Menù Notizie

Un clamoroso ritorno a 35 anni: Carlos Vela firma ancora per il Los Angeles FC

Ufficiale
di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Carlos Vela sembrava aver dato l'addio al Los Angeles FC nel 2023 dopo ben 5 anni, ma il messicano ci ha ripensato. A quasi un anno di distanza dall'ultima gara, l'attaccante ha firmato nuovamente con il club americano fino al termine del 2024, con un'opzione per rinnovare fino al 2025. Di seguito il comunicato:

"È l'impiegato numero uno, il primo e più importante giocatore nella storia del club. Negli ultimi sette anni Carlos Vela è diventato molto di più. La storia del ritorno di Vela all'LAFC, tuttavia, deve iniziare dall'inizio, quando la nuova squadra sportiva professionistica di LAFC non aveva nemmeno maglie o uno stadio. Perché il suo rinnovo questa settimana è così rilevante per il club e i suoi progressi? Tutto inizia con la sua conferenza stampa originale del 12 agosto 2017, quando Vela disse alla folla riunita: 'Vogliamo essere i migliori. Ecco perché sono qui'. L'arrivo di Vela a Los Angeles nel 2017 ha dato una stella all'LAFC. La squadra più nuova della lega non poteva essere ignorata con un giocatore della sua statura nel suo roster. Ha dato legittimità al club e un collegamento immediato con una città che insiste sui campionati. La comunità latina di Los Angeles, composta da diversi milioni di persone, lo conobbe quando era adolescente, quando faceva parte della 'Generazione d'oro' della nazionale messicana, un promettente gruppo di ragazzi che vinse la Coppa del Mondo Under 17 nel 2005, il primo titolo mondiale nella storia del paese.

Quando Vela arrivò a Los Angeles portò con sé la speranza che l'LAFC potesse vincere immediatamente. Riscattò quella speranza, conducendo la sua nuova squadra a una gara di playoff nella sua prima stagione. La speranza divenne convinzione, che alla fine divenne aspettativa, il Black & Gold Standard, che Vela sostenne più e più volte, partita dopo partita, trofeo dopo trofeo, durante le sue prime sei stagioni a Los Angeles. E ora è tornato per la fine della stagione 2024 e forse, si spera, per la stagione 2025. Il giocatore e leader di livello mondiale che è stato abbastanza audace da puntare alle vette più alte fin dall'inizio e abbastanza brillante da portarci l'LAFC, vuole di più. Il suo impatto in campo è leggendario. Da quando ha giocato la sua prima partita di campionato nel 2018, nessun giocatore della MLS ha registrato più gol e assist combinati dei 137 di Vela, anche se ha saltato la maggior parte di questa stagione. Il giocatore più vicino, l'elettrico Josef Martinez, è 27 dietro di lui.

Nessun club MLS ha più vittorie, punti o gol dell'LAFC da quando Vela è entrato a far parte del club prima della sua stagione inaugurale. È il giocatore più responsabile di tutto questo. Tuttavia, la sua eredità più originale e duratura è il legame che ha creato tra il club e la sua tifoseria, che, fin dai primi giorni, si è trasformato nella cultura dei tifosi e nell'esperienza del giorno della partita più rumorosa, più nota e più diversificata negli Stati Uniti e in Canada. L'accordo vincolante che Vela ha stretto con la gente di Los Angeles ('Vogliamo essere i migliori. Ecco perché sono qui') è vivo oggi come lo era quando indossava un casco e passeggiava nel cantiere che sarebbe diventato il campo di casa dell'LAFC. All'epoca, credeva che questo nuovo club stesse costruendo qualcosa di più potente di un roster, più duraturo di uno stadio di mattoni, malta e acciaio. Vela ha anche contribuito a rendere l'LAFC una meta per le star del calcio internazionale che cercano di indorare la propria carriera a Los Angeles. È stato il primo della serie di calciatori iconici ad unirsi all'LAFC dopo che i loro nomi erano diventati noti a tutti gli appassionati di calcio del mondo: Vela, Bale, Chiellini, Lloris, Giroud. Chi sarà il prossimo? Per ora, e ancora una volta, Vela è l'aggiunta di grande nome. A 35 anni non è tra i tre giocatori più anziani dell'LAFC. Si impegnerà per raggiungere la piena forma fisica senza fretta, avendo contribuito a gettare le basi per il forte e profondo roster dell'LAFC del 2024, che è pronto per un'altra lunga corsa ai playoff.

La sua aggiunta sottolinea l'impegno del club nel vincere trofei. Non quelli individuali, come l'MVP, la Scarpa d'oro e tutti gli altri gingilli sulla mensola di Vela. Se lo chiedete a Vela, la ricompensa più grande che ha ottenuto con l'LAFC pesa 43 libbre, è fatta di argento sterling e oggi si trova nello stadio che ha visitato per la prima volta quando era solo un pezzo di ghiaia e un sogno. Vela, ricordate, è la parola spagnola per candela: una piccola fiamma che brucia da sola in un vuoto nero. Anche prima che Vela sollevasse il trofeo della MLS Cup del 2022 con i suoi compagni di squadra, lui e il suo club avevano trasformato quel tremolio in un inferno. Uno che non ha ancora finito di imperversare".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Los Angeles Football Club (@lafc)

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche"
07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman