Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Piovono verdetti, ma la giustizia può cambiarli

di Tommaso Maschio
Fonte: Luca Bargellini per Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico Gaetano

E’ stato un weekend ricco di verdetti quello che va in archivio. Due giorni dai quali sono arrivati pronunciamenti da B, C e D che riguardano la Lega Pro che verrà.

RETROCESSE COL BRIVIDO - Nell’ultimo sabato di stagione regolare in Serie B si è consumata la terza retrocessione diretta: quella del Foggia. La sconfitta contro l’Hellas è costata cara ai Satanelli che si aggiungono a Carpi e Padova nel novero delle formazioni “relegate” alla Lega Pro in attesa dell’esito del playout fra Venezia e Salernitana. In attesa, anche, che la Giustizia Sportiva completi il proprio lavoro.
Da una parte, infatti, lo stesso Foggia è in attesa di sapere se il CONI restituirà loro qualche punto grazie al ricorso contro il -6 comminato nei mesi scorsi alla formazione di Gianluca Grassadonia a causa dei problemi amministrativi riscontrati in seno al club pugliese, mentre dall’altra c’è una squadra che niente ha a che vedere con le zone basse della classifica: il Palermo. Entro martedì la società rosanero, appena ceduta ad Arkus Network, saprà se la richiesta di retrocessione presentata dalla Procura Federale a seguito delle irregolarità risalenti a tre stagioni or sono verrà accettata o meno.
Due situazioni che niente hanno a che fare con il campo, ma che potrebbero rivoltare completamente il volto della stagione di una singola squadra, ma anche di un’intera lega.

FIRST ROUND - Ieri, invece, è stato il giorno del via ufficiale ai playoff promozione e, come di consueto, i temi di discussione non sono mancati. Iniziando dall’eliminazione immediata di tre dei club più importanti in corsa: Casertana, Sambenedettese e Vicenza Virtus. Per campani e veneti, la stagione 2018/2019, ha il sapore della vera delusione. Iniziata con ben altre ambizioni e con una campagna acquisti di livello, sia la società del presidente D’Agostino che quella della famiglia Rosso si trovano adesso a leccarsi le ferite. Tanti investimenti e resa al minimo. Il peggio per un imprenditore. La speranza è che il campionato che va in archivio serva almeno da lezione per il futuro.

Nella domenica di Serie C non sono mancati, poi, gli exploit dei singoli: da quello di Reginaldo (un assist e un gol) decisivo per il successo del suo Monza sulla Fermana, a quelli di due subentranti di lusso come Piscopo a Carrara e Ungaro a Reggio Calabria che indirizzano la qualificazione di Carrarese e Reggina.
Spazio, anche, al destino con indosso la divisa del Novara di Daniele Cacia. La punta punisce la Robur Siena regalando ai piemontesi il passaggio del turno ma anche una “vendetta a distanza” al Piacenza. I toscani, nell’ultimo match di stagione regolare, hanno cancellato la promozione degli emiliani con un 2-0 che portò la B nelle mani della Virtus Entella. Una settimana dopo uno degli ex storici del Piace vendica i ragazzi di Franzini. Gli scherzi del destino.
Mercoledì spazio al secondo turno con Arezzo-Novara, Pro Vercelli (bella vittoria sull’Alessandria)-Carrarese, Catania-Reggina, Potenza-Virtus Francavilla, Feralpisalò-Ravenna e Monza-SudTirol. Ci sarà da divertirsi.

BENVENUTE - Questo weekend ha, infine, delineato il quadro completo delle promosse in Serie C dalla LND. Avellino e Porgolettese sono le ultime due società a staccare il pass per i Pro attraverso lo spareggio. I loro nomi si aggiungono a quelli di Lecco, Como, Arzignano Valchiampo, Pianese, Cesena, Picerno e Bari per una Serie C che il prossimo anno ritroverà piazze dal grande blasone, come appunto quella irpina, così come Bari e Cesena, ma al tempo stesso accoglierà per la prima volta tre matricole come Arzignano Valchiampo, Pianese e Picerno. A tutte loro… benvenute!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"