Menù Notizie

Mamma che Giana! È iniziata la risalita degli uomini di Albè: la salvezza è possibile

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Un 2020 iniziato nel migliore dei modi per la Giana Erminio, che aveva chiuso il girone di andata all'ultimo posto della graduatoria, con soli 10 punti in 18 partite giocate. La 19^ venne rinviata causa sciopero indetto dalla Lega Pro, e fu recuperato il 22 gennaio scorso, con gli uomini di mister Cesare Albè caduti per mano del Renate nel derby lombardo.

Ma quello contro le pantere, è stato l'unico lieve scivolone in questo nuovo anno, che ha visto i biancazzurri collezionare, nelle sei giornate del girone di ritorno finora giocate, 16 punti sui 18 disponibili: a spezzare questa sorta di record, solo il pareggio nello scontro salvezza contro l'Olbia, ma le lunghezze conquistate sono già più di quelle fatte in un'intera prima parte di stagione, che sembrava vedere i lombardi ormai spacciati.
Complici i nuovi acquisti, che hanno dato il giusto là alla squadra (si rammentino Dalla Bona e Manconi su tutti), la Giana Erminio, dopo il successo sul Pontedera, ha acciuffato la 16esima posizione di classifica, mai raggiunta e superata in questo campionato: certo, la zona rossa non è stata ancora "sfangata", ma la quota attuale della salvezza dista solo due punti e, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, la zona playoff è lontana solo 7 lunghezze.

Sia chiaro: prima di pensare agli eventuali spareggi promozione, occorrerà mettersi in sicurezza, e probabilmente di playoff neppure si potrà mai parlare (non ora, almeno), ma quello che sembrava impossibile - la salvezza - adesso non è più un miraggio. Senza voli pindarici, a Gorgonzola si può intanto iniziare a respirare ossigeno puro; poi, quel che sarà, in più eventualmente... sarà.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"