Menù Notizie

Il clima a Manchester è teso: vietate domande a Guardiola sul processo al City

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Manchester
Foto

A Manchester il clima non è certo dei più sereni. In campo, la squadra di Pep Guardiola vola: dodici punti sui dodici possibili nelle prime quattro giornate di Premier League, trascinati da Erling Haaland che ha segnato in media 2,25 gol a partita. È questa, se ci si ferma allo spogliatoio, l'atmosfera della squadra di Etihad Stadium, che domani affronterà l'Inter di Simone Inzaghi.

Fuori dallo spogliatoio, si respira tutt'altra aria. Il Manchester City è infatti oggetto di 115 capi di accusa. Le ragioni fondamentali delle imputazioni mosse alla società guida del City Football Group sono tre: aver gonfiato il valore degli accordi di sponsorizzazione, dietro ai quali sarebbero stati celati versamenti dalle proprietà; di aver effettuato pagamenti segreti a un proprio allenatore e all'agente di Yaya Touré; di aver in questo modo violato le regole relative al fair play, sia quelle previste dalla Premier League che dalla UEFA.

Le accuse sono pesanti, oltre che numerose. E le conseguenze potrebbero essere gravi, anche perché, in fin dei conti, al City viene imputato di aver costituito un meccanismo che consentiva la sistematica violazione delle regole per un periodo molto lungo, addirittura quattordici stagioni. Si potrebbe arrivare alla revoca dei titoli vinti in questo lasso di tempo, ma anche alla retrocessione o peggio. Del tema è stata incaricata una commissione di tre persone, le uniche a sapere nel dettaglio i termini dei capi di accusa: a tal proposito, diversi club di Premier hanno criticato l'esplicita segretezza attorno a tutto il processo. Le udienze, in un luogo tenuto segreto finché il Daily Mail non ha rivelato che si trattasse dell'International Dispute Resolution Centre di Londra, sono iniziate nella giornata di ieri e dovrebbero concludersi per il mese di ottobre.

E la segretezza resta il mantra di casa City. Nella conferenza stampa di Pep Guardiola - che potete leggere qui in versione integrale - non sono state ammesse domande che trattassero il procedimento. Con ogni probabilità, l'allenatore catalano le avrebbe comunque dribblate: l'embargo, in ogni caso, certifica che, si diceva all'inizio, il clima è tutt'altro che sereno.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina
08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi