento un bolognese a tutti gli effetti" 16:11 Calcio estero Quique Setien: "Raul Albiol e Parejo sono stati in tribunale per dire atrocità contro di me" 16:08 Serie A Una notte indimenticabile per Yildiz. La Juventus si augura sia solo la prima di tante 16:04 Serie C Serie C, 5ª giornata: le designazioni arbitrali. Pescara-Perugia a Di Francesco 16:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 16:00 Serie A Orsolini: "Quello fatto finora è una fiamma che deve accendere il fuoco della nuova stagione" 15:57 Serie A La Juve batte il PSV, ma è solo Youth League. Ok lo Young Boys, pari tra Sporting e Lille 15:53 Serie A Guardiola: "Ho rivisto ieri per la prima volta la finale di Istanbul. Haaland? Semplicemente fantastico" 15:49 Serie B Catanzaro in attesa della Cremonese. Noto: "Sorpreso che Vandeputte non stia giocando" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, serve la partita della vita. Mi fido più di Theo che di Leao" 15:45 Serie A I Friedkin con De Rossi. Ma delle ultime 10 partite di Serie A la Roma ne ha vinta una 15:42 Calcio esteroUfficiale Un clamoroso ritorno a 35 anni: Carlos Vela firma ancora per il Los Angeles FC 15:38 Serie A Gentile: "Ottimista sulla Juve, diamo tempo a Motta. Vlahovic? Prima o poi verrà fuori il potenziale"