Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Via mercato, da Monza a Caserta occhio a rivoluzioni

di Ivan Cardia
Editoriale di Ivan Cardia per TuttoC.com
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Palo, traversa, assist, gol. Da oggi, sono accessori. Per un po’ di tempo, alla fine quasi un mese, cederanno il passo a trattative, prestiti, prestiti col diritto di riscatto, prestiti con scappellamento a destra. Sì perché poi i soldi sono quelli e non paga Pantalone. Però da oggi apre il calciomercato, sessione invernale. Da riparare, in Serie C, vi è tanto. Parlando in generale, magari anche in tempi. Ma glissiamo sul fatto che si sappia quando inizi e non quando finisca. Ci siamo anche un po’ annoiati.

Abbiamo fatto appassionare un Paese al calciomercato, diceva qualcuno. Poi in terza serie magari ci si appassiona un po’ meno e si guarda molto più al concreto. Però c’è tempo per rinfocolare le speranze. Mercato di riparazione, si chiama. Che poi riparare può voler dire tante cose. In generale, a gennaio, fa comunque rima con rivoluzione. Prendete Monza: rispetto all’estate, da riparare vi sarebbe anche poco. Poi sono arrivati Berlusconi e Galliani, le ambizioni sono cambiate, ora arriva il primo banco di prova. Fermi tutti. Berlusconi e Galliani non hanno nulla da provare a nessuno. Però sta di fatto che inizia davvero il progetto dei brianzoli, che nella seconda parte di stagione diventeranno mina vagante. La rivoluzione è dietro l’angolo.

Chi ha tanto da riparare, invece, è chi coltivava ambizioni da prima della classe e le sta vedendo tradite, o le sta tradendo di suo. Due su tutte, Ternana e Casertana. Aspettiamoci grandi movimenti, perché fin qui due potenziali ammazza-campionato hanno corso col freno a mano tirato. Più i campani degli umbri, va detto. Ma anche per le Fere il conto, al momento, segna -10. Non proprio lusinghiero. Attenzione alle rivoluzioni improvvisate, però. Dietro qualche delusione ci possono essere ragioni contingenti, e per esempio cambiare tutta l’ossatura di una squadra costruita per primeggiare può avere delle controindicazioni. Una scossa, però, ci vuole.

A riparare ci potrebbe pensare infine la Juventus Under 23. Non la squadra, né l’allenatore: valutare una squadra di ragazzi con lo stesso criterio con cui si valuta una squadra ben più navigata è un errore madornale. Però da riparare c’è il campo del Moccagatta, messo in difficoltà dalle tante partite ravvicinate. Lo raccontano le cronache locali, registriamo. Ora, le considerazioni sono diverse. Per esempio, che tra i mille disagi derivanti decisioni estive c’è stato anche questo problema, che vale ad Alessandria e non solo. Di dover giocare sempre. Si logora il campo, si possono logorare i giocatori. E poi che, alla fine, quello delle squadre B era anzitutto un problema di impianti. Di stadi. Che non ci sono o non sono adatti alle nostre aspettative/ambizioni/illusioni. È il grande limite del nostro Paese, a livello calcistico e non, quello delle strutture. Occorre intervenire. E riparare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese
00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati"