Menù Notizie

Giugliano, il ds Fracchiolla: "Qui le idee ci sono. Seconde squadre? Sono sostenibili"

TMW Radio
di Daniel Uccellieri
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Luca Calamai e Daniel Uccellieri Ospite: Domenico Fracchiolla ds del Giuliano
00:00
/
00:00

Domenico Fracchiolla, nuovo direttore sportivo del Giugliano, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio durante la trasmissione A Tutta C:

Riparte dal Giugliano, come nasce questa scelta?
“È un’avventura affascinante, torno al sud dopo gli anni al Lecco. Mi ha convinto subito l’entusiasmo la proprietà, c’è voglia di fare e ciò che mi ha spinto è l’entusiasmo che ho sentito fin da subito. Non è solo un discorso economico, c’è stabilità economica, ma servono anche le idee e qui ci sono”.

Su cosa deve puntare sul mercato. Serve qualche colpo in particolare?
“Noi abbiamo 24 contratti e solo due under, uno dei quali partirà. Il primo obiettivo è cedere qualche giocatore e poi investire sugli under. Abbiamo preso Scaravalli dal Genoa e Masala dal Pescara a titolo definitivo, continueremo a prendere under perché faremo minutaggio e perché ne devono giocare almeno tre, ne cercheremo sette-otto forti con cui puntellare la rosa”.

La presenza della Juventus nel girone C cosa comporta da un punto di vista economico, gestionale e tecnico?
“Faccio una premessa, io sono favorevole alle seconde squadre per una serie di ragioni. Le seconde squadre sono importanti perché prima di tutto sono realtà sostenibili, non si possono vedere squadre che a metà anno non hanno la forza economica per andare avanti. Il secondo motivo è legato alla spinta che queste squadre porta alle altre. Le big tolgono giocatori cedibili in prestito e questo obbliga le altre società a fare scouting e patrimonializzare i propri giovani. La Juventus poi dal punto di vista ambientale avrà un effetto importante e giocare al nord favorirà molto anche noi perché molti scout lavorano al nord”.

Crede che tre seconde squadre siano un numero giusto?
“Credo che il sistema ha dimostrato che ci siano delle difficoltà, non si è iscritta solo una squadra ma ci sono tante difficoltà e lo dimostra il mercato bloccato di questi giorni. Le 60 squadre attuali sono difficili da sostenere, credo che un’apertura più ampia alle seconde squadre sia necessaria, anzi per me ci vorrebbe un’apertura totale. Questo spingerebbe i club a patrimonializzare perché prendere in prestito i giocatori alla lunga non porterà a nulla. È inutile nascondersi, i giovani in C giocano solo per il minutaggio, altrimenti non giocherebbero. I giovani andrebbero presi a prescindere, è normale che se ci fossero più seconde squadre ci sarebbero meno giovani bravi a disposizione e lì dovresti lavorare sui giovani nelle serie minori e sul tuo settore giovanile”.

Ascolta nel podcast in calce l'intervista completa a Domenico Fracchiolla

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
15:45 Serie A Venezia, per la retroguardia si guarda al Verona: duello con la Lazio per Dawidowicz 15:41 Calcio estero Luca Zidane cambia squadra: il figlio di Zinedine sarà presto il nuovo portiere del Granada 15:38 Serie A Napoli, rinnovo in vista per Kvaratskhelia: 5,5 milioni a stagione e clausola da 130 15:34 Serie B Da Lapadula a Cerri, il Bari sfoglia la margherita per l'attacco. Ma gli ostacoli non mancano 15:32 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Atalanta, Zaniolo non è un colpo per sostituire Koopmeiners"
15:30 Serie A Ibrahimovic: "Jimenez vice-Theo. Camarda? Va protetto e preparato per la prima squadra" 15:26 Calcio esteroUfficiale Bournemouth, la bandiera non si ammaina: rinnovo di contratto per Lewis Cook 15:23 Serie A Napoli, Di Lorenzo verso il sì a Conte: il tecnico lo ha quasi convinto a restare 15:19 Calcio estero West Ham, colpo in difesa: accordo con il Wolverhampton per Kilman, cifre e dettagli 15:15 Serie A Fiorentina, c'è distanza col Wolfsburg per Vranckx: può pesare la voglia di A del belga 15:13 Serie ATMW Atalanta, aggiunte a centrocampo: trattativa per Brescianini, piace Sulemana 15:11 Serie CTMW Latina, accordo con l'erede di Fontana: panchina pontina affidata a Padalino 15:08 Serie A Il Bologna vuole Cambiaghi ma senza aste. Tra le alternative anche un ex Lecce 15:04 Serie C Il 'Chinetti' di Solbiate Arno la casa del Milan Futuro. Prime gare però a Busto Arsizio 15:00 Serie A Buongiorno-Napoli, parla Cairo: "Prima di qualsiasi decisione devo parlare con lui" 14:57 Euro 2024 Inghilterra, Palmer e l'idolo Rooney: "Lo ammiravo ogni settimana" 14:53 Serie ATMW Un nuovo Kvara in Serie A? Tre squadre su Davitashvili, entourage in arrivo in Italia 14:49 Calcio femminile Italia, Soncin: "Il nostro unico obiettivo è andare agli Europei senza passare dai play off" 14:45 Serie ATMW Campionato o Champions? Vieri: "L'Inter deve pensare a vincere tutte le gare, come le big" 14:43 Serie A Ora è ufficiale, Rocchi rimane responsabile CAN. Confermato fino al 2026 14:42 Calcio estero Retroscena Diogo Costa: il Barça poteva averlo a 15 milioni, ora ne vale 75 14:40 Serie CUfficiale Giugliano, dopo un anno termina l'avventura di Vogiatzis: ha risolto il contratto 14:38 Serie A Napoli, i dettagli del contratto di Spinazzola: 3 milioni a stagione e premi sui minuti giocati 14:37 Serie CUfficiale Ternana, esercitata l'opzione per il rinnovo di De Boer: firma per un altro anno 14:34 Serie B Sampdoria, non solo Coda per l'assalto alla A: bloccato anche Romagnoli 14:33 Serie B Mantova, arriva il comunicato su Solini: l'ex Como ha firmato fino al giugno 2026 14:30 Serie ATMW Ricorso per il Mondiale per club? De Siervo: "Vogliamo partecipare al processo decisionale" 14:27 Calcio estero Benfica, Neres vuole restare: "Filosofia di Schmidt molto vicina alla mia" 14:25 Serie C SPAL, Casella si presenta: "Subito a lavoro per sfoltire la rosa, 39 giocatori sono troppi" 14:23 Serie ATMW Un altro calciatore italiano pronto a lasciare la Serie A: Okoli a un passo dal Leicester